Mi voglio allacciare un attimo a questo topo per farvi una domanda:
è possibile che cambiando olio, cioè prima usavo il sintetico ora uso il minerale+sintoflon, l'auto ne consuma di più... perchè in concomitanza col cambio olio di qualche mese fa mi sembra che ne stia consumando di più....
Mi ripeto e non mi dispiace: uso il SYNT2000 dell'AGIP. La mia dea va a bomba e non consumo un grammo d'olio nonostante abbia una guida che ama i giri alti e i frequenti cambi di marcia.
Lo usavo invece del Bardahl per le mie moto BMW e così ovviavo alla sozzura sulle cuffiette in gomma delle guide delle aste dei bilancieri, l'ho usato per tutte le mie auto e puoi permetterti davvero di sostituirlo ogni 15-20000 km senza compromettere niente(nei motori moderni).
La mia dea ha un motore rifatto nella parte alta e gradisce enormemente il suo SYNT: esso è in realtà un semi sintetico ed è la vera panacea per evitare sporcizie, trafilaggi e attriti indesiderati.
Non lo dico per contrastare le altrui opinioni ma solo perché è da 25 anni che lo uso e le mie meccaniche hanno saputo esprimersi al meglio e non ho mai avuto un solo problema di consumo o usure anomale.
fischer