Buonasera a tutti.
Ho il seguente problema (in foto) con le puntine dello spinterogeno S.E.V. Marchal della mia ID 19 B 1967.
Come potete vedere si rompe la molla di richiamo.
La prima volta si sono rotte poco più di un anno fà (penso fossero dell'epoca di André Citroën) e poichè ero fuori in vacanza, furono sostituite con alcune usate, gentilmente offertemi da degli amici.
Queste ultime si sono rotte due settimane fa (sempre mentre ero in vacanza
) e ho pensato che essendo anche queste vecchie e usate, avessero fatto il loro lavoro per poi defungere misericordiosamente sull'autostrada A24.
Questa volta ne avevo di riserva (nuove ma non originali) e ho potuto sostituirle al momento.
Queste ultime sono morte fortunatamente in garage. L'altro giorno vado per accenderla e non partiva. Aperta la calotta dello spinterogeno ho trovato per la terza volta le puntine rotte in quel modo.
La molla si è spezzata in quel punto preciso tutte e tre le volte!
Questo lo stato dello spinterogeno (senza le puntine)
A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere?
Si tratta di sfiga? Ovvero che mi siano capitate puntine difettose oppure potrebbe essere un problema dello spinterogeno che non "lavora bene"?
La molla di richiamo è solidale allo chassis delle puntine e non mi sembra fare grosse escursioni e non riesco ad immaginare quale altro problema meccanico potrebbe esserci.
Parlo da profano, perchè al di là di sostituire (e regolare) le puntine, non conosco bene la meccanica dello spinterogeno e tantomeno la parte elettrica....
Adesso le ho sostituite di nuovo ma con puntine originali S.E.V. (dell'epoca) nella loro scatoletta.
P.S.
L'unica cosa che ho notato è che queste ultime originali sono fornite con una guarnizione di plastica che sembrerebbe andare tra la base delle puntine e lo spinterogeno, ma che non ho potuto montare perchè non andava nei buchi. Forse era un adattatore per altri spinterogeni?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi a capire il problema
Linux