Ricarica aria condizionata

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Offline Andy LHM

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Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #60 il: Luglio 23, 2011, 04:06:09 pm »
Osservatore!!!!!!
Quasi quasi ti nomino piccola vedetta prussiana!!!

:-))))))))
:-))))))))


          ciao Pulex  [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #61 il: Luglio 23, 2011, 09:57:57 pm »
Scusa,ma il tubo ti è esploso xchè era andato,o sono propio incompatibili,come dicevi mi sembra ci sia più pressione.....ma alla fine il gas giusto x il FRIGETTE qual era, R32 o R12????????

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Offline Pulex

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Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #62 il: Luglio 25, 2011, 03:33:15 pm »
Il condizionatore è quello originale, funziona ad r12.
Il tubo è scoppiato penso per via del tempo e dell'usura. A questo punto sostituiro' i tubi e mettero' il gas ecologico r437a che è compatibile anche con l'olio del condizionatore.

DuPont™ ISCEON® MO49Plus™ (R-437A) refrigerante

ISCEON® MO49Plus™ è un refrigerante economico per retrofit a base di HFC e non lesivi dello strato di ozono, progettato per sostituire l’R-12 negli impianti di condizionamento fissi e per autoveicoli e nei sistemi di refrigerazione fissi a espansione diretta a media temperatura.


ASHRAE n.



R-437A


Sostituisce



R-12, R-413A, miscele contenenti HCFC (ad es. MP39, MP66, R-409A)


Applicazioni


 
Sistemi AC per autoveicoli progettati per l’R-12
 
Sistemi di refrigerazione, progettati per l’R-12 fra cui:
 impianti per la ristorazione
espositori frigoriferi per supermercati
impianti per la conservazione e la lavorazione di generi alimentari
refrigeratori/freezer domestici
 


Vantaggi


 
Consente un retrofit economico
 


Refrigerante per retrofit a base di HFC che non danneggiano l’ozono
 


Compatibile con lubrificanti tradizionali – nella maggior parte dei casi non è necessario cambiare il tipo di lubrificante
 


Consente di utilizzare gli impianti esistenti
 


Classificazione di sicurezza ASHRAE: A1 (vedi bollettino AS-1 e MSDS)
 


Prestazioni


 

Capacità di raffreddamento superiore del 10% a quella dell’R-12
 


Consumo di energia pari o leggermente inferiore a quello dell’R-12
 


Temperatura di scarico inferiore a quella dell’R-12

 


Consigli sul lubrificante



Per quanto riguarda i sistemi di condizionamento a R-12 per autoveicoli, ISCEON® MO49Plus™ è compatibile con olio minerale nei sistemi a R-12 in uso. Nella maggior parte dei casi non è necessario cambiare il tipo di lubrificante durante il retrofit. Per quanto riguarda i sistemi di refrigerazione e condizionamento fissi a R-12, ISCEON® MO49Plus™ è compatibile con lubrificanti tradizionali e di nuova formulazione: olio minerale. Nella maggior parte dei casi non è necessario cambiare il tipo di lubrificante durante il retrofit. Per maggiori informazioni consultare le ISCEON® MO49Plus™ Retrofit Guidelines.


Le Informazioni Supplementari


 
DuPont™ ISCEON® 9 Series Refrigerants INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

 
DuPont™ ISCEON® MO49Plus™ Bollettino Valutazione Prodotto


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Offline ado

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Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #63 il: Luglio 25, 2011, 04:34:53 pm »
ciao Pulex,

è quasi certo che il tubo sia scoppiato per vecchiaia, ma se volessi ascoltare un consiglio, fai controllare la valvola di pressione che sta in un posto bastardissimo dentro il mobiletto!!!!!!!!!!!!!

ADOflon


 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
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Offline Pulex

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Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #64 il: Luglio 25, 2011, 04:56:44 pm »
Grazie del consiglio. Non è che qualcuno avrebbe una foto della valvola così la giro all'elettauto? So che l'aveva revisionata la scorsa volta.....
Ah, prima di scoppiare il condizionatore raffreddava bene!
La pompa del condizionatore assorbe un casino di potenza e mi fa slittare la cinghia: l'ho cambiata, l'ho tirata al massimo e slitta, forse ne va una di piu' corta.
Il problema è il bruttissimo rumore proveniente dalla zona posteriore del motore (proprio dove c'è la catena di distribuzione) quando accendo l'aria condizionata. Sembra che la catena di distribuzione balli e fa un rumore sferragliante molto forte. La presa di forza per la pompa acqua e alternatore parte dall'albero a cammes che è mosso dalla catena, se non erro, quindi lo sforzo supplementare dovrebbe ripercuotersi sulla catena. (ditemi se sbaglio). Ci sono altre prese di forza che si possono sfruttare? (la pompa AP è sempre attaccata all'albero a cammes, vero?)
Non vorrei che per fare andare il condizionatore rompessi la catena. So che alcuni hanno sostituito la pompa con una nuova a minore assorbimento energetico (se non erro pompe radiali??).
Che mi dite? è possibile?


Salutoni

Pulexxxx
« Ultima modifica: Luglio 25, 2011, 04:59:28 pm da Pulex »
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Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #65 il: Luglio 25, 2011, 05:05:19 pm »
ciao Marco,

nn vorrei che il problema stia proprio nella valvola che pompa sempre e mette il compressore sotto sforzo, se è così sei stato fortunato che la pressione abbia trovato sfogo nel povero tubo e nn anche sul compressore, come è successo al mio amico Dino sul suo meraviglioso 23 ie semi...........

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Offline Pulex

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Re: Ricarica aria condizionata
« Risposta #66 il: Luglio 25, 2011, 06:52:03 pm »
Hummmm, potrebbe essere, anche se a guardare bene il tubo aveva dei crepi superficiali e si è strappato nel punto in cui la fascetta stringe.
Ma questa valvola si puo' cambiare? si puo' pulire? come è fatta?
Il tubo si è rotto nel punto in cui c'è lo sdoppiamento per i due radiatori (praticamente sotto la ruota di scorta).
Non so se in questo punto la pressione sia elevata e regolata dalla valvola.

Ciao

PuleX
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