smontaggio tappo filtro benzina interno al serbatoio

  • 111 Risposte
  • 20879 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #105 il: Dicembre 12, 2011, 10:48:39 am »
Se guardi nei libroni liturgici vedrai che anche per la DS è cosi: non è che non carica e che a 800 giri la tensione non supera i 13/13,2 volt non sufficienti a compensare la richiesta di corrente indotta dalla batteria dopo il prelievo al seguito di avviamento.
In se è anche un bene perchè evita "stress" alla batteria stessa con correnti elevate che la surriscaldadano.........ma se poi non si utilizza la macchina a regime medio per alcune decine di minuti la batteria non riesce a ritornare ad un livello di carica accettabile e pia piano comincia a "sedersi" finche dopo un pò non riesce più ad avviare.

Toccare il regolatore elettromeccanico e operazione molto delicata: essendo tutto un "gioco" di attacca/stacca del rele sull'eccitazione dell'alternatore (il pulsare che si vede nelle luci) ogni minima perturbazione potrebbe portare beneficio al minimo ma far alzare troppo la tensione a regime con rischio di bruciature frequenti di lampade.

Nel 2CV si vende ormai da molto tempo un modulino elettronico di regolazione molto più stabile e preciso che non il classico scatolotto elettromeccanico tipo DS ..................... anche sulla DS si potrebbe montare...................ssssssssssssss..........ma diciamolo sottovoce che i puristi si inc............ [(spetteg)] [(matto)]
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #106 il: Dicembre 12, 2011, 10:55:09 am »
 ;D...allora potrebbe essere solo un problema di batteria che inizia a darmi dei segnali, oppure proprio il regolatore, magari è solo un caso ma di recente mi si è bruciata una lampada/anabbagliante.

Magari sposto questa specifica discussione su altra sezione. [:hello]

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #107 il: Gennaio 12, 2012, 11:02:14 am »
Ragazzi è fatta!!!
Ieri pomeriggio ho montato una bella batteria Uranio Iridium da 80 Ah sulla mia Ds 21 e ho "decollato" in direzione del Centro Revisioni Auto della mia zona.
Risolti i problemi relativi al caricamento dei dati in motorizzazione, ho superato brillantemente la revisione periodica scaduta dal 2008.
Montati i quattro Michelin 180 HR 15 nuovi di pacca, ho fatto il mio primo breve giro in città dopo circa 4 anni! Purtroppo c'é sempre qualcosa che deve
andare storto... Dopo pochi chilometri, infatti, mi trovavo con il pneumatico posteriore destro quasi completamente sgonfio.
Tornato dal gommista sono stato costretto a smontare di nuovo il pneumatico e a portare il cerchio in carrozzeria per trattare la parte interna (canale)
danneggiata, a detta del gommista, dalla ruggine. Tale sarebbe stata la causa della foratura della camera d'aria. Ora vi chiedo: le camere d'aria della DS
hanno misure particolari? Si trovano Facilmente? Potrei avere problemi nel reperirla?
Nel prossimo fine settimana spero di fare il mio primo "vero" giro fuori porta in DS.
 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #108 il: Gennaio 12, 2012, 07:18:44 pm »
Ragazzi è fatta!!!
Ieri pomeriggio ho montato una bella batteria Uranio Iridium da 80 Ah sulla mia Ds 21 e ho "decollato" in direzione del Centro Revisioni Auto della mia zona.
Risolti i problemi relativi al caricamento dei dati in motorizzazione, ho superato brillantemente la revisione periodica scaduta dal 2008.
Montati i quattro Michelin 180 HR 15 nuovi di pacca, ho fatto il mio primo breve giro in città dopo circa 4 anni! Purtroppo c'é sempre qualcosa che deve
andare storto... Dopo pochi chilometri, infatti, mi trovavo con il pneumatico posteriore destro quasi completamente sgonfio.
Tornato dal gommista sono stato costretto a smontare di nuovo il pneumatico e a portare il cerchio in carrozzeria per trattare la parte interna (canale)
danneggiata, a detta del gommista, dalla ruggine. Tale sarebbe stata la causa della foratura della camera d'aria. Ora vi chiedo: le camere d'aria della DS
hanno misure particolari? Si trovano Facilmente? Potrei avere problemi nel reperirla?
Nel prossimo fine settimana spero di fare il mio primo "vero" giro fuori porta in DS.
 [:hello]

