Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)

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Salve gente,

noto che la mia dea è estremamente morbida quando passa su un dosso, assorbendo magnificamente 'in compressione' e potendo permettersi di passare senza decelerare su nessun rallentatore dei quali son pieni i nostri comuni.

Discorso diverso se prendo una buca, in estensione la ruota sembra 'sparata' verso l'asfalto e la scossa risente molto più. Oddio, la stessa cosa succede sulla Punto e soprattutto sulla iperassettatissima Leon ma nonostante ciò dalla dea non lo accetto.

C'è un problema 'in estensione' o è normale?

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Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2009, 02:52:06 pm »
Se la macchina è regolata bene l'altezza di marcia è tale per cui l'escursione della sospensione sia corretta per entrambe le situazioni.
Non è che la tua dea se ne sta un po troppo altina, dunque ha poca escursione vesso il basso?
Conta anche ilf atto che tu abbia sfere svitabili (più escursione) o saldate (un pochino meno...)
Ciao

Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2009, 03:17:04 pm »
Se la macchina è regolata bene l'altezza di marcia è tale per cui l'escursione della sospensione sia corretta per entrambe le situazioni.
Non è che la tua dea se ne sta un po troppo altina, dunque ha poca escursione vesso il basso?
Conta anche ilf atto che tu abbia sfere svitabili (più escursione) o saldate (un pochino meno...)
Ciao

Forse troppo altina? Potrebbe essere, l'altro giorno per renderla più soft l'ho fatta camminare per un poco con la leva forzatamente più bassa del normale.

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Offline fischer

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Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2009, 03:47:36 pm »
Mi aggancio al topic per chiedere lumi: Dea morbida e dell'altezza giusta che però quando si trova un dosso veloce si irrigidisce in atterraggio, come se nel momento in cui le manca la terra sotto le ruote(si fa per dire) andasse in massima estensione irrigidendo l'ammortizzazione al pari di una terza posizione.
Il tutto dura il tempo dell'"atterraggio", poi ritorna morbidissima! Lo fa da quando ce l'ho e ho fatto molti lavori all'idraulica da allora.
fischer

Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2009, 03:56:43 pm »
Mi aggancio al topic per chiedere lumi: Dea morbida e dell'altezza giusta che però quando si trova un dosso veloce si irrigidisce in atterraggio, come se nel momento in cui le manca la terra sotto le ruote(si fa per dire) andasse in massima estensione irrigidendo l'ammortizzazione al pari di una terza posizione.
Il tutto dura il tempo dell'"atterraggio", poi ritorna morbidissima! Lo fa da quando ce l'ho e ho fatto molti lavori all'idraulica da allora.
fischer

Direi che si, i sintomi siano più che simili. Con i 'rallentatori' non ho grossi problemi ma con buche/tombini/antri infernali si.

Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2009, 04:13:52 pm »
Pure io ho le stesse impressioni e, guidando la Dea da oltre 12 anni, mi sono fatto l'idea (L'ideesse) che si tratta di una caratteristica. Penso che il sistema sia più efficente in compressione che in estensione, infatti assorbe bene gli avvallamenti dolci, anche se profondi, e male quelli secchi e improvvisi, seppur minimi. Secondo me é un'inerzia della sospensione, dovuta forse al notevole peso delle massa non sospesa costituita dal gruppo ruota-pivot. Oltretutto solitamente il dosso viene affrontato con entrambe le ruote, quindi la barra torsione non torce, mentre sulla buca presa con una ruota, la barra torsione limita l'escursione verso il basso della ruota interessata, essendo vincolata  quella opposta, che non scende.
La discussione comunque dimostra quanto sia fine il palato del DS-pilota.
Buon molleggio a tutti!
DS: l'auto viva

Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2009, 06:33:18 pm »
La discussione comunque dimostra quanto sia fine il palato del DS-pilota.
Buon molleggio a tutti!

Err... più che fine direi che l'effetto è proprio "carroarmato in libera uscita" che con la souplesse che uno si attende ci azzecca davvero pochino. Sempre strano mi pare.

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Offline FORSE

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Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2009, 07:43:41 pm »
Fa così anche la mia...si parlava proprio di questo, fra le altre cose, all'Ouverture...
credo che sia una caratteristica che si accentua un po' con le sfere saldate (le mie).
Poche buche a tutti!

