antenna motorizzata

  • 7 Risposte
  • 1353 Visite
*

Offline free

  • ***
  • 309
antenna motorizzata
« il: Agosto 06, 2009, 09:49:34 pm »
Ciao a tutti, ho un'antenna motorizzata quelleoriginali anni 70, con il motorino e il cavo che fa salire e scendere l'antenna, ultimamente non sale perfettamente e non chiude tutta come se scivolasse il filo dentro, qualcuno sa dirmi come fargli manutenzione? Non mi ricordo ma mi pare che non si debba usare olio per lubrificare il cavo che scorre dentro altrimenti scivola e non funziona, può essere o mi sbaglio?Se apro i due gusci dove c'è il cavo rischio che si srotoli tipo metro a nastro della stanley? [:hello]
 

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: antenna motorizzata
« Risposta #1 il: Agosto 06, 2009, 10:33:26 pm »
E' della BOSCH? Se sì la puoi benissimo lubrificare, ha una vite senza fine che gira e quindi è lieta di essere unta! Io ho la stessa e ogni tanto le passo un po' di orangene sopra.
Consiglio: abbassa il finestrino lato passeggero e mentre azioni il comando aiutala con la mano...vedrai che al quarto-quinto su-giù andrà benissimo!
In bocca alla radio!
fischer

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: antenna motorizzata
« Risposta #2 il: Agosto 07, 2009, 08:38:18 am »
E' una Philiphs, lubrifiich solo l'antenna telescopica o apri anche dove c'è il cavo interno? [:hello]
 

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: antenna motorizzata
« Risposta #3 il: Agosto 07, 2009, 09:42:19 am »
Mi si è impuntata un paio di volte, accompagnata con la mano ha poi sempre funzionato ...

Mi auguro non sia del tipo "Le ultime parole famose ...".

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
Re: antenna motorizzata
« Risposta #4 il: Agosto 07, 2009, 01:49:20 pm »
 [:hello] molto probabilmente c'è un po' di polvere ed è poco lubrificata,aiutala ad aprirsi tutta con la mano,inumidisci uno straccio con LHM e passacelo sopra per tutta la sua lunghezza richiudila sempre aiutandola con la mano,se occorre ripeti l'operazione altre 2 - 3 volte e vedrai che risolvi  [:hello]

*

Offline Andrea

  • ******
  • 6.913
Re: antenna motorizzata
« Risposta #5 il: Agosto 07, 2009, 02:26:26 pm »
Certo è che questo LHM va bene proprio per tutti gli usi. Stasera lo provo con prosciutto e melone. :)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: antenna motorizzata
« Risposta #6 il: Agosto 07, 2009, 06:59:08 pm »
E' una Philiphs, lubrifiich solo l'antenna telescopica o apri anche dove c'è il cavo interno? [:hello]
Lubrifico solo la parte telescopica, ma non lascio l'eccedenza e passo uno straccetto per "asciugare" l'antenna appena oliata. Falle fare i sue giù con l'aiuto della mano e vedrai che salirà sempre meglio e da sola raggiungerà la massima estensione senza ausilio alcuno al quarto quinto tentativo.

*

Offline free

  • ***
  • 309
Re: antenna motorizzata
« Risposta #7 il: Agosto 07, 2009, 10:07:21 pm »
Ciao, il problema era un altro si era rotto il cavo in plastica che spinge l'antenna, l'ho aperta e riparata, ho pulito il vecchio grasso che aveva perso l'untuosità ed era diventato cracia, poi ho reingrassato tutte le parti interne e lubrificato con olio di vasellina per macchine da cucire l'antenna, adesso funziona bene, sale e scende senza problemi e senza impuntarsi [:hello]