DS sulla NEVE

• 4 Risposte
  • 588 Visite
*

Offline pallas21

• 1.903
    • http://www.lemiecitroends.it
DS sulla NEVE
« il: Novembre 23, 2008, 03:50:43 pm »
Viste le previsioni per lunedi che danno neve , come si comporta la DS in questi casi ?

Ciao
Pallas21

Re: DS sulla NEVE
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2008, 04:03:16 pm »
L'ultima volta che ho usato la DS sulla neve fu ai tempi della famosa nevicata dell'84, circa 1 metro di neve a Milano.
Per quel che mi ricordo si comportava benissimo.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2008, 05:15:04 pm »
La DS va molto bene sulla neve. In special modo con le Xas o Xws.
Sono gomme estive vecchio tipo, molto "lamellate"
Non come quelle moderne che vanno da dio sull'asciutto, evitano l'acquaplaning magnificamente
ma sulla neve valgono meno di zero.
Poi ricorda che rimane un'auto molto pesante, che non è un bene.
E che il freno a mano lavora sulle ruote anteriori, che non è un bene nemmeno questo.
Ma tutto sommato va bene.

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2008, 05:24:14 pm »
come trazione e tenuta, specie con gomme termiche, e' fantastica anche se bisogna magari farsi un po il piedino sul freno

ma per andare va dappertutto: una volta mi sono accostato per aiutare un altro automobilista con una traz. post che slittava e quando sono andato via ho sentito una certa incertezza nel ripartire: ero andato con il lato dx dell'auto sul campo innevato, terra innevata e zuppa per intenderci, ma nulla, la dea ha si' scavato un po ma poi come se nulla fosse ha preso ed e' ripartita....

e anche su strade di montagna innevate, sullo sterrato, sul fango: sembra di vare un fuoristrada

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2008, 05:31:00 pm »
Io quando la usavo in città dopo una nevicata la parcheggiavo dove nessuno osava:
la alzavo tutta, sfondavo il muro di neve fatto dallo spazzaneve, entravo nei posteggi più impossibili
poi la abassavo tutta schiacciando così la neve sotto l'auto.
Poi per ripartire bastava metterla ad altezza normale....e via.

Sulle strade di montagna, per ovviare alla mancanza di freno a mano basta usare il piede sinistro sul fungo. Formidabile il fatto che basta tirare una botta sul fungo per far derapare il posteriore. Una goduria.