Stabilità Ds

  • 25 Risposte
  • 2954 Visite
*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Stabilità Ds
« Risposta #15 il: Marzo 10, 2003, 12:05:08 am »
quote:
Originally posted by joepazzo

E'già la seconda volta che sento parlare del cofano che si apre in corsa!!!! ma e' una cosa che accade spesso con le ds?????[A:O][A:O]

ciao a tutti!



Un cofano ben chiuso , con i cavi registrati e i blocchi a posto non ha nessun motivo di aprirsi in corsa ...
anzi , se pensiamo che i bloccaggi sono addirittura due , uno per lato , direi che è assai improbabile che possa succedere.

certo è ben diverso se per esempio in seguito ad un vecchio incidente i perni non sono perfettamente centrati nei fori di bloccaggio , oppure se le molle di richiamo non fanno bene il loro lavoro , allora penso che il rischio ci sia.

penso però che le poche volte che un cofano si sia aperto è successo perchè è stato chiuso male o peggio non è stato chiuso per niente ...

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Stabilità Ds
« Risposta #16 il: Marzo 23, 2003, 10:12:40 pm »
proprio oggi, mentre andavo a Padova ho bucato lo pneumatico anteriore sinistro. Me ne sono accorto appena uscito a Padova Est, nella rotatoria. Ho sentito lo sterzo indurirsi e mi sono fermato dopo circa 100 metri. La gomma era complòetamente a terra e pero' non ho avutro problemi si stabilità. C'è da dire che non andavo ad una velocità sostenuta. La cosa piu' negativa è che il Michelin originale è tubeless, ma il cerchio non permette di montare lo pneumatico senza la camera d'aria. Si è completamente sgonfiato nel giro di pochi secondi. Ho sostituito la ruota e spero di non averla danneggiata.

Ciao

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Stabilità Ds
« Risposta #17 il: Marzo 23, 2003, 10:38:44 pm »
quote:
Originally posted by Pulex

proprio oggi, mentre andavo a Padova ho bucato lo pneumatico anteriore sinistro. Me ne sono accorto appena uscito a Padova Est, nella rotatoria. Ho sentito lo sterzo indurirsi e mi sono fermato dopo circa 100 metri. La gomma era complòetamente a terra e pero' non ho avutro problemi si stabilità. C'è da dire che non andavo ad una velocità sostenuta. La cosa piu' negativa è che il Michelin originale è tubeless, ma il cerchio non permette di montare lo pneumatico senza la camera d'aria. Si è completamente sgonfiato nel giro di pochi secondi. Ho sostituito la ruota e spero di non averla danneggiata.

Ciao

Pulex

Ciao Pulex. Io ce li ho gli XVS tubeless montati sui cerchi originali (senza camera). Chi ti ha detto che non li puoi montare?
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: Stabilità Ds
« Risposta #18 il: Marzo 24, 2003, 09:38:44 am »
me l'ha detto il gommista, ma se mi dici così mi informo meglio.Se non erro ci sono due tipi di cerchi, con il buco tondo e con il buco quadro. Grazie per l'informazione.

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
Re: Stabilità Ds
« Risposta #19 il: Marzo 24, 2003, 06:28:02 pm »
ciao pulex ho fatto le prove anchio con le michelin tubles senza mettere la cameradaria pero si sgonfiavano dopo circa due giorni. purtroppo i cerchioni anche se originalmente fossero stati tubles con il tempo o perche vengono sabbiati per verniciarli o perche diventano porosi di per se stessi non riescono piu a far tenuta. queela volta su mia insistenza ho voluto provare anche un mastice apposta messo attorno al cerchio: risultato hanno tenuto un po di piu madopo si sgonfiavano lo stesso.  DSaluti
#### CXALUTI####

Re: Stabilità Ds
« Risposta #20 il: Marzo 24, 2003, 10:17:55 pm »
ricordo che nel 1960, allora ragazzino, mio padre raccontava e lodava le caratteristiche, avemmo due ds 19, di quest'auto, la chiamava la balena, che poteva camminare con tre ruote e senza il parabrezza non permetteva, credo per la tenuta generale, di far entrare area nell'abitacolo. non dimentichiamo che in seguito all'attenato a firma dell'osas a de golle la ds presidenziale proseguì su tre rute sfuggendo agli attentatori.
 

