pedale accelleratire che si blocca

• 6 Risposte
  • 1661 Visite
pedale accelleratire che si blocca
« il: Ottobre 23, 2010, 07:41:41 pm »
 [:hello]nuovo problema con la dsuper 5 venerdi  percorsi circa 70 km da como a milano sud sulla milano meda mi si bloccava  il pedale accelleratore praticamente dalla posizione di riposo andandolo a pigiare era inchiodato poi andandoci quasi di peso si sbloccava e per il resto della corsa morbidissimo,oggi nuovo viaggio in svizzera stesso problema solo ad auto molto calda circa dopo 30 km,prima della partenza ho guardato all interno del cofano ma nulla il movimento e fluido,pure sulla pedaliera è ottimo ,non capisco cosa intervenga a caldo,volevo sapere se per smontarlo bisogna togliere anche la tappezzeria,mi scoccerebbe perchè è in ottimo stato è immagino che si strappi togliendola,qualcuno ha qualche consiglio da darmi? [:hello]

*

Offline Dessex

• 2.396
Re: pedale accelleratire che si blocca
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2010, 08:06:48 pm »
ciao in primis verifica la piastrina dove c'è la boccola di ottone (sede del perno che apre le farfalle, comandato dal pedale), solitamente la gomma che tiene in sede la boccola marcisce con gli anni e causa questi problemi

« Risposta #2 il: Ottobre 23, 2010, 08:33:15 pm »
ok ci provo [:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2010, 11:04:59 pm »
Accadeva anche a me, nel mio caso la colpa era della farfalla del carburatore che, vista l'età, si incastrava nella sua sede, ovvero nel corpo del carburatore.
Cambiato il carburatore, risolto il problema, ma magari non è il tuo caso....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline SCARABEO

• 18.390
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2010, 11:20:04 pm »
Probabilmente è la posizione di farfalla chiusa, semplicemente da regolare.
Aprila un pelino (ca 1/5 di giro) e ripropva. Non fosse quello è facile rimetterla a posto.

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2010, 08:48:24 am »
ciao in primis verifica la piastrina dove c'è la boccola di ottone (sede del perno che apre le farfalle, comandato dal pedale), solitamente la gomma che tiene in sede la boccola marcisce con gli anni e causa questi problemi

Ciao Capotimoniere,

come suggerito da Dessex, vedi la piastrina incriminata, io l'ho sostituita (lavoretto da 2 minuti!) ed è tutto OK.

Avevo un problema simile al tuo, anche se di minori proporzioni di bloccaggio-sbloccaggio però non avevo la giusta "fluidità" del movimento di acceleratore, ma avevo controllato anche tutti i leveraggi e la farfalla del carburatore ed alla fine era solo la piatrina.

[:hello] ciao e facci sapere  [:hello]
Ho LHM nel sangue!

« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2010, 11:13:04 am »
ma dalle vostre segnalazioni ora mi viene un dubbio,visto che ho appena smontato il carburatoree come da catalogo weber d epoca mi sono attenuto alle registrazioni indicate, vale a dire le fatidiche viti delle farfalle le ho messe come indicato a 1/3 di giro dopo averle appena appoggiate,forse non è sufficente e magari a motore caldo una piccola dilatazione fa incastrare una o tutte e due le farfalle,in piu ho usato un prodotto per la pulizia molto potente che tende a seccare molto l alluminio anche questo sicuramente non ha giovato,provo ad aprire di piu le farfalle,speriamo che non sballi il carburatore perche a parte il problema del pedale l auto và da dio, [:hello]