morsetto R

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morsetto R
« il: Ottobre 28, 2010, 11:10:57 pm »
Cerco qualsiasi informazione in vostro possesso sul morsetto R degli alternatori
Paris Rhone.
Informazioni tipo:
-in quale momento esce la corrente
-caratteristiche della corrente
-relazione con il rele' della spia di caica (morsetto R del regolatore)
-se ci sono diodi
-se esistono schemi elettrici ecc.ecc.ec........
 [:hello]

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Re: morsetto R
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2010, 08:30:08 am »
Lo schema ovviamente esiste ma qui non ho modo di pubblicartelo. Magari qualche anima pia in giornata ... [:fiu]

Comunque per intenderci a parole, il ponte di un alternatore di quella generazione è composto da tre rami costituiti ciascuno da due diodi in serie.
Il filo R è posto su un ramo tra i due diodi in serie. esce dunque una semionda che possiamo immaginare come una corrente continua, visto che pilota unicamente un relè. Il fatto che sia una presa fra i diodi serve ad impedire che li ' possa esserci corrente di ritorno dalla batteria.
Il suo scopo è di comunicare che l'alternatore sta caricando. In realtà dice solo che UN ramo dell'alternatore funziona, ma non è pensato per scovare guasti, solo per dirti se l'alternatore gira o la cinghia si è rotta (cosa frequente con le cinghie di un tempo...)

Il relè nel regolatore scatta spegnendo la spia quando la tensione che esce è quella nominale, ovvero supera i 12V. È solo un fattore estetico, ovvero hai una spia ON/OFF anzichè una spia che magari sbriluccica al minimo e poi si spegne piano piano come sulle macchine più vecchie.

Admin

Re: morsetto R
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2010, 02:50:12 pm »
Lo schema ovviamente esiste ma qui non ho modo di pubblicartelo. Magari qualche anima pia in giornata ... [:fiu]

Comunque per intenderci a parole, il ponte di un alternatore di quella generazione è composto da tre rami costituiti ciascuno da due diodi in serie.
Il filo R è posto su un ramo tra i due diodi in serie. esce dunque una semionda che possiamo immaginare come una corrente continua, visto che pilota unicamente un relè. Il fatto che sia una presa fra i diodi serve ad impedire che li ' possa esserci corrente di ritorno dalla batteria.
Il suo scopo è di comunicare che l'alternatore sta caricando. In realtà dice solo che UN ramo dell'alternatore funziona, ma non è pensato per scovare guasti, solo per dirti se l'alternatore gira o la cinghia si è rotta (cosa frequente con le cinghie di un tempo...)

Il relè nel regolatore scatta spegnendo la spia quando la tensione che esce è quella nominale, ovvero supera i 12V. È solo un fattore estetico, ovvero hai una spia ON/OFF anzichè una spia che magari sbriluccica al minimo e poi si spegne piano piano come sulle macchine più vecchie.

Admin


grazie,spiegazione asaustiva.
continuando....
il rele' del regolatore,dovrebbe essere un semplice rele' a corrente continua,alimentato a 12 V.
Allora...,
per eccitare la bobina del rele',e' sufficente una corrente molto inferiore a 12V,credo che bastino 2,8 - 3 V.
Qual'e' la caretteristica che permette al rele' di rimanere a riposo durante la fase di messa in moto ?
cioe',mentre il motorino di avviamento gira,la spia e' accesa.
Una volta avviato il motore,la spia si spenge.
Se la corrente che esce dal morsetto R e' di 12 V,come mai non eccita la bobina del rele appena l'alternatore
inizia a girare ?
Cos'e' che ritarda l'eccitazione ?
Dipende dal fatto che,come scritto prima,e' una semionda,o da quale altra caratteristica ?
Grazi ancora Admin.
 [:clap]



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Re: morsetto R
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2010, 04:06:11 pm »
Tensione e corrente non sono la stessa cosa, sono correlate dalla legge di Ohm, ma sono concetti ben distinti.

Comunque per rendere il discorso semplice, finchè l'alternatore non gira ad una velocità minima di qualche centinaio di giri al minuto, facciamo 500, dal filo R non esce corrente sufficiente per eccitare il relè che fa spegnere la spia.

Tutto qui.  [:D]

Re: morsetto R
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2010, 04:56:15 pm »
Tensione e corrente non sono la stessa cosa, sono correlate dalla legge di Ohm, ma sono concetti ben distinti.

Comunque per rendere il discorso semplice, finchè l'alternatore non gira ad una velocità minima di qualche centinaio di giri al minuto, facciamo 500, dal filo R non esce corrente sufficiente per eccitare il relè che fa spegnere la spia.

Tutto qui.  [:D]
quindi,il morsetto R e' semplicemente una seconda uscita.
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Re: morsetto R
« Risposta #5 il: Ottobre 30, 2010, 11:02:35 am »
.........................attendo l'anima pia portatrice di SCHEMI ALTERNATORE.  [:inch]
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Re: morsetto R
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2010, 11:52:51 pm »
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