accensione elettronica

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accensione elettronica
« il: Aprile 15, 2003, 09:27:36 am »
Vorrei montare, sulla mia D special, l'accensione elettronica " turbo japan", fornita in kit da N.E.. C'è qualcuno che abbia fatto esperienze in merito?

 

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Re: accensione elettronica
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2003, 08:23:22 pm »
Si, il sottoscritto e Stefano.
Io ho fatto solamente dei test, mentre Stefano la usa normalmente. Se ci legge potrà raccontarci degli inziali inconvenienti e come li ha risolti.
Io posso dirti che una differenza c'è, non ti aspettare nulla di stratosferico ma la vettura effettivamente si avvia meglio e c'è ad alti regimi una maggior fluidità, insomma sale di giri più volentieri.
L'unico problema rimane per me di affidabilità: quanto può reggere un oggetto così realizzato alle temperature del vano motore d'estate?
Ciao
Marc'Admin [:hello]

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Offline Gianluca

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Re: accensione elettronica
« Risposta #2 il: Giugno 05, 2003, 12:20:03 am »
Scusate se tiro su un vecchio argomento oramai decaduto ma ho notato solo adesso questo post...

L'accensione elettronica era un dispositivo che veniva montato anche all'epoca ? Avete ulteriori notizie sul rendimento e affidabilità ?

Grazie e saluti a tutti
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re: accensione elettronica
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2003, 04:18:03 pm »
Scusate la mancanza ma proprio non avevo visto questo topic, ringrazio ganluca per averlo rispolverato.

Ebbene sì, due volte, ho montato l'accensione in oggetto e sistemi del genere erano disponibili all'epoca, certo non così evoluti ma qualcosina facevano. Credo che si possano ancora trovare montati su qualche rottame dei demolitori, ma attenzione ai problemi che l'elettronica trentennale potrebbe avere... ergo lasciatele dove stanno, al limite van bene per recuperare il contenitore d'epoca.

Dell'accensione in kit avevo già scritto tempo addietro e oggi posso fornire qualche indicazione in più.

Cosa ti da: un migliore accensione, motore più fluido specialmente oltre i 3.000 giri, un qualcosina in più di elasticità... cioè l'auto è più piacevole da guidare

Cosa non va: l'indicazione del contagiri diventa aleatoria, nel senso è inferiore al reale; bisogna assicurarsi di avere le puntine PERFETTE altrimenti si corre il rischio di rimanere a piedi (successo); l'originalità vien meno se si "massacra" il cablaggio elettrico, ho adottato una soluzione indolore, in 5 minuti si ripristina l'originale; bisogna esser pratici di saldatore e stagno e buona manualità per assemblarla in modo affidabile.

Inconvenienti vari: a parte la questione delle puntine non ho riscontrato problemi, bisogna stare un poco attenti ai cablaggi che non devono essere troppo lunghi e le connessioni, specialmente quella di massa, sicure; per quanto riguarda l'indicazione del contagiri si può sorvolare, io so che quando arrivo a circa 5.000 in realtà sono 6.000, volendo fare i pignoli si può ritarare il contagiri stesso (c'è un trimmer all'interno e con l'ausilio di un frequenzimetro o altro sistema per misurare i giri motore lo si fa diventare precisissimo)

Giudizio globale: estremamente positivo, consigliata a tutti [:up]
Stefano

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Offline CITRONLANE

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Re: accensione elettronica
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2003, 06:43:56 pm »
quote:
Originally posted by pasquale

Vorrei montare, sulla mia D special, l'accensione elettronica " turbo japan", fornita in kit da N.E.. C'è qualcuno che abbia fatto esperienze in merito?



ciao pasquale per quanto riguarda l'accensione elettronica c'e un amico in comune tra me e pulex che ne ha provato una di una casa italiana(se ti interessa il nome te lo faccio avere), pulex sicuramente ha dei dettagli maggiori visto che la persona abita vicino a casa sua,comunque e stata montata su una dsuper 5 con risultati non soddisfacenti visto che l'auto si spegneva in corsa se non ricordo male:risultato l'amico in questione ha speso 300.000 lire per poi togliere tutto. attenzione questo pero non vuol dire che l'accensione elettronica non da i suoi benefici bisogna stare attenti a cosa si compra . un'altra cosa che invece mi sono mangiato le unghie di non aver comprato e una soluzione per me di molto superiore e cioe lo spinterogeno(a cui ho fatto riferimento sulla topic "CITROMOBILE 2003") a sensore rotante, per intenderci col sistema della cx tre.praticamente questa ditta olandese "123ignition" ti vende lo spinterogeno completo con semplicita estrema di montaggio infatti c'e un solo filo rosso in piu da collegare al positivo e il gioco e fatto. manutenzione 0 VISTO CHE LE PUNTINE NON CI SONO PIU ,fluidita migliore a qualsiasi regime di giri e quello che e piu importante la fase non varia neanche al massimo dei giri(c'era li un banchetto di prova con una stroboscopica credimi la tacca era ferma immobile) il tutto li in citromobile a soli 160 euro.questa ditta ha anche un sito se ti interessa e questo         DSaluti
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Offline paolo

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Re: accensione elettronica
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2003, 09:25:56 am »
Citrolane sei sempre così preciso !!!
Non ho capito se vendono solo lo spinterogeno o anche il resto dell'accensione elettronica. Il loro sito è solo un foglio !
Ovviamente non esiste il loro spinterogeno per l'iniezione (?)

Io ho visto un articolo su una rivista francese in cui montano una accensione elettronica su un vecchio CX. Montavano anche il sensore nello spinterogeno che appunto sostituiva le puntine. Interessante.
Anche io credo che l'accensione elettronica non sia male, magari un giorno la monterò.

