DLuxe - DSpecial

  • 39 Risposte
  • 6259 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #30 il: Ottobre 08, 2010, 11:21:54 am »
La mia DLuxe immatricolata nuova a febbraio 1972 ha d'origine i braccioli porte lunghi e il motore DV3, i cornetti sono in inox, niente orologio e lunotto termico, volante nastrato grande, niente luci di retromarcia che ho aggiunto io, niente comandi riscaldamento e "reparto fumo" illuminati, pompa di sollevamento monopistone.
Gli interni sono in sky nero, tappeti in gomma ma erano stati forniti in origine dei sovratappeti in moquette marrone.
I fari anteriori abbaglianti sono fissi senza lampade alogene, mentre le trombe a compressore erano di serie (mi pare non ci dovessero essere), scarico finale con tubi lunghi senza marmitta intermedia.

si esatto, la questione è interessante in quanto se non erro anche nel '72 era a listino una "dlusso" dalle immagini risulta con maniglie incassate. Anche un altro nostro amico ha un'auto che ha le tue stesse caratteristiche....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #31 il: Ottobre 08, 2010, 11:29:25 am »
Le ID19 (tutte tranne IDSuper) e le loro discendenti DLuxe e DSpécial sono arrivate a fine produzione senza la marmitta finale.

Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #32 il: Ottobre 10, 2010, 09:50:02 am »
Ci siamo riusciti, una nuova DEA è arrivata in Versilia

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #33 il: Ottobre 10, 2010, 06:20:01 pm »
La Dluxe era disponibile anche sul mercato del Benelux.

Mah..sul "Le Grand livre" ne parla come di una specificità esclusivamente italiana.
Mi par strano che Belgio, Olanda e Lussemburgo sentissero il bisogno di una DLuxe.
Comunque la "Dluxe" propriamente detta, ovvero quella con il logo posteriore barrato in omogeneità stilistica con "DSpecial" e "DSuper", credo sia stata venduta effettivamente solo nel 1970 e nel 1971, dacchè non ho mai visto una DLuxe con le maniglie ad incasso.
Se fosse, allora sarebbe stata venduta anche nel 1972.
In ogni caso mai e poi mai esiste una DLuxe nell'emissione "fin de serie" ovvero da AM 1973 a fine produzione, quelle caratterizzate dal logo posteriore a targhetta satinata.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2010, 06:25:23 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #34 il: Ottobre 11, 2010, 01:45:28 pm »
Uffa Marietto, c'è anche un cataloghino in fiammingo IDLuxe, per altro che parte già dal 1969, mica crederai che l'hanno redatto per la minoranza belga che abita a Filicudi.

http://www.citronpaper.it/DSDepliant/69/Depliant/1969myDLuxeNL.htm


*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #35 il: Ottobre 11, 2010, 03:20:15 pm »
Uffa Marietto, c'è anche un cataloghino in fiammingo IDLuxe, per altro che parte già dal 1969, mica crederai che l'hanno redatto per la minoranza belga che abita a Filicudi.

http://www.citronpaper.it/DSDepliant/69/Depliant/1969myDLuxeNL.htm



Calma.
Io ho parlato della DLuxe cruscotto ultimo tipo e logo barrato.
Non della IDLuxe.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #36 il: Ottobre 11, 2010, 03:24:33 pm »
Calma.
Io ho parlato della DLuxe cruscotto ultimo tipo e logo barrato.
Non della IDLuxe.


Al mercato del Benelux sono state spesso dedicate versione ultraeconomiche: la ID19 Toerisme di metà anni '60 ne è un esempio, non aveva neppure i rostri in gomma sul paraurti!
Le Dluxe (che prima, in quel mercato, si chiamava prima IDLuxe) ne è riprova.

Forse, Mario, ti sfugge il fatto che la Dluxe altro non era che la DSpécial francese, proposta come modello base di gamma in mercati dove inizialmente non era prevista. Capit?

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #37 il: Ottobre 11, 2010, 03:37:11 pm »
Forse, Mario, ti sfugge il fatto che la Dluxe altro non era che la DSpécial francese, proposta come modello base di gamma in mercati dove inizialmente non era prevista. Capit?

Non mi sfugge affatto come lo si può evincere dal mio primo intervento in questo thread che per comodità riporto a seguire:

La DLuxe, giova ricordare che fu una versione per il solo mercato italiano in listino per alcuni AM ed era praticamente la DSpecial francese (che era ben più spartana dell'omologa italiana) con in più i cornetti cromati e non di plastica nera.



E comunque la IDLuxe era disponibile anche in Italia.
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2010, 03:38:57 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #38 il: Ottobre 11, 2010, 03:48:40 pm »
Si Marietto, si, la ID Lusso c'era anche in Italia, non ho detto il contrario.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.718
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: DLuxe - DSpecial
« Risposta #39 il: Ottobre 11, 2010, 03:55:40 pm »
Si, però dico ste cose per amor di discussione e per chiarezza storica, non per menarlo, vorrei fosse capito questo.

Comunque trovami una DLuxe logo barrato del 1970 o del 1971 immatricolata in un paese del Benelux e sarò lieto di offrirti una tagliata dalle tue parti che venerdì l'ho mangiata a Mantova da schifo.
E di correggere a penna il Grand Livre.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)