Attenzione attenzione: ho appena ricevuto dalla Tecnosir un'offerta ESTREMAMENTE interessante per la fornitura del loro modello C720S (semplificato) che permette la ricarica delle sfere direttamente sulla vettura. Si tratta di montare sulle sfere stesse una valvolina piuttosto piccola che sostituisce il tappo originale, un attrezzo del tutto simile a quello che si vede nel video youtube già postato (http://www.youtube.com/watch?v=7W_Gf7TqrSE) permette di rigonfiare la sfera alla pressione voluta tramite l'uso di una bombola d'azoto da noleggiarsi a parte.
Il prezzo proposto da Tecnosir per i Soci dei Club RIASC è di 100 euro per l'attrezzo e di 25 euro per ogni kit di cinque valvoline, iva e trasporto esclusi.
In pratica consorziandosi in gruppi, i Soci possono minimizzare il costo dell'attrezzo (20 euro a testa con soli cinque soci!) e comprarsi ciascuno il proprio set di valvole.
Con un costo annuale minimo (il solo nolo della bombola d'azoto), sarà possibile mantenere alla giusta pressione le sfere dell'intero impianto idraulico. Se poi una sfera si sfonda definitivamente, la valvolina potrà essere smontata e RIUTILIZZATA! Il kit funziona indifferentemente su sfere LHM, LHS o olio di semi vari, svitabili (con l'anello) o stampate (tipo CX), ed è semplice e direi sicuro da utilizzare!
Ringrazio pubblicamente Bepi per l'offerta ed invito i Soci ad approfittarne!
Un grazie grande quanto lui, a Martini
per avermi pubblicato le foto, per avermi pazientemente sopportato e per aver ottenuto sconti e divulgato una notizia che, secondo me, è di primaria importanza per chi possiede una vettura idropneumatica. In sostanza è un lavoro che, se non proprio alla portata di tutti, perchè come ricordavano i miei meccanici e più recentemente Martini, c'è sempre il pericolo che scoppi qualcosa, è comunque fattibile da chiunque abbia visto direttamente come si fa ed abbia un minimo di manualità.
Domanda retorica, cosa costa una bombola d'azoto?