Convertiruggine

• 13 Risposte
  • 20813 Visite
*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Convertiruggine
« il: Giugno 11, 2011, 02:28:03 pm »
Salve ragazzi, ho acquistato un prodotto della AREXONS chiamato Ferox. Questa è la scheda tecnica:

"FEROX Il Convertiruggine
Applicazione: trattamento della ruggine e protezione di tutte le superfici ferrose: arrugginite, nuove, verniciate e non.

Tips: Ferox convertiruggine, trattamento ruggine.

Pratico beccuccio dosatore. Pronto all'uso, facile e rapido da usare, resa elevata. Bassissima tossicità, Ferox è a base di resine sintetiche disperse in acqua e non contiene solventi: applicabile anche in ambienti chiusi o poco ventilati. Reagisce chimicamente con la ruggine, trasformandola in un complesso stabile, di colore nero, che una volta sovraverniciato resiste all'attacco degli agenti atmosferici ed è impermeabile all'umidità. Efficace anche su zone verniciate o su manufatti non arrugginiti, dove forma uno strato trasparente. Sovraverniciabile con qualsiasi tipo di vernice, all'acqua o al solvente.
MODALITA' D'USO: Eliminare eventuale ruggine a scaglie. Non applicare il prodotto a temperature inferiori a 5°C, o in eccessiva umidità. Versare la quantità necessaria di prodotto in un recipiente di plastica. Non riversare l'eventuale prodotto non utilizzato nel contenitore originale. Sovraverniciare le superfici trattate entro 24/36 ore dall'applicazione.
SPECIFICHE DI UTILIZZO: Resa teorica a pennello 15-20 mq. Essiccazione a 20°C. Asciutto al tatto in 15'/30'. Intervallo di tempo fra le 2 mani: 15'/30'. Sovraverniciabile con lo smalto di finitura dopo 12 ore ed entro 24/26 ore dall'applicazione. "

Pensavo di utilizzarlo per sistemare due bolline di ruggine nel portellone posteriore. Lo conoscete? sapete se è davvero efficace?

[:hello]

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Convertiruggine
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2011, 02:38:23 pm »
Salve ragazzi, ho acquistato un prodotto della AREXONS chiamato Ferox. Questa è la scheda tecnica:

"FEROX Il Convertiruggine
Applicazione: trattamento della ruggine e protezione di tutte le superfici ferrose: arrugginite, nuove, verniciate e non.

Tips: Ferox convertiruggine, trattamento ruggine.

Pratico beccuccio dosatore. Pronto all'uso, facile e rapido da usare, resa elevata. Bassissima tossicità, Ferox è a base di resine sintetiche disperse in acqua e non contiene solventi: applicabile anche in ambienti chiusi o poco ventilati. Reagisce chimicamente con la ruggine, trasformandola in un complesso stabile, di colore nero, che una volta sovraverniciato resiste all'attacco degli agenti atmosferici ed è impermeabile all'umidità. Efficace anche su zone verniciate o su manufatti non arrugginiti, dove forma uno strato trasparente. Sovraverniciabile con qualsiasi tipo di vernice, all'acqua o al solvente.

MODALITA' D'USO: Eliminare eventuale ruggine a scaglie. Non applicare il prodotto a temperature inferiori a 5°C, o in eccessiva umidità. Versare la quantità necessaria di prodotto in un recipiente di plastica. Non riversare l'eventuale prodotto non utilizzato nel contenitore originale. Sovraverniciare le superfici trattate entro 24/36 ore dall'applicazione.
SPECIFICHE DI UTILIZZO: Resa teorica a pennello 15-20 mq. Essiccazione a 20°C. Asciutto al tatto in 15'/30'. Intervallo di tempo fra le 2 mani: 15'/30'. Sovraverniciabile con lo smalto di finitura dopo 12 ore ed entro 24/26 ore dall'applicazione. "

Pensavo di utilizzarlo per sistemare due bolline di ruggine nel portellone posteriore. Lo conoscete? sapete se è davvero efficace?

Ciao Erikke79, effettivamente è un buon prodotto, ma bada bene a ripulire le superfici dalla ruggine a scaglie (come indicato nelle modalità d'uso) perchè in caso contrario di sopra la ruggine è convertita, ma sotto cova e coverà minacciando il tutto...
Ho LHM nel sangue!

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2011, 02:41:51 pm »
Il ferox è uno dei migliori convertiruggine disponibili sul mercato del "fai da te"    se segui le istruzioni avrai un ottimo risultato , ricordati di preparare bene il pezzo,con un cacciavite controlla l'estensone delle bolle,vedi se la ruggine è passante,carteggia finchè nn trovi lamiera sana,converti,se necessario stucca e vernicia    [:hello]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2011, 08:05:33 pm »
Grazie ragazzi! [:clap] [:clap] [:clap]

Riccardo

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2011, 02:13:48 pm »
Fatto oggi il lavoretto col Ferox, è davvero un buon prodotto [:clap]

*

Offline IDcronio

• 16.369
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2011, 06:04:38 pm »
A proposito di questo prodotto ho avuto una ricetta da un'amico per qualcosa che a suo dire e identico.

