Ricapitolando.
Il motore non fuma e non consuma olio.
Ma me ne va (andava che ci ho messo la tanichetta) un po' nel filtro. Quando la padella del filtro si "riempie" gocciola sul collettore di scarico e fuma.
Chiedo, mi dicono, saranno le fasce, misura la compressione.
E già che ci sei guarda se esce fumo/aria dal tappo dell'olio.
Quella del tappo, facile. Non esce ne' uno ne' altra.
Quella della compressione, visto quello che dicono i meccanici di qui quando vedono la macchina, compro il manometro.
È un manometro, 21 bar (300 psi) fondo scala. Con adattatori per candele.
Leggo le istruzioni, dicono fare prova a motore caldo.
Ma se a motore caldo non si devono svitare le candele... leggo qua e là, dicono, motore caldo.
Ma se a motore caldo non si devono svitare le candele...
... lo scaldo senza candele?
Poi dicono, guarda ben se la (com)pressione è quella raccomandata dal fabbricante.
Cerco in giro, il fabbricante ride e non dice.
Ma suppongo che se leggo 8 o più dovrebbe andare bene, se leggo meno, meno bene.
Resta il fatto di come scaldo il motore con le candele smontate...