Info Box telo plastica trasparente.

• 26 Risposte
  • 7481 Visite
Re: Info Box telo plastica trasparente.
« Risposta #15 il: Ottobre 17, 2012, 10:12:51 am »
Ma quanto viene a costare la bolla?

Nel 99 me la feci acquistare negli stati uniti, con il dollaro alle stelle e mi costò circa 700.000 lire

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #16 il: Ottobre 17, 2012, 11:09:43 am »
Urka! :o
Adesso costerà almeno 700 euro!
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline IDcronio

• 16.366
« Risposta #17 il: Ottobre 17, 2012, 01:31:13 pm »
Nel caso specifico alla base di questo mio topic si tratta di proteggere la vettura ( Dluxe di Daniele) dalla polvere all'interno di un garage dove c'è un forte ricircolo d'aria in quanto non vi sono chiusure. Di conseguenza quando tira vento come il forte scirocco la polvere s'infilala dappertutto.
La bolla non durerebbe un solo minuto, sarebbe un'invito a nozze per il ragazzino con la mania di "scoppiare i palloncini", meglio l'airchamber con struttura metallica e possibilità di riparare il telo qualora qualche minkione proprio non riesca a trattenersi. La condensa in un locale così arieggiato non credo sia una cosa di cui preoccuparsi. Qualcuno conosce il costo dell'airchamber?...non ho avuto il tempo di approfondire la ricerca su costi e ditte di produzione e distribuzione. [:inch] [:hello]

« Risposta #18 il: Ottobre 17, 2012, 02:34:12 pm »
http://www.theultimatefinish.co.uk/air-chamber/airchamber-car.aspx

in inghilterra ho trovato questa! 465 sterline iva compresa  [:hello]
Michel Le Lorrain

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #19 il: Ottobre 17, 2012, 03:33:48 pm »

E' un bel prodotto, non c'è dubbio. 573 Euro!

Sto pensando ad un air chamber - fai da te con del materiale da assemblare,e facilmente reperibile nei grandi Brico tipo Leroy Merlin o consorzi agrari:

-Telaio struttura in elementi telescopici modulari(tipo serra)
-Telo trasparente in PVC
-Velcro per le giunzioni e le chiusure (dove passerebbe aria ma non la polvere)
-Ventola-estrattore tipo "vortice" (per creare maggior circolo d'aria)
-Presa d'aria con filtro antipolvere (in TNT o spugnoso)

In alternativa al PVC si potrebbero usare anche dei pannelli in  polietilene che opportunamente sigilliati con del silicone garantirebbero anche la "tenuta stagna".

La spesa si aggirererebbe intorno a 200-250 euro

il risultato sarebbe un "box" ben isolato dall'esterno con possibilità di passaggio d'aria filtrata.
Ci sarebbe da perdere un pò di tempo ma sulla riuscita non avrei dubbi, soprattutto dopo aver visto la spaventosa "Car Key Shot Gun" che in un attimo Cronio ha ideato e realizzato!
Non c'è dubbio che l'air chamber originale non abbia rivali, ma un surrogato casareccio per Diessisti volenterosi e meno abienti come lo vedete?
 [:clap] [:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2012, 03:37:35 pm da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline IDcronio

• 16.366
« Risposta #20 il: Ottobre 17, 2012, 03:44:45 pm »
Lo vedo benissimo!!.. [:clap] [:clap] [:clap]

« Risposta #21 il: Ottobre 17, 2012, 03:45:43 pm »
Michel Le Lorrain

*

Offline IDcronio

• 16.366
« Risposta #22 il: Ottobre 17, 2012, 03:49:49 pm »

Grazie!  proprio quello  che descrivevo prima. [:hello]

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #23 il: Ottobre 17, 2012, 03:59:12 pm »
Citazione
In alternativa al PVC si potrebbero usare anche dei pannelli in  polietilene che opportunamente sigilliati con del silicone garantirebbero anche la "tenuta stagna".
....anzi, vi dirò di più:
se si sceglie il polietilene si possono utilizzare dei profilati in alluminio o PVC (del tipo a "L") saldati o rivettati tra loro, al posto dei tubolari, con un notevole risparmio!
La  porta si potrebbe realizzare con delle guarnizioni sui battenti in modo di non far passare manco un pò d'aria (avete presente lo sportello del frigorifero?).

