dico la mia,
dipende un po alla definizione di "funzionale"o "antifunzionale".Pero secondo la piu commune percezione,la Ds non era vista come un auto "funzionale"(vedi semplicita tecnica etc)della periodo,inoltre era considerata brutta o strana da tantissimi.La emfasi era altrove,avanquardia-sensualita-confort e forte personalita(aggiungo, personalita mooolto provocatoria per l epoca).Poi se uno considera la Ami...la R4 era la funzionale ma la Ami???? Per concludere, stiamo parlando probabilmente di un modelino fatto,suppongo,da un studente che cerca d imparare un mestiere tramite sperimantazione.
Si, l'Ami6 era funzionale. Il tetto fatto così era l'unico modo per fare una berlina a tre corpi di quella lunghezza, le scalfature sulle lamiere erano l'unico modo per non farle piegare col vento, tanto erano sottili. Barocca? Senza dubbio, ma anche perfettamente logica.
Quanto alla DS, raramente si è vista una forma più funzionale alla sua sostanza tecnica. Un mattone di terracotta è semplice e funzionale, ma se vuoi leggere la posta elettronica, ti ci vuole qualcosa di più sofisticato.