Coppia motrice o "momento torcente"

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Offline IDcronio

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Coppia motrice o "momento torcente"
« il: Dicembre 26, 2011, 11:11:38 pm »
Qualcuno conosce il valore massimo, corrispondente a un determinato regime.. [?]..., applicato dal motore x ad una trasmissione? [:hello]

« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 11:16:51 pm da IDcronio »

Re: Coppia motrice o "momento torcente"
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2011, 11:20:13 pm »
Qualcuno conosce il valore massimo, corrispondente a un determinato regime.. [?]..., applicato dal motore x ad una trasmissione? [:hello]

Ma queste domande alle 23:18 ?  [(matto)] [(matto)] [(matto)]  ;D

Intendi la coppia massima del motore?  [?]
In quel caso, stando ai miei libri, a titolo di esempio la DS 21 misurava 17 mkg (DIN) a 3.500 giri/min.

Non spreco tasti con gli altri modelli senza prima sapere se era quello che cercavi  [^]
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 11:22:04 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline CICCIO

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Re: Coppia motrice o "momento torcente"
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2011, 11:35:52 pm »
Qualcuno conosce il valore massimo, corrispondente a un determinato regime.. [?]..., applicato dal motore x ad una trasmissione? [:hello]



Mangiato pesante ?

A Natale succede  ;D ;D ;D

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Offline IDcronio

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Re: Coppia motrice o "momento torcente"
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2011, 11:38:15 pm »
Ma queste domande alle 23:18 ?  [(matto)] [(matto)] [(matto)]  ;D

Intendi la coppia massima del motore?  [?]
In quel caso, stando ai miei libri, a titolo di esempio la DS 21 misurava 17 mkg (DIN) a 3.500 giri/min.

Non spreco tasti con gli altri modelli senza prima sapere se era quello che cercavi  [^]


 ;D...si, ma rettifico la domanda: non il valore massimo al massimo dei giri ma piuttosto al minimo dei giri.

Su altri motori?....si avvicina la mezzanotte... ;D

Re: Coppia motrice o "momento torcente"
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2011, 11:41:00 pm »
L'unico libro che ho che parla di coppia massima (valore piuttosto difficile da trovare nella letteratura tecnica, parlano tutti quasi sempre di potenza massima, che è diverso) è dedicato alle ID/D, quindi per le DS... ti arrangi  [(prrr)] [(prrr)] [(prrr)]  ;D

Voilà! Trovalo un altro pazzo che ti scrive queste cose a quest'ora.  [(occhioni)]

ID 19 (1965) --> 14,3 mkg SAE (attenzione, diverso dai DIN) a 3.500 giri/min
ID 20 (1969) --> 14,3 mkg DIN a 5.000 giri/min
DSpécial/DSuper (1973) --> 15,1 mkg DIN a 3.500 giri/min
DSuper5 (e anche DS 21 carb. evidentemente) --> 17 mkg DIN a 3.500 giri/min

(cit. "ID 19, 1957-1975" di Fabien Sabatès, ed. ETAI)  [:inch]

Per convertire  in Nm (Newton x metro) questi valori, devi moltiplicarli per 9,81.
Per passare da SAE a DIN e viceversa... boh! E' come passare da NTSC a SECAM sul videoregistratore, nessuno sa farlo  [:hap] [:hap] [:hap]
 [:hello]


P.S. Mi stupisco di me stesso, ero sempre insufficiente in fisica al liceo...
 
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 11:55:22 pm da M a t t e o '91 »
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Re: Coppia motrice o "momento torcente"
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2011, 11:45:13 pm »
La coppia ai vari regimi ...  [?]  Direi che mi chiedi troppo.  ;D
So che si può costruire una curva di coppia per ogni motore, mettendo nel grafico giri/min e coppia in mkg o nm ... incrociando i due valori è così possibile sapere quanta coppia dà al regime richiesto. Io quel grafico non ce l'ho...  ;D
Sostengo però il valore della coppia massima in quanto utilissimo per conoscere il rendimento effettivo del motore e sapere a quale regime "spinge" di più. In questo modo puoi dosare le marce (passando al rapporto successivo non appena il motore raggiunge il regime di coppia massima) per avere le prestazioni più elevate.
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 11:52:12 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline IDcronio

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Re: Coppia motrice o "momento torcente"
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2011, 11:52:43 pm »
Grandissimo Matteo!!...citi scritture che in pochi possono consultare e sei stato di una rapidità impressionante, altro che insufficienza fisico-toracica!.. ;D

L'esperimento: domanda con risposta allo scoccare della mezzanotte riuscito con successo, da ripetere anche se la risposta è ancora incompleta... [o:o:]



 [:o)] [:hello]

Re: Coppia motrice o "momento torcente"
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2011, 11:57:30 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch]

A questo punto però mi chiedo... perchè l'ID 20 è l'unica che raggiunge il regime di coppia massima COSI' IN ALTO rispetto alle altre?  [???] [???] [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Online haiede

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Re: Coppia motrice o "momento torcente"
« Risposta #8 il: Dicembre 27, 2011, 10:11:03 am »
Il valore assoluto di coppia non è indicativo dell'elasticità del motore, la sua distribuzione ed incrocio con la curva di potenza si: ci vorrebbero i grafici.......ma quelli della potenza si trovano ........della coppia meno facilmente.

Il valore di coppia max è matematicamente legato alla superficie dei pistoni (ecco perchè anche motori poco potenti ma di grossa cubatura sono molto elastici) alla PME (cioè la pressione media effettiva in camera di combustione parametro che ha come base il rapporto di compressione) ed anche alla velocità lineare dello stesso (corsa).

Tra i vari motori Sainturat/Becchia quello con "misure" più vicine all'ottimale (è un superquadro con rapporto alesaggio corsa leggerissimamente oltre 1) è sicuramente il 21 sia a carburatore che iniezione ed infatti è quello che in rapporto alla cilindrata offre le prestazioni migliori in potenza e coppia (ricorderete che il 23 ie ha valori molto simili al 21).........il 20 è evoluzione del 19 con allungamento della corsa (le gamme pistoni sono 3 quella per il 19/20, quella per il 21 e quella per il 23) con una fasatura della distribuzione più spinta (ed anche dell'anticipo che risulta tra i più elevati di tutta la serie dei motori) per riuscire a "spremere" qualche "asinello" in più............ma poi risulta a volte meno piacevole da guidare che l'analogo 19 con una decina di cv in meno proprio pre una curva di coppia spostata in alto e che incrocia quella di potenza quasi al massimo regime................in soldoni un motore "tirato" al limite di quello che la struttura originale ed il disegno delle camere di scoppio permettessero senza fare modifiche alle canne,ai pistoni ed alla testata ma solo lavorando sull'albero a camme e su quello motore oltre che su carburatori e regolazioni.


Una volta non era scontato come ora che si riuscisse a far fare al motore quello che si voleva (grazie all'elettronica) in grande serie costruttive i parametri sui quali poter lavorare erano si e no una decina e bisognava accontentarsi del risultato oppure passare a cilindrate superiori......

Parere personale
Dodo