cambio che fa tutto a modo suo

• 8 Risposte
  • 2094 Visite
*

Offline C15KO

• **
  • 99
cambio che fa tutto a modo suo
« il: Febbraio 19, 2010, 01:27:18 pm »
ciao a tutti,

ho un problema a dir poco singolare e improvviso!

premetto che nell'ultimo periodo insieme a PietroDiabolik abbiamo sostituito: regolatore centrifugo pompa hp e pompa benzina, dove sono stati risolti diversi problemi. e dove sembrava avessimo risolto anche il problema del cambio!

a novembre l'auto si è bloccata con la retro inserita, cioè non usciva più e anche accendedola sobbalzava all'indietro, la cosa si è risolta smontanto il coperchio del cambio e sbloccando la retro manualmente!
una volta rimontato il tutto l'auto a funzionato regolarmente fino a ieri sera (meno male che non si è bloccato in tangenziale alle 17.00, sai che cinema)

oggi sono andato per accenderla e lo fa perfettamente, solo che inserendo qualsiasi marcia tranne la prima, l'auto va indietro come se fosse nuovamente ribloccata l'asta della retro!
i sintomi sono
con la levetta sotto il cruscotto inserita per la marcia
-si accende resta in folle, inserendo la prima non succede nulla inserendo qualsiasi altra marcia va indietro
con la levetta sotto il cruscotto disinserita
-l'auto accendendola sobbalza indietro non consentedole di accendersi e senza poter far null'altro
disinserendo la levetta ad auto accesa la macchina sobbalza indietro e si spegne.
cosa può essere?
com,e posso risolvere il problema
spero di riuscire a rimettere l'auto in sesto per poterci finalmete fare un giretto!

grazie a tutti in anticipo

Re: cambio che fa tutto a modo suo
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2010, 01:41:33 pm »
se con quella cacchio di levetta in posizione di marcia normale mettendo in modo l'auto sobbalza indietro allora e' lo stesso problema dell'altra volta:e' bloccata la retro.Al telefono ho capito che rimaneva in folle con la levetta in posizione di marcia!!!

*

Offline C15KO

• **
  • 99
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2010, 01:48:31 pm »
se con quella cacchio di levetta in posizione di marcia normale mettendo in modo l'auto sobbalza indietro allora e' lo stesso problema dell'altra volta:e' bloccata la retro.Al telefono ho capito che rimaneva in folle con la levetta in posizione di marcia!!!

si infatti e come ti ho detto al tel.
con la levetta inserita in posizione di marcia l'auto si accende e rimane in folle, poi inserendo la prima non succede nulla e invece inserendo qualsiasi altra marcia si attiva solo la retro....
+ che altro direi quella cacchio di macchina...ma gli voglio troppo bene ;D

« Risposta #3 il: Febbraio 19, 2010, 02:56:18 pm »
Ci sono:con la levettina in posizione di marcia normale si mette in moto e resta in moto in folle perche' c'e' ancora pressione nel circuito idraulico anche se e' rimasta ferma diverse ore.Quindi c'e' pressione anche nel cilindretto che comanda la forcella frizione:azionando il piroletto si disinnesta la frizione ,per questo mettendo in moto con il piroletto la macchina sobbalza all' indietro.Quindi il guasto e' uno solo:ti e' successo come l'altra volta che si e' bloccato in retro.La differenza con l'altra volta e' che la pressione idraulica calava subito non appena si spegneva il motore e quando hai cercato di farla ripartire sobbalzava all'indietro anche con il piroletto in posizione di marcia normale.

« Risposta #4 il: Febbraio 19, 2010, 04:16:08 pm »
A questo punto mi sa che devi revisionare il cambio,  onde evitare , il riprisentarsi ancora una volta di spiacevoli casini..
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2010, 04:18:14 pm »
O non usare la retro !

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2010, 04:56:41 pm »
Oppure chiama un bravo esorcista!! Il cambio sembra essere posseduto da qualche demone malefico  >:D >:D
Ho LHM nel sangue!

*

Offline C15KO

• **
  • 99
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2010, 07:07:39 pm »
proprio adesso che era tutta bella montata e registrata?
va bè rismontiamo tutto [:color]

che pazienza la vita del diessista [:crazy] [:crazy] [:crazy]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2010, 07:28:11 pm »
la pazienza è la virtù dei forti  [:fiu] e i Diessisti sono dei MACISTE!!  [:)]
Ho LHM nel sangue!