Emulsionare olio motore e acido cloridrico fino ad ottenere un'emulsione della stessa consistenza del ferox.

Proverò..... :-\

Ps. si racconta che alcuni carrozzieri trattassero la ruggine con vecchio olio motore, qualcuno conferma? [(nonso)]

*

Offline MAMBO

• 3.863
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2011, 06:38:30 pm »
A proposito di questo prodotto ho avuto una ricetta da un'amico per qualcosa che a suo dire e identico.

Emulsionare olio motore e acido cloridrico fino ad ottenere un'emulsione della stessa consistenza del ferox.

Proverò..... :-\

Ps. si racconta che alcuni carrozzieri trattassero la ruggine con vecchio olio motore, qualcuno conferma? [(nonso)]

Io sapevo che lo spruzzavano negli scatolati o dentro le portiere ma non tanto per trattare la ruggine ma più per non farla venire...
STEFANO

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2011, 06:59:02 pm »
per quella che e' la mia esperienza diretta il ferox e' un prodotto scadente, nel tempo non dura

molto meglio prodotti che sono veri convertitori-neutralizzanti di ruggine, tipo RIMOX:

Fosfatizzante, convertitore di ruggine, lucidante per metalli. Dissolve gli ossidi metallici. Arresta la ruggine e trasforma la superficie di ferro, acciaio e ghisa in un composto duro, stabile e protettivo. Modifica la ruggine in uno strato grigio-blu di sali fosfatici di ferro, ben ancorati, insolubili, impermeabili, inerti, compatti e duri. Non contiene il colorante tannino. Non copre il metallo con pellicola plastica o cerosa. Lucida rame, ottone, bronzo, alluminio, argento, acciai legati, senza intaccare i metalli di base. Non abrasivo. Non corrosivo. Non infiammabile.

http://www.cfg.it/prodotti.asp?idFamiglia=20

http://www.cfg.it/_pdf/Trattamento%20Metalli/87%20Rimox.pdf#view=Fit

*

Offline MotomSS

• 2.801
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2011, 12:30:15 pm »
Mi associo col dire che il Ferox è un prodotto scadente.
Nel senso che permette di fare discreti lavori a breve termine, ma sul lungo periodo ho notato che risulta anche dannoso.

Mi spiego:

Per breve termine intendo dire voler proteggere un certo componente dall'ossidazione ma che poi ci dovrò metter mano; tipica situazione di quando si trova una parte un pò compromessa, si vuole evitare che peggiori in previsione di un intervento futuro. Ecco il caso per il quale il Ferox potrebbe andar bene.

Ma se si sta lavorando per fare un lavoro definitivo, da quello che ho potuto notare (e dai danni subiti da codesto prodotto) il Ferox non va assolutamente bene. Fondalmentamente questo prodotto innesca un processo di "passivazione" dell'ossido formatosi ricoprendolo di uno strato protettivo "gommoso".. sotto al quale comunque un minimo di umidità rimane, la quale innescherà una nuova reazione di ossidazione del metallo.... e siamo dal principio.
Anzi, peggo, perchè poi la ruggine "corre" sotto la pelle gommosa del Ferox peggiorando ed accellerando l'ossidazione.

Vi dico questo perchè nel giro di 4 anni ci ho rimesso quasi completamente i longheroni di una 500.... [A:mai] [A:mai]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2011, 01:21:46 pm »
se proprio vuoi usare il ferox usa quello in gel che contiene parecchio acido e fosfata meglio la zona.
In ogni caso quoto gli ultimi due interventi: esistono prodotti molto più professionali. In ogni caso penso che per debellare la ruggine quando poi si vanno a fare i lavori, se la zona non è perfettamente raggiungibile dalla sabbiatura l'unica soluzione sia trattare i pezzi in acido.

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2011, 08:48:39 pm »
secondo me se la parte da trattare viene ben preparata non ci sono problemi, voglio dire alla fine questi prodotti "fai da te" sono un pò tutti uguali , cambia il prezzo di poco, e l'etichetta. Voi pensate che davvero esista un prodotto che faccia miracoli e che un altro, tra l'altro creato per la stessa funzione sia un disastro? io no

*

Offline hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni
« Risposta #11 il: Giugno 20, 2011, 09:47:19 pm »
be', insomma.... se tu guardi i due liquidi (Ferox e Rimox), li applichi, guardi il risultato... anche solo cosi', cioe' visivamente, ti accorgi che sono due robe completamente diverse

in particolare il Rimox e' un acido che "brucia" proprio la ruggine, lo vedi che sfrigola (poco ma lo fa), mentre il ferox si secca e diventa una roba gommosetta....

« Risposta #12 il: Giugno 21, 2011, 10:05:30 am »
salve, io li ho provati quasi tutti, ferox rimox rustol neofer eccetera , quello che ha dato risultati più duraturi è il Fertan. unico difetto macchia le dita per giorni......

*

Offline hal9000

• 5.343
    • DEA da 50 anni