Problemino con le luci anteriori

  • 27 Risposte
  • 6980 Visite
*

ciofanni

Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2010, 08:41:27 am »
Salve ragazzi,  [V] a malincuore oggi pomeriggio o domani al max porterò la mia signorina dall'elettrauto  [V].

Non ci sto più a capire alcunchè!! C'è qualcosa di strano e misterioso nel circuito elettrico, non vorrei che qualcuno abbia fatto qualche rito Voodoo!! >:D >:D

Comunque grazie a tutti ed a risentirci.

Mario
Ciao Mario, ricontrolla bene i fusibili lato passeggero...magari prova a muovere i connettori.... [:hello]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #16 il: Aprile 20, 2010, 08:51:06 am »
Ma non c'è proprio nessuno del forum vicino a te che possa darti una mano meno telematica e più concreta?

Questo strumento è bello ma quando ci vuole il cacciavite... ci vuole!

*

Offline DSuper71

  • ****
  • 795
  • In DS busillis
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #17 il: Aprile 20, 2010, 08:54:04 am »
Salve ragazzi,  [V] a malincuore oggi pomeriggio o domani al max porterò la mia signorina dall'elettrauto  [V].

Non ci sto più a capire alcunchè!! C'è qualcosa di strano e misterioso nel circuito elettrico, non vorrei che qualcuno abbia fatto qualche rito Voodoo!! >:D >:D

Comunque grazie a tutti ed a risentirci.

Mario

Forza e coraggio Mario,
è solo un piccolo controllo. Tornerà meglio di prima.

 [:hello]
Giacomo

De recta non tolerandum sunt

http://www.dsuper.altervista.org/

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #18 il: Aprile 20, 2010, 04:12:03 pm »
 [:clap] grazie mille a tutti per l'incoraggiamento, ma tutto quello che potevo-sapevo fare l'ho fatto, senza esito positivo, anzi dopo qualche prova non mi si accendeva niente nel quadro quando giravo la chiave!!! [V]

Comunque si è avviata lo stesso e come accennato prima, stamattina l'ho portata da un mio amico elettrauto che sicuramente sistemerà tutto, ma vuole qualche giorno a disposizione perchè ci lavorerà nei suoi "ritagli di tempo".

Pssss... non lo dite a nessuno ma avevo una fifa matta mentre camminavo a "velocità di codice" perchè sono ancora senza assicurazione!!  :-X :-X

Vi aggiornerò sugli sviluppi, CIAO  [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #19 il: Aprile 24, 2010, 02:36:24 pm »
 [:hello] a chi può interessare: un piccolo aggiornamento sul mio problemino.
Sono passato stamattina dal mio amico-elettrauto e con sommo piacere mi ha fatto vedere che il contagiri funziona!!
E' ritornato in vita con qualche by-pass dopo un lunghissimo periodo di coma profondo!! [:fiu]

Invece per quanto riguarda le luci ci sta ancora lavorando e mi diceva che sta tribolando più del previsto: forse l'interruttore o qualche relè!!
Quando inizia a parlare cercando di spiegarmi qualcosa, io mi perdo e penso che parli in curdo!!
Maledetta ignoranza [V]

Spero che per la fine della prossima settimana sia tutto OK.

 [:hello] Ciao  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #20 il: Aprile 24, 2010, 09:33:42 pm »
Ciao Mario ho letto le tue risposte in merito al topic sui fasci elettrici, ho qui con me il libro che conferma il fatto che dai fasci partono solo cavi che danno alimentazione positiva ai singoli utilizzatori, in particolare
connettore Viola alimentazione freccia parafango
connettore giallo alimentazione abbagliante destro
connettore verde anabbagliante destro
connettore rosso luce posizione destra
connettore malva faro direzionale destro

la massa viene prelevata come gia' indicato dagli altri forumisti dalla carrozzeria mediante connettore a banana situato sul longherone destro
Se hai smontato completamente il fascio dal parafango le connesioni anteriori lato fari sono le seguenti:
Freccia connettori blu e marrone
posizione connettore marrone e rosso
faro principale connettori marrone verde e giallo
faro direzionale connettore marrone  e malva

