incollaggio tessuto cielo...difficile

• 14 Risposte
  • 29102 Visite
*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
incollaggio tessuto cielo...difficile
« il: Ottobre 28, 2010, 07:43:55 pm »
Ciao, finalmente sono ripartito con il restauro della mia '56.
Dopo molte ricerche ho trovato in Francia preso un appassionato il tessuto del cielo praticamente identico all'originale.
Si tratta di un tessuto "pesante", che non somiglia per niente a quello montato sulle successive DS Confort o Pallas; va incollato direttamente sulla gommapiuma da un centimetro scarso che ho già provveduto ad incollare sul tetto (smontato).
Il problema però è che le solite colle (sia il Bostick che la colla spray della 3M) trapassano il tessuto!
Il venditore francese mi dice che devo utilizzare la colla vinilica, io non ho idea ne di come sia fatta (conosco solo la "Vinavil" in barattolini, ce ne vorranno circa un migliaio!) ne dove recuperarla?
Idee? Suggerimenti?
un grazie a tutti.
Ciao, Emanuele

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: incollaggio tessuto cielo...difficile
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2010, 07:53:06 pm »
Stai tranquillo che vendono il Vinavil anche in barattoli da circa 1 Kg. [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2010, 09:13:44 pm »
Ciao Emanuele, la colla vinilica è terreno da falegnami che ne hanno, giustappunto, a barattoloni "industriali".

Tra l'altro la colla vinilica dei falegnami è decisamente migliore del ben più noto Vinavil.

Ti consiglio di rivolgerti al primo falegname che trovi e chiedere a lui, saprà risolverti il problema senza dubbio.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2010, 09:17:10 pm »
Ciao Emanuele, la colla vinilica è terreno da falegnami che ne hanno, giustappunto, a barattoloni "industriali".

Tra l'altro la colla vinilica dei falegnami è decisamente migliore del ben più noto Vinavil.

Ti consiglio di rivolgerti al primo falegname che trovi e chiedere a lui, saprà risolverti il problema senza dubbio.

Quoto Gianluca al 100% però..........se il bostik passa la vinilica è solitamente più liquida.Fai magari una prova prima.
ciao
MarioGe

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2010, 09:45:58 pm »
Ciao Emanuele, ma tu spargi la colla sulla gommapiuma e poi posi il tessuto?
Hai detto che il tetto è smontato e quindi rovesciato giusto?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2010, 11:05:07 pm »
la vinilica resiste meglio al caldo però fai prima una prova anche con un altro tessuto su un pò di gommapiume perchè tende a indurire e quindi incartapecorisce anche la stoffa.

« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2010, 11:55:36 pm »
Ciao Emanuele , devi usare una colla a solvente , di quelle usate dai tappezzieri .
ne esistono di colore rosso , da scartare perchè se ne metti troppa si vede tale e quale , e di colore chiaro quasi trasparente
 le più facili da usare . bisogna darla a spruzzo a mani leggere .
normalmente queste colle si danno a tutte e due le superfici da incollare , si aspetta un paio di minuti che asciughino e
poi si attaccano .
quando ho incollato qualche cielo , io non ho aspettato che la colla asciugasse , ho incollato subito , perche se c'è un errore riesci a correggerlo
altrimenti rovini tutto .
non è un lavoro facile da fare .
saluti Carlo
se non la trovi la colla chiamami che te la mando
carlo

*

Offline Emanuele

• 2.627
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2010, 08:53:35 am »
Ciao, io ho il tetto smontato, quindi lavoro teoricamente bene. La gommapiuma l'ho già incollata. il problema è che la colla che uso non dovrà trapassare il tessuto. Di solito i cieli standard hanno già la gommapiuma attaccata e quindi sia il bostick che la colla spray vanno bene. Anch'io ho pensato che la colla vinavilica possa indurire e rovinare il lavoro.
Carlo, hai un nome per la colla da dare a spruzzo?
ciao e grazie,
Emanuele

*

Matteo

« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2010, 10:46:31 am »
Ciao Emanuele, io ho utilizzato una colla (prodotta in Spagna) che fra l'altro è resistente al calore (fattore che senz'altro dovrai considerare). Viene comunemente utilizzata dai tappezzieri ed oltretutto è di quelle colle che danno soddisfazione, poichè ha una presa davvero uniforme e rapida. Non so però , se stesa su  una superficie di gommapiuma, che tipo di rendimento possa dare. Il tessuto che io avevo utilizzato per foderare il tetto di una 23 era GIÀ comprensivo di parte "gommapiumosa" quindi un solo incollaggio.
Il fabbricante : Rubidicol, SL      rubidicol@rubidicol.com

www.rubidicol.com

Saluti.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2010, 12:07:03 pm »
la colla vinilica è a base d'acqua e alla lunga si stacca.....
per incollare il tessuto del tetto,nel mio caso il tappezziere ha usato una colla a solventi la prima volta,col calore si è staccata completamente nel giro di tre mesi..
poi ha usato il bostik per alte temperature e adesso (speriamo9 sembra a posto.
certo che il lavoro è delicato per possibili grinze e trasudamenti di colla ''giallina''. 

« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2010, 01:32:45 pm »
ciao Emanuele , la colla che uso Io è : respan K 8 / S  della FABROADESIVI 
se vai sul sito fabro.it alla sezione prodotti , imbottiti c'è la descrizione .
carlo

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2010, 03:08:21 pm »
ciao Emanuele ho grossi dubbi che la colla vinilica faccia a caso tuo,è a base acqua quindi si stacca e sicuramente passa + del bostik,tieni conto poi che deve sopportare temperature molto alte,io utilizzo una colla spray similbostik che non si scolla ad alta temperatura,ha il tappino dove spruzza regolabile in 3 posizioni high mid low per scegliere quella + idonea al tipo di incollaggio (nel tuo caso che nn deve passare low)  ho gia' pubblicato la foto dell'oggetto in un precedente post se serve la riposto    [:hello]

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2010, 04:35:30 pm »
 [:fiu]

sicuro che ora l'Emanuele e più tranquillo................
MarioGe

*

Offline Emanuele

• 2.627
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2011, 11:59:10 pm »
Ciao, finalmente sono riuscito nell'opera....dopo molte prove l'ho attaccato con la colla spray della 3M, spruzzata "larga" e leggera sui due lati (tessuto e gommapiuma)...funziona! Ora il cielo è al suo posto!
In qualche piccolo punto la colla è "trapassata", ma una volta asciugata non si vede più nulla.
Meno male!
Ciao e grazie, Emanuele

*

Offline ORAZIO

• 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
« Risposta #14 il: Marzo 01, 2011, 08:07:14 am »
prova a controllare sul sito (MASTICI EFFEGIGI)sono dei collanti molto morbidi e forse indicati per il lavoro che devi fare .

il vinavil e' una colla molto forte che indurisce e vetrifica a mio avviso non idonea. [:hello]