solo per ingegneri elettronucleari......

• 13 Risposte
  • 4304 Visite
*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
solo per ingegneri elettronucleari......
« il: Gennaio 07, 2010, 07:09:43 pm »
Ciao, premetto che i miei studi sono di ....ragioneria, quindi di elettronica capisco poco.
Come misurare lo stato dei condensatori dello spinterogeno?
Forse pochi ne sono a conoscenza ma le DS con l'A.M. 1970 hanno visto cambiare il "valore" (o la tensione, la misura ecc.) dei condensatori, indipendentemente dal tipo di spinterogeno montato.; dal '55 al 09 '69 era di 0,18 a 0,27 Microfarad, dal 09 '69 in poi da 0,25 a 0,30 Microfarad.
Il microfarad è un'unità di misura che si può misurare in qualche modo (in officina, mica in un laboratorio nucleare)?
E se il condensatore non è buono cosa succede (valori diversi, niente valori, ecc.)?
Grazie infinite.
Ciao, Emanuele

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
Re: solo per ingegneri elettronucleari......
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2010, 09:34:51 pm »
...E se il condensatore non è buono cosa succede…
Ciao Emanuele,
Se non e` buono ... brucia le puntine.   ;D

A me pareva di avere nel tester la misura anche della capacita` (micro Farad), per cui non dovrebbe essere cosi` inarrivabile… Penso che abbiano aumentato la capacita` dei condensatori, proprio per proteggere meglio i contatti dall' effetto di "scarica"...
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2010, 09:58:04 pm da FabioC »
Servus

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2010, 09:41:06 pm »
Capita spesso a me, le mie puntine durano massimo 5/6000 km. poi si bruciano, eppure ogni volta cambio anche il condensatore!
Forse lo acquisto sbagliato?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2010, 09:44:29 pm »
Capita spesso a me, le mie puntine durano massimo 5/6000 km. poi si bruciano, eppure ogni volta cambio anche il condensatore!

Certo che cambi anche il condensatore....
capitava anche a me...ho risolto cambiando la bobina....

[:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2010, 09:50:20 pm »
Il condensatore è soggetto nel tempo a scaricarsi ed in alcuni casi perde anche il contenuto elettrolitico [(vecchio)] è saggia cosa sostituirli quando si notano anomalie,la vita di questo componente varia anche dalle condizioni di utilizzo ed esterne caldo/freddo [:cont] per misurarne la capacita' esistono dei multimetri specifici che tra l'altro misurano anche le induttanze e resistenze,io lo comprai quando ancora c'erano le lire,e lo pagai cinquecentomilalire ora non saprei magari con l'avvento dei cinesi ;D ;D ;D.......................cmq se hai bisogno di misurarli e non riesci a recuperare "l'attrezzo"puoi spedirmeli che te li misuro io                                                            [:hello]

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2010, 09:58:36 pm »
… Penso che abbiano aumentato la capacita` dei condensatori, proprio per proteggere meglio i contatti dall' effetto di "scarica"...

Prima avevo un vuoto di memoria, tecnicamente si chiama extracorrente di apertura, il fenomeno, e si verifica quando si interrompe un circuito elettrico in cui sia presente un' induttanza (la bobina)… Il condensatore rappresenta l' equivalente elettrico della sfera congiuntore.
Servus

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2010, 10:30:35 pm »

Probabilmente lo acquisti del tipo giusto.
E' forse sbgliato il tipo che te lo vende....... ;D
Mi spiego, come ha scritto Oxi 883 il condensatore è soggetto nel tempo a scaricarsi, anche stando fermo nello scaffale del ricambista, pertanto perdendo il suo potere "filtrante delle scariche" brucia le punte................

adoramus
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2010, 10:32:53 pm »
 [???] io ne ho messo uno usato di una 2 cv.............................................. [:color]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #8 il: Gennaio 07, 2010, 10:34:35 pm »
[???] io ne ho messo uno usato di una 2 cv.............................................. [:color]

............certo tu sei sempre quello che trova le soluzioni geniali................ ;D salvo finire sul primo carroattrezzi.............. ;D ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #9 il: Gennaio 07, 2010, 10:36:08 pm »
............certo tu sei sempre quello che trova le soluzioni geniali................ ;D salvo finire sul primo carroattrezzi.............. ;D ;D ;D ;D

in questo caso sarebbe il secondo............................ [:clap] [:clap] [:clap] [:hello] [:hello] [:kiss]

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2010, 08:24:16 am »

Se non e` buono ... brucia le puntine.   ;D

Sono d'accordo che se non è buono brucia le puntine......ma si legge allora un valore diverso?
Ciao e grazie.
Emanuele

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2010, 09:48:40 am »
Non è cosa così semplice: un multimetro misura la capacità del condensatore ma utilizzando una tensione infinitamente inferiore a quella provocata dalla extracorrente di apertura: se l'isolante si è danneggiato dunque il condensatore potrebbe apparire integro alla misura ma poi non assolvere il suo compito perchè al suo interno scocca una scintilla fra le piastre...
Dunque ci vuole un macchinario capace di eseguire la misura in tensione: a meno di trovare qualche residuato bellico, sono cose che non si fanno più...

*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2010, 08:07:34 pm »
 [:inch] [:inch] messo nuovo nuovo pochi minuti fa cosi vado tranquillo.............spero..................... [(abbraccio)]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2010, 08:19:43 pm »
lo strumento per misurare il "valore" del condensatore  è il capacimetro

anche se credo che dopo tutti quegli anni di lavoro, per lo meno la causa più frequente di malfunzionamento sia o l'alterazione della capacità o anche, da non sottovalutare nelle rimanenze di magazzino, seppur nuovi il condensatore perde l'isolamento del dielettrico quindi è assolutamente dannoso il montaggio

se andate a comprarlo nuovo per lo meno assicuratevi che sia di produzione recente (e non belli stagionati d'annata)