revisione pinze freno

• 9 Risposte
  • 3479 Visite
*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
revisione pinze freno
« il: Febbraio 09, 2010, 04:24:16 pm »
 [:hello] a tutti, ho cercato in giro nel forum ma non son riuscito a trovare un granchè, comunque cercavo qualche persona di buona volontà che mi possa spiegare (meglio ancora se in giro ci sono delle foto) come smontare le pinze freno, aprirle e revisionarle; n.b. io ho una ID 19 b del '70.

Inoltre ho trovato una vecchia risposta di Yohnny data a Robicecc per spurgare i freni del suo DS 23 e mi domandavo se si può lo stesso spurgare il freno tenendo la vettura in moto anzichè spegnerla e poi riaccenderla con il pedale del freno schiacciato e richiudendo il congiuntore. Cosa cambia?  [???]

Grazie mille come sempre e  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

• 2.593
Re: revisione pinze freno
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2010, 06:43:50 pm »
Dunque, dovresti aprirle in due "sbullonandole" e poi estrarre i due pistoni che naturalmente NON devono essere rigati e poi sostituire le due guarnizioni all'interno del cilindro, un'oring e una guarnizione in feltro che devi aver tenuto precedentemente a mollo nell'lhm.

Lo spurgo dei freni dovrebbe essere fatto a motore spento per non "emulsionare" l'olio!

Spero di esserti stato utile e di non aver raccontato fesserie, ciao.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2010, 07:30:33 pm »
Vai qui !!!
Trovi le foto passo passo di non solo le pinze , ma tantissimi organi idraulici
 [:kiss]

http://citrothello.net/

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2010, 07:34:39 pm »
su citrothello c'è una pagina dedicata

se ti servono altre informazioni a giorni metto mano alle mie, e faccio foto se servono

saluti

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2010, 06:51:02 pm »
  [:clap] Grazie ragazzi, cmq ho trovato sul menù tecnica del sito: www.dsclub55.free.fr tutta la parte inerente lo smontaggio pinze e poi su www.citrothello.net la revisione completa delle pinze stesse.
Ciao ed a presto  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2010, 06:00:40 pm »
 [:hello] a tutti voi,
come accennato precedentemente, oggi ho iniziato a smontare la pinza freno destra (perchè è quella più accessibile) ed è stato tutto semplice fino a quando mi sono accorto che lavorava solo un pistone!!
 [:inch] Vi prego aiutatemi  [:help] [:help] ho trovato l'altro pistone completamente bloccato e non so come farlo uscire!!
Esso fuoriesce per circa 3 o 4 mm dalla base, ma non voglio provare a muoverlo con la morsa o con le pinze per evitare di rovinarlo, quindi avete qualche suggerimento da darmi per farlo uscire?
N.B. Ho provato con l'aria compressa fino a circa 9Kg/mm di pressione ma ci ho fatto un baffo!!!

[:help] [:help] [:inch] [:inch] [:help] [:help]
Speravo che potesse andare tutto liscio, ma è un utopia!
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2010, 06:39:54 pm »
ciao Mario,

la pinza è già a terra?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2010, 07:58:13 pm »
Si, è già a terra ed è aperta in due, in una metà (che poi era quella che funzionava) il pistone è uscito subito senza problemi con un soffio d'aria compressa, nell'altra metà non si muove neanche a colpi di cannone! cmq ho spruzzato un bel pò di Svitol dentro il pistone e spero che agendo tutta la notte faccia qualcosa.
Ciao [:hello]
Ho LHM nel sangue!

« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2010, 08:42:52 pm »
Ciao Mario su due pinze da me revisionate in una sola metà non sono riuscito a far fuoriuscire il pistone con il tradizionale metodo dell'aria compressa .Mi è venuto in soccorso il mio angelo custode (meccanico d'altri tempi) con un metodo infallibile : ha montato un igrassatore pneumatico sull'ingresso da dove io ho provato in vano a pompare aria , pompando grasso è venuto via subito.
Saluti Gennaro.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2010, 09:02:23 pm »
Ciao Mario su due pinze da me revisionate in una sola metà non sono riuscito a far fuoriuscire il pistone con il tradizionale metodo dell'aria compressa .Mi è venuto in soccorso il mio angelo custode (meccanico d'altri tempi) con un metodo infallibile : ha montato un igrassatore pneumatico sull'ingresso da dove io ho provato in vano a pompare aria , pompando grasso è venuto via subito.
Saluti Gennaro.

[(su)] [(su)] [(su)]