ciao Manug  [:hello]
le camere d'aria le trovi facilmente, sono della Michelin e giustamente le devi prendere della tua misua  ;D

se ti può essere d'aiuto, qui in basso abbiamo anche parlato del problema cerchi "pericolosi" per le camere d'aria  [:hello]

ciao superbx [:hello] come ti ha già detto Matteo le camere d'aria della michelin costano intorno ai 18 euri e vanno sostituite se le vecchie sono veramente brutte o se sono su dalla nascita  ;D
In quanto ai cerchi il problema è che sul canale del cerchio ci sono i rivetti che spesso possono avere spigoli vivi o punte che vanno a contatto con la camera d'aria e poi le camere d'aria di oggi sono fatte in un materiale plastico, non più in gomma. Sono più rigide e la frizione con le teste dei rivetti può provocare lacerazioni improvvise con conseguente sgonfiamento rapidissimo della gomma e generalmente con la distruzione del copertone.
Per risolvere questo problema hai bisogno di nastro adesivo spesso (quello che comunemente chiamiamo americano ) e che generalmente dovrebbe avere anche il gommista, proprio perché il fenomeno è frequente anche su cerchi più moderni.
Se cosi non fosse, nessun problema, ne compri uno tu,
ad esempio questo che usa spesso il mio fratellino per la sua moto da cross:  http://www.saratoga.it/ita/products_detail.asp?iProvenienza=2&IdProdotto=%7B78F6B705-8313-4163-8AF6-465660C81C99%7D
e ci fai tanti bei giri finchè non senti più i rivetti  ;D
Buon lavoro

 






"Si ho messo il nastro sui ribattini in buona quantità cercando di paraggiare la parte più bassa del canale del cerchio."

                                         http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12499.30


comunque interessante questo topic, siamo passati dal tappo del serbatoio alla 2cv al regolatore di corrente alla batteria alla revisione ed infine alle camere d'aria  [(uhmuhm)]......chissà cosa c' aspetta per il futuro  ;D
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2012, 07:24:39 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #109 il: Gennaio 12, 2012, 08:50:00 pm »
 [(su)]

 [:hello]

Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #110 il: Gennaio 13, 2012, 09:13:32 am »
Grazie Andy LHM!
Molto prezioso il tuo consiglio!
Provvederò appena avrò ritirato il cerchio.
Per la sostituzione delle camere d'aria, il gommista mi ha già detto di non averne disponibili,
dovrebbe ordinarle ... mi conviene attendere o posso continuare con quelle vecchie?

P.S.: Secondo te, è il caso di fare il lavoro di fasciatura anche ai cerchi perfettamente lisci non rovinati?

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: smontaggio tappo filtro benzian interno al serbatoio
« Risposta #111 il: Gennaio 14, 2012, 12:53:58 am »
Grazie Andy LHM!
Molto prezioso il tuo consiglio!
Provvederò appena avrò ritirato il cerchio.
Per la sostituzione delle camere d'aria, il gommista mi ha già detto di non averne disponibili,
dovrebbe ordinarle... mi conviene attendere o posso continuare con quelle vecchie?

P.S.: Secondo te, è il caso di fare il lavoro di fasciatura anche ai cerchi perfettamente lisci non rovinati?

 [:hello]

visti i precedenti con il cerchio che devi riprendere...io ti consiglierei di prendere le 4 camere d'aria nuove ( se il tuo gommista non ce l'ha potresti vedere altrove ) e fasciare per sicurezza l'interno dei cerchi con un pò di giri dl nastro americano, cosi stai bello tranquillo e non ci pensi più, anche perchè le gomme sono nuove nuove e rovinarle per cosi poco sarebbe proprio una bella scocciatura.
Se poi, soldi permettendo, li sabbi e li fai verniciare, è ancora meglio.  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.