5 o 6 posti?

  • 7 Risposte
  • 1239 Visite
5 o 6 posti?
« il: Dicembre 26, 2010, 11:14:07 am »
Caricando una quintalata di bambini per fare un giretto con la DS mi è venuto un dubbio: ma la Ds è omologata per 5 o per 6?
Nel libretto nuovo (avendola reimportata da San Marino l'ho dovuta reimmatricolare), in che punto si legge se sono 5 o 6?
Se dovessero essere 6, vuol dire che posso trasportare 3 persone all'anteriore? (E con le cinture come si fà?)
Se invece fossero 5, esiste un modo per portarla a 6?

Troppe domande dopo le libagioni Natalizie.....


P.S. Anche se in ritardo Buon Natale e Buone feste a TUTTI

Re: 5 o 6 posti?
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2010, 12:30:27 pm »
Da quanto so le auto reimmatricolate o con il libretto nuovo hanno 5 posti; quelle che hanno conservato il libretto originale, sono omologate per 6. Dovrebbe esserci scritto sul tuo libretto, non  so dove esattamente perchè io ho quello vecchio.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: 5 o 6 posti?
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2010, 12:35:30 pm »
Ciao, devi guardare al punto "S1", però secondo me dovrebbero rimanere 6.
Ieri ero a parenti con la Break ed eravamo in 7 più il cane.
Il problema è quello dei bimbi davanti, teoricamente non potrebbero stare.
Manca poi la terza cintura davanti, ma si potrebbe anche montare....
Ciao, Emanuele

Re: 5 o 6 posti?
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2010, 07:29:22 pm »
La mia ha il libretto nuovo ed è rimasta a 6 posti,come dice Emanuele è scritto al punto s1,e da quello che so chi viaggia davanti in mezzo,non essendoci gli attacchi x cinture già in origine,può stare senza,xò sai come funziona in italia,dipende sempre da chi trovi  [(police1)] [:fiu] [:fiu]

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: 5 o 6 posti?
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2010, 09:33:36 pm »
Come sapete, quando c'è di mezzo la MTC le norme possono subire grandi interpretazioni  ;D

Le DS/ID sono omologate in Italia a 6 posti, e se la macchina è nata italiana nessuno ve li può negare. Anche se, con le vetture a cambio manuale, il terzo passeggero deve essere molto pronto di spirito per evitare colpi nelle parti basse ad ogni passaggio in 2a o in 4a...

Per quelle importate, è il solito terno al lotto. Quando targai Brunilde,il certificato tecnico Citroën recitava 6 posti ma nulla: il zelante ingegnere di turno sentenzìo "cinque: quello centrale non può mettersi la cintura" , non ammesso.
In compenso per Amby il certificato Citroen, questa volta, riportava un discutibile "5 posti" eppure venne fatto il conteggio naturale: 1... 2... 3... 8 ! Poichè nel restauro erano stati aggiunti gli strapuntini, ho guadagnato dei posti ufficiali!

Admin  [:hello]

*

Offline lucano

  • ****
  • 1.527
Re: 5 o 6 posti?
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2010, 02:03:13 pm »
Come sapete, quando c'è di mezzo la MTC le norme possono subire grandi interpretazioni  ;D

Le DS/ID sono omologate in Italia a 6 posti, e se la macchina è nata italiana nessuno ve li può negare. Anche se, con le vetture a cambio manuale, il terzo passeggero deve essere molto pronto di spirito per evitare colpi nelle parti basse ad ogni passaggio in 2a o in 4a...

Per quelle importate, è il solito terno al lotto. Quando targai Brunilde,il certificato tecnico Citroën recitava 6 posti ma nulla: il zelante ingegnere di turno sentenzìo "cinque: quello centrale non può mettersi la cintura" , non ammesso.
In compenso per Amby il certificato Citroen, questa volta, riportava un discutibile "5 posti" eppure venne fatto il conteggio naturale 1... 2... 3... 8 ! Poichè nel restauro erano stati aggiunti gli strapuntini, ho guadagnato dei posti ufficiali!


Admin  [:hello]


Ecco lo sapevo che finivamo per trovare sequenze di Fibonacci nell'orbita DS  [:love] [:love] [:love]
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline DaviDS

  • **
  • 113
  • Fantastico !
    • Moto Club MagnaGrecia
Re: 5 o 6 posti?
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2010, 01:49:40 pm »
Ho letto tempo fa su un numero de "La Manovella" che le auto ante '76 sono esentate dalle cinture (quindi le auto che non montano le cinture sono esentate dal montarle e le auto che le hanno in dotazione, come le nostre, possono non essere indossate). PQM il terzo passeggero può esserci!!! LETTO, CONFERMATO E SOTTOSCRITTO!
P.S. Ovviamente in caso di reimmatricolazione dopo il '76, i posti diventano 5 e c'è l'obbligo di indossare le cinture.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: 5 o 6 posti?
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2010, 02:01:35 pm »
Citazione
le auto che le hanno in dotazione, come le nostre, possono non essere indossate).
   penso ci sia un errore c'è un articolo di legge che dice che se ci sono a prescindere dall'anno vanno indossate obbligatoriamente amenochè nn le si smonti  [:hello]