cavolo Moreno , non metto in dubbio che ne sai , lo avevo capito dai suggerimenti precedenti , e non avevo scartato quello che dici , ma solo livellato la mia idea alle varie lavorazioni . Mi spiego meglio ...le tasche portano via tempo e danaro , percio' un certo impegno c'e' , ma l'impianto di partenza ha un target piu' basso e semplice . Quello che suggerisce te , e' giusto , anche se un tuo punto di vista , e come sappiamo in questo campo di idee e filoni di pensiero su come sviluppare l'impianto ce ne sono parecchie . il dynamat , ha un suo costo , e un tempo di mano d'opera per applicarlo , ma gia' sfora di molto i livello con il rimanente. Il livello di partenza e' ; un sistema a 2 vie + coppia di tweeter del valore di 115 euro , una autoradio Pioneer da 90 euro , senza meccanica CD, e gia' questo preclude di molto il suono HI-Fi , e 70-80 euro di materiale per fare le tasche . Il costo e il tempo per fare le tasche , e' gia' fuori target.....ma non ci sono alternative . Con queste cifre , e' impensabile il tuo suggerimento di tweeter a nastro , senza ombra di dubbio un ottimo suggerimento , ma il cui costo e' simile a tutta la cifra impiegata fino ad ora ed il livello e' nettamente piu' alto . Non ho la tua esperienza di certo , ma una piccola base di progettazione l'ho' sviluppata , ed ho imparato che , soldi , livello di apparecchiature e tempi di lavorazione devono essere livellati per avere un senso . Tu ti chiederai , ma il Soundstream stona in questo sistema .....vero..... ma non stona averlo preso a 50 euro , prezzo di un simil-amplificatore made in china . Se sommiamo la cifra fino ad ora impiegata , siamo al di sotto di una autoradio attuale old-style per Citroen Ds ....non mi sembra male . Comprendo anche il discorso angolazione tweeter , per questo sono della idea che la seconda coppia montata in alto con filtro e relativa attenuazione , possa poter sopperire alla limitata emissione angolare dei tweeter su tasca .
Mi fai ritornare indietro di 20-25 anni con questi discorsi ...ah ha ha ha ha ...magari mandami un tuo cell in PM , che ne parliamo in privato .
Tornando al post , tutto questo lo sto' facendo , non per dimostrare che sono bravo , ma quanto mai , per poter far vedere che con un minimo di inventiva , c'e' la possibilita' di fare delle cosette discretamente carine . Aggiungo , per chi non ha manualita' per potersi imbarcare in lavori del genere , ma che vorrebbe avere delle casse nelle portiere, che avevo gia' avviato un certo discorso con la ditta Turbosound , presente anche su facebook , per lo sviluppo e la costruzione di un supporto per un sistema a due vie + relativa tasca da applicare in portiera , con sviluppo e lavorazione in cad e con frese a controllo numerico . E questa potrebbe essere una idea per uno sviluppo di gruppo.