*

Matteo

Re: Stabilità Ds
« Risposta #21 il: Marzo 24, 2003, 11:59:53 pm »
Ciao a tutti, è da tanti anni che monto le XVS sulla Ds, e nonostante le insistenze dei gommisti non voglio le camere d´aria.Non ho problemi
di tenuta d´aria e sinceramente preferisco così.In effetti però i cerchi non hanno quel "cordolo" di sicurezza che impedirebbe lo svuotamento del pneumatico in caso di urti,buche profonde,etc.
Preciso che i cerchi di cui parlo sono quelli con il quadratino per
pneus 185/15.
Per quanto riguarda l´apertura del cofano in marcia devo dire che a me sfortunatamente è successo due volte:  la prima con una bellissima Ds 21 Pallas nel 1979   (come la rimpiango!!!!) a causa dei pochi soldi    e di sfere anteriori dure come pietre che favorirono l´apertura del cofano che si stirò sul tetto come nel caso di Mecca, con l´aggiunta del parabrezza rotto e di tanta paura per i vetri in faccia!!!! La seconda per mancanza di chiusura del cofano durante uno dei tannto pomeriggi dedicati a qualche operazione di meccanica (il classico apri-chiudi-prova-riapri-richiudi-poi lo chiudo meglio quando ho finito). Risultato: cofano spiegazzato ed io incazzato nero.
Adesso uso una catenella di sicurezza (non si sa mai) che ho già visto
adottare da qualcuno(non ne ho mai avuto bisogno):non si vede e mi da più sicurezza in autostrada.

*

Offline Spinz

  • **
  • 199
    • http://www.officinalchemike.it
Re: Stabilità Ds
« Risposta #22 il: Marzo 25, 2003, 09:25:11 am »
Ciao!
Io xvs senza camera...
tutto a posto...
[A8D]
Spinz
 

*

Offline ugolux

  • ***
  • 674
  • DS23 Pallas del 74. Blue delta (AC640)
    • Webchapter
Re: Stabilità Ds
« Risposta #23 il: Marzo 26, 2003, 09:37:13 am »
quote:
Originally posted by Pulex

me l'ha detto il gommista, ma se mi dici così mi informo meglio.Se non erro ci sono due tipi di cerchi, con il buco tondo e con il buco quadro. Grazie per l'informazione.

Pulex

Mi pare di ricordare che sono tubeless solo quelle fabbricate in Inghilterra. Sul pneumatico non c’è manco scritto, oltre tutto.
È un ricordo un po’ vago, eh? Posso sbagliarmi. Resta il fatto che la pressione dei miei XVS inglesi (non XAS) è sempre costante, e i miei cerchi sono sabbiati e riverniciati.
Se qualcuno ha la memoria migliore della mia batta un colpo!
Ugo
Sei un idiota, ma i Cyloni hanno un sistema per far sembrare tutti noi dei grandi idioti... (Ten. Kara “Starbuck” Thrace, dell’astronave Battlestar Galactica)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Stabilità Ds
« Risposta #24 il: Marzo 26, 2003, 10:35:30 pm »
Mamma mia che confusione ragazzi questo topic!!! [:no]
Ma se vi viene in testa un argomento diverso non potete aprirne un altro? [A?][A?]
- La stabilità (e va bene, è il titolo)
- la sicurezza idraulica
- I freni (e qui si potrebbe scrivere un libro)
- Il cofano (si apre perchè non viene chiuso ma solo appoggiato per distrazione, quel cxxxx di sicurezza di permette di raggiungere velocità per cui fa vela, si piega e si apre di colpo sfracellandoti il parabrezza...)
- Le gomme tubeless o no (è vero le inglesi sono tubeless)

Vogliamo parlare qui anche dei posacenere della DS? [:allops]

Admin[:zzz]

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: Stabilità Ds
« Risposta #25 il: Aprile 11, 2003, 10:46:39 pm »
Non ho nessuna esperienza personale in merito alla tenuta , però ho letto molto ....
... la presenza delle sospensioni idrauliche gioca un ruolo importante , ma non è l'unico.

Sulla DS sono molteplici i fattori che contribuiscono alla sua proverbiale stabilità .

A) la trazione anteriore ( e non dimentichiamo che negli anni 60 e 70 tutte le grosse berline avevano ancora trazione posteriore )

B) il baricentro basso ( al quale contribuisce il tetto in resina e il cofano in alluminio )

C) l'ottimale posizionamento delle masse , in particolare il gruppo motore-cambio , parecchio arretrato rispetto all'asse anteriore .

D) la geometria delle sospensioni che permette alla ruote anteriori di girare sul loro asse verticale , il quale viene mantenuto perpendicolare al terreno indipendentemente dal carico sulla sospensione.

In un'epoca in cui molte auto avevano le ruote posteriori motrici , sullo stesso assale rigido , magari con sospensioni a balestre .....