Prima di sfasciare ogni cosa.... mettete un pò di olio dei freni DOT4 sulla parte esterna del raccordo che non si svita, lasciatelo agire un pò di minuti e poi riprovate.
Per quando riguarda il fatto dell'alzarsi prima dietro e poi avanti, c'è un problema di pressioni tra avantreno e retrotreno, infatti all'aumentare della pressione la sequenza di carico del circuito dovrebbe essere quella di "aprire" verso l'avantreno e mettere sotto pressione il circuito frenante (e nel caso di una semi) pressurizzare il circuito cambio/frizione, poi per un gioco delle pressioni si dovrebbe alzare prima dietro in quanto il valore delle sfere posteriori (come pressione) è inferiore a quello delle anteriori
che come ben sapete devono sopportare il carico del motore.
Ora, se si alza prima avanti le questioni possono essere diverse, bassa pressione sfere anteriori, valvola di priorità starata, regolatore altezza posteriore totalmente chiuso e quindi non lascia trafilare olio e lo manda a scarico....
Per capire effettivamente dove stà il problema bisogna procedere con logica ed escludere le cose più banali, una strategia per il posteriore potrebbe essere quella di controllare i tubi di rinvio al serbatoio e vedere se circola olio al momento della prima accensione con macchina bassa, se circola olio sicuramente il problema è quello, se non circola a maggior ragione il correttore è chiuso...