Non c'è alcuna interazione tra le due letture: il monocontatto collega a massa la lampadina della spia di ebollizione e, di conseguenza, fa accendere il faro rosso STOP; il termistore dell'indicatore di temperatura fa variare la corrente che scorre all'interno di una delle due bobine dello strumento per mezzo di un resistore NTC (=il valore di resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura).
Nei modelli a carburatore c'erano più possibilità di montaggio delle sonde e/o monocontatti, la cosa strana è che in genere il monocontatto è montato sul corpo della pompa dell'acqua, mentre il termistore era sulla testata. I libri sacri danno le diverse possibilità, tre in tutto. Sicuro che quello che vedi sulla pompa è il termistore e non il monocontatto? Se provi a misurarne la resistenza e lo strumento ti dice "infinito" è molto probabile che si tratti del monocontatto. Vuoi fare una prova? Bene scalda il motore facendo un bel giretto, collega un tester in posizione ohmetro tra massa e il "polo caldo" della sonda alla base della pompa dell'acqua, metti un giornale davanti al radiatore (apri la cerniera del calzone del condotto) e fai girare il motore al minimo; se ad un certo punto, prima di vedere uscire un geiser dal vano motore, la resistenza passa da infinito a zero allora è il monocontatto, se varia da un tot a meno di 100 Ohm è il termistore, se vedi il geiser e nulla si muove è qualcosa di sicuramente rotto. Al posto di questa prova lo puoi smontare e fare la prova in cucina con un pentolino d'acqua sul fuoco, non preoccuparti degli occhi increduli degli altri, digli che con un ragù di carne è un piatto da leccarsi i baffi!
Tieni comunque presente, ma credo che sia abbastanza chiaro, che devi avere 2 sonde distinte montate sul motore, sono esteticamente simili ma funzionano in maniera diversa e che devi avere due cablaggi distinti, uno di origine per la spia e l'altro, montato a posteriori, per l'indicatore. Buona ricerca.