ovviamente i connettori marroni sono tutti collegati alla stessa massa.
Puoi verificare il corretto collegamento dei fasci dando ad ogni singolo filo una corrente positiva prelevata direttamente dalla batteria se la luci che si accendono corrispondono agli utilizzatori corretti vuol dire che hai solo mal collegato gli spinotti sul parafango.
Se lo stesso la cosa non va a buon fine devi avere o qualche problema ai fusibili oppure all'impianto elettrico interno ( ma se prima funzionava e' strano che si sia guastato dopo iltuo intervento).
Lo schema elettrico sopra indicato e' riferito a tutti i veicoli usciti da settembre 1971 .
Considera che anche se non leghi molto con i fili hai davvero a che fare con un impianto molto molto semplice quindi di sicuro se colleghi tutto come sopra descritto non fai danni.
Spero di esserti stato di aiuto.

Carmelo :)

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #21 il: Aprile 25, 2010, 07:53:43 am »
 [:clap] Grazie mille Carmelo per la tua risposta più che esaustiva!!  [:clap]

P.S. Mi sa che stò manuale lo devo cercare anch'io  [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #22 il: Aprile 25, 2010, 02:37:02 pm »
[:clap] Grazie mille Carmelo per la tua risposta più che esaustiva!!  [:clap]

P.S. Mi sa che stò manuale lo devo cercare anch'io  [:fiu]

tranquillo al primo week end in cui scendero' a Siracusa te ne porto uno fotocopiato, purtroppo di completo c'e' solo la parte carrozzeria, impianto elettrico e alcune parti di carburatore e cambio manuale.
Se ti servono ho anche i libri dei ricambi in originale cartacei, ma anche scannerizzati per il pc...

:)

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #23 il: Aprile 25, 2010, 07:10:00 pm »
Eh...io invece sono ancora alle prese con le scatole fusibili della mia auto!
Possibile che non esista uno schema elettrico per il modello italiano?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #24 il: Aprile 25, 2010, 08:31:56 pm »
tranquillo al primo week end in cui scendero' a Siracusa te ne porto uno fotocopiato, purtroppo di completo c'e' solo la parte carrozzeria, impianto elettrico e alcune parti di carburatore e cambio manuale.
Se ti servono ho anche i libri dei ricambi in originale cartacei, ma anche scannerizzati per il pc...

:)

 [:clap] grazie mille Cesio, allora senza neanche conoscerci sono già in obbligo con te!! [:fiu]

 [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #25 il: Aprile 25, 2010, 08:56:46 pm »
[:clap] grazie mille Cesio, allora senza neanche conoscerci sono già in obbligo con te!! [:fiu]

 [:hello] [:hello]

 e sono due............ ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.467
  • ricomincia il citrolavoro
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #26 il: Aprile 25, 2010, 10:47:06 pm »
e sono due............ ;D


perche' due ado non dirmi che tu non hai il manuale???

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Problemino con le luci anteriori
« Risposta #27 il: Aprile 27, 2010, 05:20:43 pm »
 [:clap] Oggi la mia "signorina" ha tutte le luci funzionanti  [:clap]
Il mio amico-elettrauto (che stava impazzendo) mi ha detto che in un lato c'erano i fili rovinati nell'attacco della lampadina dell'anabbagliante e facevano falsi contatti e nell'altro lato c'era la lampadina dell'abbagliante difettosa (se le davi un colpetto funzionava e appena la lasciavi stare si spegneva!! [???]).

 [(muro)]Comunque alla fine mi sono reso conto che si parte pensando ai problemi più impossibili che cercare le prime banalità!!  [(muro)] [:fiu]

Ora però è tutto OK [:clap] [:clap] [:clap]

P.S. Ragazzi, grazie mille a tutti per il vostro appoggio e i vostri consigli.  [:hello]
Ho LHM nel sangue!