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Offline DS211970

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Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2009, 11:38:44 am »
Il sistema degli ammortizzatori sulle sfere (sia smontabili che saldati) ha questo BUG.
Per ammortizzatori si intendono le lamelle tonde in acciaio fissati sulle sfere, atte a regolare il va e vieni dell'LHM durante
la percussione. La velocità di passaggio è l'effetto molla e lo spessore e il numero delle lamelle rende + o - duro il molleggio.

Ora per rendere palese il concetto basta fare questa prova (solo sulle sfere DS originali con ammortizzatore svitabile):
togliere completamente le lamelle, rimontare l'ammortizzatore e fare un giro di prova con molta prudenza.
La macchina sarà molto + morbida ma sentirete sullo sconnesso breve anche uno spillo.
(attenti poi a rimontare le lamelle  con la giusta taratura sennò fatevi i c....ongiuntori vostri).

Il sistema sullo sconnesso breve non ha la velocità necessaria per rispondere come sui dossi dove l'escursione dura di più.

Ovvio che il fastidio diminuisce con gomme nuove, altezza giusta, bracci  in ordine ecc. ecc.

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Offline bardamu

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Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2009, 12:42:03 pm »
Mi aggancio al topic per chiedere lumi: Dea morbida e dell'altezza giusta che però quando si trova un dosso veloce si irrigidisce in atterraggio, come se nel momento in cui le manca la terra sotto le ruote(si fa per dire) andasse in massima estensione irrigidendo l'ammortizzazione al pari di una terza posizione.
Il tutto dura il tempo dell'"atterraggio", poi ritorna morbidissima! Lo fa da quando ce l'ho e ho fatto molti lavori all'idraulica da allora.
fischer

Scusa JB, mi permetto di correggere il tuo scritto a uso e consumo di chi magari non conosce il tuo stile di guida:
Dea morbida e dell'altezza giusta che però quando si trova un dosso veloce a 170 km h circa si irrigidisce in atterraggio, come se nel momento del decollo (in cui le manca la terra sotto le ruote) (si fa per dire) andasse in massima estensione irrigidendo l'ammortizzazione al pari di una terza posizione.
Il tutto dura il tempo dell'atterraggio, poi ritorna morbidissima e via che si va tranquilli verso la fine del tachimetro!


 [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #10 il: Aprile 08, 2009, 02:51:48 pm »
Scusa JB, mi permetto di correggere il tuo scritto a uso e consumo di chi magari non conosce il tuo stile di guida:
Dea morbida e dell'altezza giusta che però quando si trova un dosso veloce a 170 km h circa si irrigidisce in atterraggio, come se nel momento del decollo (in cui le manca la terra sotto le ruote) (si fa per dire) andasse in massima estensione irrigidendo l'ammortizzazione al pari di una terza posizione.
Il tutto dura il tempo dell'atterraggio, poi ritorna morbidissima e via che si va tranquilli verso la fine del tachimetro!


 [;)]

Il che poi è esattamente il mio stile di guida ma il difetto me lo fa anche nelle normali operazioni aeroportuali, rullaggio, rimessa ecc.

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Offline IDcronio

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Re: Efficienza delle idropneumatiche (domanda su assorbimento buche)
« Risposta #11 il: Aprile 08, 2009, 06:06:43 pm »
Lo so, dovrei stare zitto invece di sparare cazzate, ma una più e una meno non credo che faccia molta differenza..... :-\

Dato per scontato che i tamponi finecorsa della completa escursione in estenzione siano sani e dentro la propria sede (mi sono accorto che non è semplicissimo che vi rimangano) potrebbe il cambio di angolazione sul punto di impatto dare questi problemi?

Mi spiego meglio: se metto la ruota dentro una grossa buca, sento i braccetti venir giù (e quì ripeto se tutto il castello non è al suo massimo sono cazzi) un'istante dopo la sospenzione riceve una spinta verso l'alto che parte però da un livello più basso rispetto alla sede stradale quindi i braccetti dovranno sopportare una sollecitazione maggiore in quanto avranno una posizione più "inpuntata" rispetto al loro raggio di rotazione...dando possibilmente anche un notevole contraccolpo al loro asse di rotazione..... [|)]

Ps. spero che non stiate vomitando :-\....