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Offline CITRONLANE

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Re: accensione elettronica
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2003, 06:40:20 pm »
quote:
Originally posted by paolo

Citrolane sei sempre così preciso !!!
Non ho capito se vendono solo lo spinterogeno o anche il resto dell'accensione elettronica. Il loro sito è solo un foglio !
Ovviamente non esiste il loro spinterogeno per l'iniezione (?)

Io ho visto un articolo su una rivista francese in cui montano una accensione elettronica su un vecchio CX. Montavano anche il sensore nello spinterogeno che appunto sostituiva le puntine. Interessante.
Anche io credo che l'accensione elettronica non sia male, magari un giorno la monterò.

prova a rileggere molto ma molto ma molto  ma molto lentamente prima parlo dell'accensione e poi dico secondo me che una soluzione molto migliore e lo spinterogeno con il sensore rotante mod cx tre: praticamente loro ti vendono lo spinterogeno completo pronto da montare; basta solo innestarlo collegare il filo in piu nel positivo fare la fase e il gioco e fatto.       pero paolo mi dispiace ma per il momento l'hanno fatto solo per la versione a carburatore. se ti interessa uno spinterogeno nuovo per l'igniezione FAMMI SAPERE CHE SE C'E LA ANCORA TI DICO DOVE TROVARLO. DSaluti    p.s. approposito vieni giu a conegliano?
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Offline Nonno

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Re: accensione elettronica
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2003, 05:00:51 pm »
Mi diceva Rudy, che all´ epoca c´era qualcosa
fatto da una ditta francese LUMENJCTION
o qualcosa di simile. Qualcuno ne sa qualcosa?
In caso contrario aspettiamo che ci diano
buone notizie questi olandesi, visto che mi
dicevano che e´ loro intenzione preparare lo
stesso spinterogeno per la i.e.
                               CIAO CIAO
 

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Offline paolo

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Re: accensione elettronica
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2003, 11:57:12 am »
[/quote]prova a rileggere molto ma molto ma molto  ma molto lentamente prima parlo dell'accensione e poi dico secondo me che una soluzione molto migliore e lo spinterogeno con il sensore rotante mod cx tre: praticamente loro ti vendono lo spinterogeno completo pronto da montare; basta solo innestarlo collegare il filo in piu nel positivo fare la fase e il gioco e fatto.       pero paolo mi dispiace ma per il momento l'hanno fatto solo per la versione a carburatore. se ti interessa uno spinterogeno nuovo per l'igniezione FAMMI SAPERE CHE SE C'E LA ANCORA TI DICO DOVE TROVARLO. DSaluti    p.s. approposito vieni giu a conegliano?
[/quote]


Avevo confuso le cose.
Io penso che i punti critici delle accensioni tradizionali come quella della DS siano due: le puntine e la bobina. Qualcuno dirà: non c'è altro !
Le prime sono meccaniche e quindi soggette ad usura e regolazioni la bobina invece dipendente dalla tensione della batteria (più scarsa quando ce ne bisogno: all'avvio del motore ed in inverno).
L'accensione di Nuova elettronica risolve il secondo problema fornendo una super tensione costante alle candele in tutte le condizioni "aiutando" la bobina. Lo spinterogeno di cui parli tu invece risolve il problema puntine con un sensore senza contatti meccanici. Sarebbe bello trovare qualcosa che unisce le 2 cose.

Detto ciò, SI vengo a Conegliano.
SI potrebbe interessarmi lo spinterogeno ($?) !
Puoi chiedere al tua amico se mi ha trovato la freccia e il volante ?

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Offline CITRONLANE

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Re: accensione elettronica
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2003, 05:51:06 pm »
quote:
Originally posted by paolo


prova a rileggere molto ma molto ma molto  ma molto lentamente prima parlo dell'accensione e poi dico secondo me che una soluzione molto migliore e lo spinterogeno con il sensore rotante mod cx tre: praticamente loro ti vendono lo spinterogeno completo pronto da montare; basta solo innestarlo collegare il filo in piu nel positivo fare la fase e il gioco e fatto.       pero paolo mi dispiace ma per il momento l'hanno fatto solo per la versione a carburatore. se ti interessa uno spinterogeno nuovo per l'igniezione FAMMI SAPERE CHE SE C'E LA ANCORA TI DICO DOVE TROVARLO. DSaluti    p.s. approposito vieni giu a conegliano?
[/quote]fagli un colpo di telefono a valerio visto che viene anche lui col 23 nuovo fiammante e magari ti porta la roba a conegliano. lo spinterogeno: chi c'e la e nome in codice "WLADO" il numero di telefono dovrebbe averlo o merile o andrea.  DSaluti


Avevo confuso le cose.
Io penso che i punti critici delle accensioni tradizionali come quella della DS siano due: le puntine e la bobina. Qualcuno dirà: non c'è altro !
Le prime sono meccaniche e quindi soggette ad usura e regolazioni la bobina invece dipendente dalla tensione della batteria (più scarsa quando ce ne bisogno: all'avvio del motore ed in inverno).
L'accensione di Nuova elettronica risolve il secondo problema fornendo una super tensione costante alle candele in tutte le condizioni "aiutando" la bobina. Lo spinterogeno di cui parli tu invece risolve il problema puntine con un sensore senza contatti meccanici. Sarebbe bello trovare qualcosa che unisce le 2 cose.

Detto ciò, SI vengo a Conegliano.
SI potrebbe interessarmi lo spinterogeno ($?) !
Puoi chiedere al tua amico se mi ha trovato la freccia e il volante ?

[/quote]
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