Parco circolante DS world wide?

  • 33 Risposte
  • 5710 Visite
*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #30 il: Febbraio 11, 2009, 02:09:45 pm »
[:hello] Se il carrozziere può dimostrare realmente che quell'auto è ferma li da più di 10 anni, con un articolo di legge che conoscono le agenzie automobilistiche la può vendere a terzi per recuperare eventuali somme impegnate per il lavoro effettuato...è semplicissimo comunque...basta informarsi come ho scritto prima in qualsiasi agenzia che disbriga pratiche automobilistiche.... [(su)]

  non e' cosi semplice come sembra.....e poi cosa vuoi che possa ricavare da un auto semi smontata...

  forse l'unico motivo e' che se la toglierebbe dai piedi... [:fiu]

 
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #31 il: Febbraio 11, 2009, 03:46:42 pm »
Eh, é da un pò che ci sto dietro, senonaltro per i ricambi, ma non sono sicuro che l proprietario ora sia il carrozziere. E se un domani qualcuno accampa dei diritti? meglio andarci cauti....

Usucapione ordinario (art. 1158 c.c.) :
è l'acquisizione del diritto di proprietà di un bene immobile e degli altri diritti reali di godimento, grazie al possesso continuato per 20 anni.
I REQUISITI ESSENZIALI
I due requisiti sempre indispensabili per l’avverarsi dell’usucapione sono il possesso della cosa e il trascorrere di un determinato periodo di tempo.
Il possesso ad usucapionem deve avere determinate caratteristiche:
 deve essere continuato e non interrotto: è interrotto quando il possessore è stato privato del possesso per oltre un anno;
 deve essere pacifico e pubblico: non acquistato cioè in modo violento o clandestino;
 deve essere inequivoco: deve cioè consistere in modo né dubbio né incerto nell’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale.
 

Si potrebbe avvalere dell'usucapione. Pero' devono passare ancora 10 anni.  [V] [V] [V] mi ricordavo male. Pensavo 10 anni.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #32 il: Febbraio 11, 2009, 04:05:49 pm »
Va bene che non è marciante, ma siamo sicuri che si possa considerare un bene immobile?  ;D
Scherzi a parte, secondo me nel caso di una automobile mi sembrerebbe logico pensare che non siano necessari vent'anni per acquisirne la proprietà... Bisognerebbe tener conto anche del costo del "parcheggio" dentro l'officina, e in vent'anni credo che superi abbondantemente il valore del rottame. Quindi mi pare che tale articolo, se riguardasse gli autoveicoli, non tutelerebbe gran chè il proprietario del garage.
Personalmente so di meccanici che sono andati molto meno per il sottile riguardo macchine abbandonate nelle loro officine dai clienti. Però in quei casi le macchine sono finite per pezzi di ricambio...

Re: Parco circolante DS world wide?
« Risposta #33 il: Febbraio 11, 2009, 04:24:05 pm »
Va bene che non è marciante, ma siamo sicuri che si possa considerare un bene immobile?  ;D
Scherzi a parte, secondo me nel caso di una automobile mi sembrerebbe logico pensare che non siano necessari vent'anni per acquisirne la proprietà... Bisognerebbe tener conto anche del costo del "parcheggio" dentro l'officina, e in vent'anni credo che superi abbondantemente il valore del rottame. Quindi mi pare che tale articolo, se riguardasse gli autoveicoli, non tutelerebbe gran chè il proprietario del garage.
Personalmente so di meccanici che sono andati molto meno per il sottile riguardo macchine abbandonate nelle loro officine dai clienti. Però in quei casi le macchine sono finite per pezzi di ricambio...

Gannik, forse hai ragione. Di solito l'usucapione viene applicata su altri beni immobili.In questo caso puo' darsi che trattandosi di una vettura, praticamente parcheggiata li da 10 anni, il meccanico puo' avvalersene il diritto.
poi sta a lui vedere com'e' la situazione.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.