Sfera congiuntore

• 22 Risposte
  • 4742 Visite
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #15 il: Novembre 21, 2010, 01:34:07 pm »
La sfera del congiutore si può provare ma ovviamente andrebbe tolta.Personalmente io l'ho testata in questo modo.Avvio il motore attendo che l'auto si sollevi che la pompa non stia pompando quindi arresto il motore.Senza toccare alcun altro organo(tipo lo sterzo9 esercito una piccola pressione sul fungo rilasciando poi ripremendo in maniera continuativa sino a che non si accende fissa la spia di bassa pressione.Se con 30/40 pompate la spia si accende probabilmente la sfera è esausta.Sulla mia arrivo a circa 70 pompate con tutto spento poi inizia ad accedersi in maniera intermittente sino a rimanere fissa tra le 100/120 pompate al freno.Puoi provare così visto che non è invasivo come test.

ciao
MarioGe

Ma questo metodo non era valido solo per le DS che hanno la sfera per i freni? Per le ID non c'era un conteggio diverso?  [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #16 il: Novembre 21, 2010, 01:35:12 pm »
Ok grazie! invece per questo discorso qui: "Ho aperto il cofano mi sono messo lato passegero ed ho toccato le gomme spiralate dello sterzo, sono asciutte mentre  parte centrale (tra le 2 gomme) è un pò unta e sotto questa praticamente sopre il blocco del cambio ho visto una "strisciolina" di LHM ho controllato il tubo che va verso la pinza del freno dx e anche questa è un pò unta c'entrerà niente?"

Dovrò preoccuparmi?

[:hello]

Riccardo

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #17 il: Novembre 21, 2010, 02:43:12 pm »
Ma questo metodo non era valido solo per le DS che hanno la sfera per i freni? Per le ID non c'era un conteggio diverso?  [???]

ma quelle senza fungo un sono mica Deesse [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]!
MarioGe

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #18 il: Novembre 21, 2010, 02:51:36 pm »
La sfera del congiutore si può provare ma ovviamente andrebbe tolta.Personalmente io l'ho testata in questo modo.Avvio il motore attendo che l'auto si sollevi che la pompa non stia pompando quindi arresto il motore.Senza toccare alcun altro organo(tipo lo sterzo9 esercito una piccola pressione sul fungo rilasciando poi ripremendo in maniera continuativa sino a che non si accende fissa la spia di bassa pressione.Se con 30/40 pompate la spia si accende probabilmente la sfera è esausta.Sulla mia arrivo a circa 70 pompate con tutto spento poi inizia ad accedersi in maniera intermittente sino a rimanere fissa tra le 100/120 pompate al freno.Puoi provare così visto che non è invasivo come test.

ciao
MarioGe

Mario in questo modo tu provi la sfera dei freni, non quella del congiuntore...

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #19 il: Novembre 21, 2010, 03:06:09 pm »
Ok grazie! invece per questo discorso qui: "Ho aperto il cofano mi sono messo lato passegero ed ho toccato le gomme spiralate dello sterzo, sono asciutte mentre  parte centrale (tra le 2 gomme) è un pò unta e sotto questa praticamente sopre il blocco del cambio ho visto una "strisciolina" di LHM ho controllato il tubo che va verso la pinza del freno dx e anche questa è un pò unta c'entrerà niente?"

Dovrò preoccuparmi?

Riccardo

Scusa Riccardo, ma per caso il dottore ti ha ordinato di preoccuparti per la DS?  [:crazy]
Se non sbaglio le hai appena fatto dei lavoroni! Capisco l'ansia di averla a posto ma diamine, usala tranquillamente senza particolari patemi e vedrai che se ha bisogno di qualcosa te lo fa capire  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #20 il: Novembre 21, 2010, 06:40:31 pm »
Riccardo, l'unto che senti tra i due soffietti dell scatola dello sterzo è un normalissimo "trasudo"!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #21 il: Novembre 21, 2010, 07:04:06 pm »
che sollievo... [:fiu]

riccardo

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #22 il: Novembre 21, 2010, 08:29:42 pm »
Mario in questo modo tu provi la sfera dei freni, non quella del congiuntore...

Vero, ma chi alimenta la sfera dei freni a valle della valvola di priorità?
Le due sfere risultano praticamente in serie quindi volendo di può cavallottare la sfera freni nel caso di dubbio attraverso un raccordo nipples femmina/femmina.
MarioGe