BOBINA

• 3 Risposte
  • 1506 Visite
*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
BOBINA
« il: Giugno 24, 2003, 07:05:17 pm »
sabato scorso in pieno sorpasso (guarda caso) la ds mi ha quasi lasciato in panne, motivazione la bobina esplosa, praticamente una volta alzato il cofano mi sono accorto che dal foro dove e inserito il cavo collegato alla calotta usciva olio ,molto probabilmente quello presente all'interno per raffreddare la bobina stessa. a casa avevo una bobina della bosch tolta a suo tempo da una cx in autodemolizione e la macchina e come risorta.  io vorrei metterne una di nuova facilmente trovabile da normali ricambisti.domanda: la bobina che originale e ducellier puo essere sostituita con altre (logicamente a 12v) di altre marche senza avere problemi di accensione o intensita di corrente o durata delle puntine e delle candele?   grazie    DSaluti
#### CXALUTI####

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: BOBINA
« Risposta #1 il: Giugno 24, 2003, 08:42:50 pm »
Ovviamente non tutte le bobine sono uguali. Una bobina è a tutti gli effetti un trasformatore, e come tale può avere una infinità di caratteristiche che variano.
Poichè non è dato di sapere le caratteristiche della bobina originale, a meno di trovare qualche catalogo con le equivalenze, il metodo più veloce è quello di buttar su una bobina che qualche amico sicuamente avrà nel cassetto... oppure lascia su la Bosch, e sperimenta sul campo come va il motore, le puntine, le candele... tutti elementi tutto sommato poco costosi e che tanto prima o poi bisogna cambiare. La rottura della bobina è un evento molto raro, ed anche una usata ha secondo me una affidabilità sufficiente.
Ciao
Marco

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2003, 01:00:45 pm »
Ciao Dennis, io la cambiai per scrupolo 1 anno fa.
Andai dall'elettroricambi e mi diedero una Bosch nuova (70 mila lire circa). Avevo con me anche l'originale, ma se non ricordo male l'unica cosa che vollero sapere fu se c'erano o no le puntine.
Montai anche la resistenza da 1 ohm allegata in luogo della vecchia.
Per il momento va bene.

*

Offline CITRONLANE

• 1.810
  • ....Hasta la victoria siempre.....
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2003, 06:25:17 pm »
vi ringrazio per le risposte. propio oggi ho telefonato a un ricambista specializzato in comonenti elettrici per auto e guarda caso ha una ducellier in casa non sicuramente sara della ds mi ha detto pero sicuramente va bene costo 30 euro. ovviamente come dice marco provo a girare tranquillamente con la bosc ma per scrupolo compero anche la ducellier nuova.   DSaluti
#### CXALUTI####