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #24 il: Ottobre 17, 2012, 07:01:28 pm »
E' un bel prodotto, non c'è dubbio. 573 Euro!

Sto pensando ad un air chamber - fai da te con del materiale da assemblare,e facilmente reperibile nei grandi Brico tipo Leroy Merlin o consorzi agrari:

-Telaio struttura in elementi telescopici modulari(tipo serra)
-Telo trasparente in PVC
-Velcro per le giunzioni e le chiusure (dove passerebbe aria ma non la polvere)
-Ventola-estrattore tipo "vortice" (per creare maggior circolo d'aria)
-Presa d'aria con filtro antipolvere (in TNT o spugnoso)

La spesa si aggirererebbe intorno a 200-250 euro

il risultato sarebbe un "box" ben isolato dall'esterno con possibilità di passaggio d'aria filtrata.
Ci sarebbe da perdere un pò di tempo ma sulla riuscita non avrei dubbi, soprattutto dopo aver visto la spaventosa "Car Key Shot Gun" che in un attimo Cronio ha ideato e realizzato!
Non c'è dubbio che l'air chamber originale non abbia rivali, ma un surrogato casareccio per Diessisti volenterosi e meno abienti come lo vedete?
 [:clap] [:clap] [:clap]

Il problema è sempre la condensa. Per evitare la formazione di umidità un solo ventilatore non basterebbe, o meglio ne occorrerebbe uno molto grande che investa tutta l'auto in un flusso d'aria. E ciò oltre alle difficoltà costruttive comporterebbe un importo per il consumo di corrente superiore all'affitto di un buon box.

Personalmente mi trovai ad affrontare un problema del genere allorché una persona cara acquistò delle vetture molto prestigiose. L'idea delle bolle ci venne e fu presto scartata per la difficoltà di utilizzo e per la formazione della temuta condensa. Alla fine la scelta fu l'affitto di un piccolo locale ex-negozio con un bel pavimento di piastrelle e finestre tipo vasistas in un paesino a 5 minuti di macchina dalla città di residenza. Per sicurezza mettemmo delle serrature di sicurezza. Nel locale stavano comode quattro macchine. Poca spesa e molta comodità.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #25 il: Ottobre 17, 2012, 08:38:34 pm »
Citazione
Alla fine la scelta fu l'affitto di un piccolo locale ex-negozio con un bel pavimento di piastrelle e finestre tipo vasistas
Beh! Chiaro che potendo uno si affitta un garage.
Però sul discorso condensa, penso contrariamente a quanto dici, che anche un lieve circolo d'aria sia sufficiente, a meno che l'auto non sia imbevuta di acqua, oppure volendo si potrebbe posizionare un deumidificatore all'interno, del tipo elettrico o semplicemente dei sali igroscopici tipo "aria sana" e il gioco è fatto!
Aria asciutta, profumata e sana per la fortunata auto che dimora all'interno dell'Air box- fai da te!

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #26 il: Ottobre 19, 2012, 11:54:40 am »
insomma.....la condensa dipende dalla diversità di temperature raggiunte in un dato tempo,in presenza di aria piu o meno umida ,ma sempre umida.
la condensa è in luogo aperto chiamata anche ''rugiada''ed è presente anche sul deserto all'alba.
la vediamo anche sui vetri all'interno delle case.
se aumentiamo il calore dell'aria o lo sottraiamo dall'aria si forma condensa.a qualunque tasso di umidità presente nella stessa aria.
certo che in presenza di aria con meno h20 (tasso di umidità minore) il fenomeno è meno evidente.