Guarda la regolazione della pressione della benzina è una vera scemata se hai il manometro. Se puoi chiedilo in prestito a questo meccanico, lo colleghi al tubo dell'iniettore di partenza a freddo (fregatene delle istruzioni del manuale, andiamo sul semplice), con un bel filo metti in funzione la pompa della benzina (c'è un connettore a banana bianco in zona motorino tergicristallo) e poi regoli la vite del regolatore di pressione (sviti il dado, regoli la vite per ottenere 2 bar di pressione, avviti il dado tenendo bloccata la vite di regolazione) e poi scolleghi il tutto (occhio allo schizzo di benzina quando togli il manometro) e il gioco è fatto.
Per il rapporto Dwell la cosa è un po' più delicata, mi sembra che sui sacri testi ci siano le spiegazioni, in pratica si tratta di regolare la posizione delle puntine, ti serve solo uno spessimetro (lo stesso strumento che si usa per regolare il gioco delle valvole), costa una cicca ed è molto utile, la taratura finale puoi farla con un dwellmetro, altro strumentino che bisognerebbe avere nella propria officina, spero di trovarne uno!
Per ultimo l'anticipo... beh io vado a orecchio, ovviamente l'amico Dwell deve essere già a posto. Semplicemente a motore acceso e ben caldo ruoto lo spinterogeno, prima si svita lievemente il dado di fissaggio, in modo da non avere il motore o troppo anticipato (suona come accelerato) o troppo poco (suona come sotto sforzo), poi faccio la prova su strada per verificare che in tiro non ci siano battiti in testa, se ci sono riduco un po' l'anticipo. La procedura descritta sul manuale va bene per la benza rossa, non per la verde.
Buono aver messo a posto il contattore, la ritaratura non risolve il problema della mancanza di potenza me elimina il rischio di ritorni di fiamma. Hai controllato l'efficienza dei contatti striscianti, cioè hai eseguito tutte le prove descritte nel manuale?
Hai controllato l'efficienza dei cavi delle candele (resistenza tra gli 800 e i 1.200 Ohm)?
Hai controllato l'efficienza degli isolatori in bachelite delle candele (a motore acceso e al buio non devi vedere scintille)?
Hai controllato che i tubi di gomma sia del sensore di pressione sia dell'interruttore di pieno carico non abbiano perdite e non siano ostruiti? Anzi dato che ci sei controlla tutti i tubi di quell'impianto.
Dopo tutti questi controlli/tarature fai un bel pieno e ficca nel serbatoio due flaconi di liquido detergente per impianti iniezione e verifica il funzionamento (dovrai fare qualche Km!).