lavaggio monoblocco e radiatore

  • 5 Risposte
  • 3209 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
lavaggio monoblocco e radiatore
« il: Agosto 09, 2011, 08:37:33 pm »
Con il caldo e l'uso extraurbano, balena verde ( Dsupe5 73) ha le "vampe di caldo" ed accende la spia dopo pochi km ad andatura allegra.
La fase è giusta, la carburazione anche,le candele pure.........eppure bolle!!!! [:ohoh]

Dopo consulto con Diaboliko, ho lavato il radiatore e il monoblocco (staccando i manicotti superiore della pompa ed inferiore del radiatore) con l'idropulitrice provocando la fuoriuscita di melma marroncina per per 15 minuti.
Vedendo che il trattamento un pò "hard" dava risultati positivi, ho insistito fino a che non ho visto uscire acqua pulita sia dal radiatore che dal monoblocco..............avrò fatto danni??? [o:o:]

Ora, dopo aver ripristinato il livello (riempendo a parte sia il motore che il radiatore e poi ricollegando il manicotto superiore della pompa) ho provato a fare un'altra "sgroppata" veloce e sembra funzionare: la spia non si accende più neanche fermandosi dopo la corsa............ci avrò preso????.................mah................. [o:o:] [???]
Pregasi commentare.............
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: lavaggio monoblocco e radiatore
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2011, 08:41:15 pm »
ciao, l'auto è stata ferma molto prima dell'acquisto? io non avrei mai buttato dentro il getto dell'idropulitrice.....troppa pressione. Poi, hai aperto il foro laterale del monoblocco? piuttosto avrei tentato un lavaggio coi prodotti appositi, e poi una pulizia con acido leggero del radiatore. Se però prima dava questi sintomi penserei più che altro alla guarnizione della testa che non è in perfetta salute. Occhio perciò a maneggiare con l'idropulitrice

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: lavaggio monoblocco e radiatore
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2011, 08:54:49 pm »
ciao, l'auto è stata ferma molto prima dell'acquisto? io non avrei mai buttato dentro il getto dell'idropulitrice.....troppa pressione. Poi, hai aperto il foro laterale del monoblocco? piuttosto avrei tentato un lavaggio coi prodotti appositi, e poi una pulizia con acido leggero del radiatore. Se però prima dava questi sintomi penserei più che altro alla guarnizione della testa che non è in perfetta salute. Occhio perciò a maneggiare con l'idropulitrice

La macchina la usavo regolarmente, ma dopo il cambio pompa (sgocciolava dal premistoppa) ed un primo lavaggio con disincrostante si è presentato linconveniente: in ogni caso è uscito di tutto e di più sia dal radiatore che dal monoblocco, il tappo non riesco a trovarlo sul motore dove è??

Pensavo anche io fosse la guarnizione di testa ma mi ha insospettito il fatto che bastasse aprire l'aria,mettre il caldo in abitacolo al max ed accendere la ventola e la spia si spegneva in una decina di secondi........ergo circolazione parzialmente bloccata tra motore e radiatore o no?
Poi ho tastato il radiatore ed era fuoco in alto e molto meno caldo in basso..........
sempre credendo fosse la testa,visto che sovente calava l'acqua, ho messo un pentolino sotto al tubicino di sfiato: calva perchè la perdevo per ebollizione ed il pentolino si è riempito in pochissimi km.....infine non è mai partita a 3,neanche a freddo lasciando immaginare che dell'acqua trafilasse in un cilindro e non trovo emulsioni olio/acqua da nessuna parte cosi come l'accqua non ha tracce di unto........ne deduco che per il momento la guarnizione non sia andata......però chi può dirlo [(occhioni)]
La pressione la ho ridotta, non ho sparato dentro 150 bar....... [:ouch]
Se danno dovevo fare ormai lo ho fatto..................
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: lavaggio monoblocco e radiatore
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2011, 11:47:32 pm »
La macchina la usavo regolarmente, ma dopo il cambio pompa (sgocciolava dal premistoppa) ed un primo lavaggio con disincrostante si è presentato linconveniente: in ogni caso è uscito di tutto e di più sia dal radiatore che dal monoblocco, il tappo non riesco a trovarlo sul motore dov è??


ciao haiede in questo topic abbiamo parlato sia del tappo sul monoblocco che della pulizia dell'impianto di raffreddamento..... se ti va di dargli un occhiata sono appena 3 paginuccie  ;D

                                                          http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11697.0
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: lavaggio monoblocco e radiatore
« Risposta #4 il: Agosto 10, 2011, 08:22:27 am »
ciao haiede in questo topic abbiamo parlato sia del tappo sul monoblocco che della pulizia dell'impianto di raffreddamento..... se ti va di dargli un occhiata sono appena 3 paginuccie  ;D

                                                          http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11697.0

Grazie, letto il tutto
Dodo

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: lavaggio monoblocco e radiatore
« Risposta #5 il: Agosto 10, 2011, 12:42:37 pm »
ciao haiede in questo topic abbiamo parlato sia del tappo sul monoblocco che della pulizia dell'impianto di raffreddamento..... se ti va di dargli un occhiata sono appena 3 paginuccie  ;D

                                                          http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11697.0

per chi non vuole leggersi le 3 paginuzze  [:D] [:D], il suddetto tappo si trova nel monoblocco appena sotto il collettore dello scarico!  ;D
Ho LHM nel sangue!