Problemi all'impianto di raffreddamento

  • 6 Risposte
  • 954 Visite
*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Problemi all'impianto di raffreddamento
« il: Novembre 10, 2008, 12:32:09 pm »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, sono "nuovissimo".
Iniziamo bene con un problema che ho, in poche parole ho l'acqua che bolle!!!  manca la pasta.
Il radiatore è stato revisionato circa 3 anni fa, la pompa va bene, le cinghie ci sono!! ahahah, penso che sia il termometro o termostato, o valvola, non so come si chiama ne dove si trovi.
Qualcuno ha indicarmi il posto dove mettere le mani, e dove posso reperire il pezzo di ricambio?
Premetto che si tratta di una DS 20 del 1973 semiautomatico

Grazie.  Ciao Andrea  [:help]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Problemi all'impianto di raffreddamento
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2008, 12:43:00 pm »
Ciao Andrea, il termostato si trova nella parte superiore del corpo della pompa dell'acqua, a fianco della testata proprio alla base del grosso manicotto di gomma che va dalla pompa al radiatore.

Troverai due fascette: quella più in basso ferma il manicotto alla pompa dell'acqua, quella superiore trattiene il termostato. Per fare le cosine a modo devi togliere un po' d'acqua dal radiatore (c'è un rubinetto alla base del radiatore stesso, lato passeggero) poi smontare il manicotto fatto "a pipa" togliendo le fascette che lo fermano al radiatore ed alla pompa.
Attenzione a non romperlo: spesso la gomma si salda all'alluminio del corpo pompa. Va tolto preferibilmente col motore tiepido e con piccoli movimenti per staccarlo senza che la gomma si strappi.
Il termostato verrà via col manicotto, se la fascetta superiore è troppo lenta lo troverai appoggiato alla pompa acqua.
Per verificare il funzionamento del termostato, ti basta immergerlo in una pentola d'acqua e mettere tutto sul fornello (sempre senza la pasta), dovresti vedere bene l'apertura prima dell'ebollizione della pentola.
Esistono vari tipi di termostato, credo che quello per la tua debba aprire a 83°.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problemi all'impianto di raffreddamento
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2008, 01:52:17 pm »
ciao Andrea, ben arrivato in questo mondo di pazzotrici, il possesso di una DEA non da solo piaceri, ma spesso anche dispiaceri, mediamente non grandissimi.

Io la mia, appena il tempo di affermare che finalmente è perfetta, e subito una fesseria a turbare la mia quiete.

Ma il motto è, dopo il primo abbattimento e incazz............, non mollare mai e guardare avanti, perchè mi sono autoconvinto che il piacere di stare a bordo della mia BAMBOLINA, è enormemente più grande  dei dispiacere che ogni tanto può dare.

Per quanto riguarda la valvola termostatica, se c'è la fai da solo, tirala giù rimonta tutto prova la dea per qualche giorno e se tutto è  a posto ti metterai alla ricerca della valvola.......

Raccomandazione: non so in quale parte dello stivale abiti, senza la valvola per i primi KM devi andare adaggissimo, perchè la temperatura non alza neppure con le bombe.

ciao ciao

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Problemi all'impianto di raffreddamento
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2008, 04:31:53 pm »
Ciao e benvenuto !!!!
Sei sicuro di avere montao su una una buona pompa dell'acqua e non una di quelle merdosissime che qualche criminale ha avuto il coraggio di spacciare , fatte con la girante di ..... PLASTICA ?????
Se la girante è in plastica si squaglia per il calore dopo pochissimi chilometri , da fuori vedi una bella pompa tutta fiammante con le belle cinghie e la puleggia esterna che gira, ma di fatto l'acqua all'interno non circola ed è come non avere la pompa... controlla bene!
 [:hello]

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Problemi all'impianto di raffreddamento
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2008, 04:36:47 pm »
Ma io ho avuto la pompa sostituita con una in plastica....o mio Dio, Dottore, è grave?
Possibile che non resistano? Come si può vendere se poi non dura niente....dai, siate umani, non esageriamo...magari durano di meno, ma da lì a non durare neanche qualche km! Spero che tu, carissimo Graystok, abbia poca ragione, altrimenti il lavoretto testé fatto non serve a un beneamato piripacchio!

*

Offline Citratoso

  • ****
  • 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
Re: Problemi all'impianto di raffreddamento
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2008, 05:20:47 pm »
Grazie ragazzi
siete proprio tutti gentili.
Appena ho tempo incomincio a smontare. Sinceramente la pompa non so come è fatta, facendo gli darò un'occhiata. Per quanto riguarda lo smonamento, non ho di questi problemi, questo DS è dal 1990 che ce l'ho. e non rinuncio proprio ora!!! Anche perchè mio figlio di 11 anni lo vuole in eredità.

Re: Problemi all'impianto di raffreddamento
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2008, 07:39:13 pm »
fisher [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

ma come in plastica......?!   ma no...... ?!      ma dai......... ?!       .......2 pippe?!
 [:ouch]

guarda me lo hanno riconfermato tante fonti differenti che la pompa in plastica.... "SE SQUAJAAAA !"
ma si è un pezzo che lavoro molto, e a temperature elevate, è normale che si deformi.. pensa che su la id del 62 la girante della pompa originale marcata citroen con tanto di codice e chevron era addirittura di rame o un alega simile perchè è di colore ambrato , e non in alluminio come le giranti delle pompe commerciali di ora , fatte tutte con lo stesso materiale..
Guarda spero vivamente di sbagliarmi e che duri tanto...... ma  "DE PLASTICA" ..... ma come se fa..... ma chi le ha cagate fuori...? Magari sono "made in china" ... qualità e durata garantita..
 [:hello]