Un projet (non officiel), la Citroen DS du 21e Siècle.

  • 20 Risposte
  • 3422 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Un projet (non officiel), la Citroen DS du 21e Siècle.
« Risposta #15 il: Gennaio 27, 2010, 08:48:17 pm »
Davvero tu pensi che Bertoni e Lefebvre avrebbero apprezzato un coso antifunzionale come questo? Una specie di Morgan a forma di bozzolo?

*

Offline zap

  • ***
  • 329
Re: Un projet (non officiel), la Citroen DS du 21e Siècle.
« Risposta #16 il: Gennaio 27, 2010, 09:41:40 pm »
Davvero tu pensi che Bertoni e Lefebvre avrebbero apprezzato un coso antifunzionale come questo? Una specie di Morgan a forma di bozzolo?

dico la mia,
dipende un po alla definizione di "funzionale"o "antifunzionale".Pero secondo la piu commune percezione,la Ds non era vista come un auto "funzionale"(vedi semplicita tecnica etc)della periodo,inoltre era considerata brutta o strana da tantissimi.La emfasi era altrove,avanquardia-sensualita-confort e forte personalita(aggiungo, personalita mooolto provocatoria per l epoca).Poi se uno considera la Ami...la R4 era la funzionale ma la Ami???? Per concludere, stiamo parlando probabilmente di un modelino fatto,suppongo,da un studente che cerca d imparare un mestiere tramite sperimantazione.

Re: Un projet (non officiel), la Citroen DS du 21e Siècle.
« Risposta #17 il: Gennaio 27, 2010, 09:42:01 pm »






Davvero tu pensi che Bertoni e Lefebvre avrebbero apprezzato un coso antifunzionale come questo? Una specie di Morgan a forma di bozzolo?






















R  [|)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Un projet (non officiel), la Citroen DS du 21e Siècle.
« Risposta #18 il: Gennaio 27, 2010, 09:55:07 pm »
Roberto qui citi due modelli nati dall'indigenza assoluta (il primo) dove risparmiare una ruota ha un senso fine a se stesso ed una ricerca esasperata di aerodinamica (il secondo) da cui doveva nascere una vettura MOLTO diversa, poi la malattia di Lefebvre l'ha impedito, ma questa è un'altra storia e non c'entra un fico con l'abitabilità dello scarafone.
No me piàs.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Un projet (non officiel), la Citroen DS du 21e Siècle.
« Risposta #19 il: Gennaio 27, 2010, 09:57:35 pm »
dico la mia,
dipende un po alla definizione di "funzionale"o "antifunzionale".Pero secondo la piu commune percezione,la Ds non era vista come un auto "funzionale"(vedi semplicita tecnica etc)della periodo,inoltre era considerata brutta o strana da tantissimi.La emfasi era altrove,avanquardia-sensualita-confort e forte personalita(aggiungo, personalita mooolto provocatoria per l epoca).Poi se uno considera la Ami...la R4 era la funzionale ma la Ami???? Per concludere, stiamo parlando probabilmente di un modelino fatto,suppongo,da un studente che cerca d imparare un mestiere tramite sperimantazione.

Si, l'Ami6 era funzionale. Il tetto fatto così era l'unico modo per fare una berlina a tre corpi di quella lunghezza, le scalfature sulle lamiere erano l'unico modo per non farle piegare col vento, tanto erano sottili. Barocca? Senza dubbio, ma anche perfettamente logica.

Quanto alla DS, raramente si è vista una forma più funzionale alla sua sostanza tecnica. Un mattone di terracotta è semplice e funzionale, ma se vuoi leggere la posta elettronica, ti ci vuole qualcosa di più sofisticato.  [;)]

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Un projet (non officiel), la Citroen DS du 21e Siècle.
« Risposta #20 il: Gennaio 27, 2010, 11:26:58 pm »
Non male, anche se sembra una scarpa da ginnastica moderna. Poteva lasciare le freccie posteriori al loro posto, a meno che ci siano e si vedano solo quando accese.
Basta che non la chiamino DS...
Vince