ciao a tutti, mi chiamo maurizio e da poco tempo posseggo una citroen ds 21 cambio meccanico.
spero che possiate darmi dei consigli, considerato che questa è la mia prima ds.
da quando ho preso la macchina il cambio mi da alcuni problemi: arrivo al dunque....andava tutto bene, fino a quando un bel giorno, inserendo la retromarcia, il cambio si è bloccato. dopo vari tentativi anche col vecchio proprietario (il quale anch'egli preoccupato Si prodicava non poco per rivolvere il problema), abbiamo scoperto che, svitando il bullone sotto il carter del cambio (retromarcia) e pressando all'interno, lo stesso si sbloccava.
oggi pomeriggio (al fine di togliermi tutti i dubbi) ho eseguito il cambio olio e, mentre il vecchio olio colava, sono caduti due dentini di forma circolare di circa 3 cm (gli stessi non presentano segni di rottura o piegamenti). dopo aver inserito olio e naturalmente additivo specifico, il cambio sembrava funzionare alla perfezione (ho inserito più volte la retromarcia e andava bene). poco dopo mi fermavo ma, nel ripartire e nell'inserire la retromarcia....SOLITO PROBLEMA DEL CAMBIO BLOCCATO ( menomale che ero munito di una 22 ed un cacciavite ).....spero di essere stato abbastanza chiaro (scusate i termini ancora non proprio tecnici). spero mi possiate aiutare a risolvere questo problema.....vi ringrazio tanto, MAURIZIO