MANIGLIE

  • 8 Risposte
  • 1558 Visite
*

Offline CITRONLANE

  • *****
  • 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
MANIGLIE
« il: Marzo 22, 2003, 11:51:25 am »
altro bel quesito topico: preferite le maniglie a incasso dell'ultima serie o la vecchia maniglia a cornetta?  io decisamente quelle a cornetta quella a incasso la trovo scomoda e orrenda   a voi i commenti  DSaluti
#### CXALUTI####

Re: MANIGLIE
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2003, 12:40:56 pm »
credo che il problema non fosse solo la forma esterna della maniglia ma il meccanismo che migliorava la tenuta dello sportello, praticamente non si apriva in movimento, cosa che per altro a me è successa.
 

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: MANIGLIE
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2003, 02:08:16 pm »
linea piu' filante con le maniglie incassate,piu' moderne ,miglior coefficente di penetrazione ma,la cosa piu' importante,come dice grillo,e' il fatto che e' stata migliorata nel meccanismo di chiusura che ora e' ad incastro.Con il maniglione esterno c'era il pericolo che lo sportello si aprisse in corsa.Nei tempi andati,il mio amico d'infanzia che fino a 3 anni fa'mi abitava accanto,(molto accattivante vedere tre ds parcheggiate l'una accanto all'altra nel nostro piccolo parcheggio)proprio nel giorno in cui la ritiro' a Roma dove suo zio aveva l'officina piu' la carrozzeria dove gli aveva controllato la meccanica e,gia' che c'era, gli aveva riverniciato l'auto(ds celeste carta zucchero met.,maniglie per l'appunto esterne),appena tornato a Spoleto ,salimmo in 6 e ci dirigemmo al centro dove Luciano(il proprietario)aveva da fare delle compere.Nel passare lungo un vicoletto si accorse proprio all'ultimo,che da una porticina scendevano 3 scalini fino all'asfalto,lui cerco' di evitarli e sterzo' violentemente a sinistra ma,purtroppo,lo sportello ant.dx si apri' per la gran botta che il corpo della ragazza di Luciano diede allo sportello in conseguenza della grande ed improvvisa sterzata.Luciano per riprendere la ragazza che volava fuori ,cercando di richiudere lo sportello,si protese verso quest'ultimo,e cosi facendo porto' la sterzata da sx a dx ,e cio' lo porto' a sbattere proprio contro i 3 scalini centrandoli con la ruota ant,dx.Il risultato con i bracci della ruota e quest'ultima che si incastrano in questo blocco inamovibile,in pratica si sbraco' tutto il blocco dei braccetti ,spaccando le guide dello chassi dove vanno posizionati per l'appunto i bracci ruota,per giunta sarebbe dovuta finire anche sul banco scocca e percio' si decise per "l'abbattimento" della belva oramai ferita a morte.Saluti
claudio

Re: MANIGLIE
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2003, 11:58:48 pm »
quote:
Originally posted by mecca

linea piu' filante con le maniglie incassate,piu' moderne ,miglior coefficente di penetrazione ma,la cosa piu' importante,come dice grillo,e' il fatto che e' stata migliorata nel meccanismo di chiusura che ora e' ad incastro.Con il maniglione esterno c'era il pericolo che lo sportello si aprisse in corsa.Nei tempi andati,il mio amico d'infanzia che fino a 3 anni fa'mi abitava accanto,(molto accattivante vedere tre ds parcheggiate l'una accanto all'altra nel nostro piccolo parcheggio)proprio nel giorno in cui la ritiro' a Roma dove suo zio aveva l'officina piu' la carrozzeria dove gli aveva controllato la meccanica e,gia' che c'era, gli aveva riverniciato l'auto(ds celeste carta zucchero met.,maniglie per l'appunto esterne),appena tornato a Spoleto ,salimmo in 6 e ci dirigemmo al centro dove Luciano(il proprietario)aveva da fare delle compere.Nel passare lungo un vicoletto si accorse proprio all'ultimo,che da una porticina scendevano 3 scalini fino all'asfalto,lui cerco' di evitarli e sterzo' violentemente a sinistra ma,purtroppo,lo sportello ant.dx si apri' per la gran botta che il corpo della ragazza di Luciano diede allo sportello in conseguenza della grande ed improvvisa sterzata.Luciano per riprendere la ragazza che volava fuori ,cercando di richiudere lo sportello,si protese verso quest'ultimo,e cosi facendo porto' la sterzata da sx a dx ,e cio' lo porto' a sbattere proprio contro i 3 scalini centrandoli con la ruota ant,dx.Il risultato con i bracci della ruota e quest'ultima che si incastrano in questo blocco inamovibile,in pratica si sbraco' tutto il blocco dei braccetti ,spaccando le guide dello chassi dove vanno posizionati per l'appunto i bracci ruota,per giunta sarebbe dovuta finire anche sul banco scocca e percio' si decise per "l'abbattimento" della belva oramai ferita a morte.Saluti



Accidenti Mecca che sfiga il tuo amico!!!! E' stata abbattuta com un purosangue azzoppato.....
Cmq. io trovo le maniglie incassate più adatte alla linea filante della bifaro. Decisamente più moderne.

Ciao!

Guidodue

Re: MANIGLIE
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2003, 04:32:40 pm »
a proposito di maniglie qualcuno di voi è mai riuscito a farle ricromare??????

*

Offline Pulex

  • ****
  • 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: MANIGLIE
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2003, 10:02:06 pm »
Personalmente preferisco le maniglie esterne, per quanto riguarda il funzionamento..... non ho avuto mai brutte sorprese.

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Offline serpiko

  • *****
  • 2.151
  • en citro-pause...
Re: MANIGLIE
« Risposta #6 il: Marzo 25, 2003, 03:38:54 pm »
Esterne, come un buon proprietario di squalo anno '71 riconosce ed apprezza! A parte scherzi, l'abbinamento maniglia esterna-cruscotto ante '68 rende il bifaro decisamente MODTRO', come la nuova Micra.
Figata!

*

Offline hhaldo

  • ***
  • 524
Re: MANIGLIE
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2003, 10:19:30 pm »
Se qualcuno di voi si ricorda la dea dei miei sogni ( DS 21 pallas '68 grigio met ) ......

.... la maniglia esterna è bella esteticamente , oltre ad essere un bel ... pezzo di ferro .

Domanda : secondo voi è possibile sostituire la porta di una DS 73 con quella di una DS 68 e trapiantare sulla porta 68 la maniglia a filo e tutto il meccanismo della porta 73 ?

E' una sega mentale , ma la domanda ha una sua ragione ....

*

Offline mecca

  • ****
  • 1.184
Re: MANIGLIE
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2003, 11:23:51 pm »
tanti anni fa'mi entrarono in uno sportello di un '74 e si pose il prob. x gli unici sportelli che si trovavano ,avevano le maniglie esterne percui il carrozziere mi disse che avrebbe dovuto tagliare la lamiera intorno alla maniglia e fare lo stesso lavoro sulla chiusura per la sostituzione,in pratica un gran lavoro.Alla fine decidemmo di aspettare e di trovare lo sportello uguale.Saluti
claudio