Ammortizzatori, questi sconosciuti...

  • 7 Risposte
  • 2183 Visite
Ammortizzatori, questi sconosciuti...
« il: Ottobre 24, 2011, 02:54:43 pm »
Oggi sono in vena di domande e curiosità, perdonatemi...

ma non parliamo mai degli ammortizzatori sulle nostre dee. Quei piccoli organi posti tra cilindro e sfera; allora, ho fatto i compiti... ovvero, mi son letto il manuale e ho capito come funzionano ecc., la domanda è: vanno revisionati/sostituiti o puliti ogni tanto? Perchè se in quegli orifizi si forma sporco (inevitabile col tempo, come abbiamo visto) non credo vada bene  [???] e non credo che siano eterni, giusto?
Gli orifizi si possono anche ampliare o restringere per tarare il confort della sospensione?  [???] Illuminatemi!  [^]
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2011, 02:56:49 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Ammortizzatori, questi sconosciuti...
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2011, 03:15:26 pm »
su ogni sfera nuova che compri c'è già montato.....indi percui non c'è da pulire niente son già pronti all'uso, e difficilmente viste le pressioni, penso si intasino. Sulle sfere Comfort sono infatti differenti dalle normali ID75 e ID40

ciao

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Ammortizzatori, questi sconosciuti...
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2011, 06:51:04 pm »
Ciao, la revisione degli ammortizzatori si effettuava solo sulle sfere svitabili prima serie, esiste della documentazione in proposito.
Io mi sono divertito a farla per la mia 56, sull'olio rosso le lamelle spesso arrugginivano o si sporcavano.
Addirittura ho letto che sulle DS 19 usate nei rally gli ammortizzatori duravano si e no una gara!
Ciao,
Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ammortizzatori, questi sconosciuti...
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2011, 07:05:39 pm »
Io ho revisionato quelli che avevo sulla ID che pur essendo una "olio verde" aveva gli ammortizzatori smontabili.
La sorpresa è stata trovare due lamelle spaccate di netto: stavano assieme solo grazie al dado che le tiene ferme!

Un mesetto fa ne ho trapiantati un paio sulle sfere posteriori dell'ID di Cerreti: il meccanico che le aveva cambiate s'era dimenticato di rimontarli e l'auto era diventata una specie di barcone.
Roba da matti.

Infine, anche quelli sulle sfere svitabili "seconda serie" sono intercambiabili: dovrei averne una coppia ancora nelle bustine, devo guardarci.

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Ammortizzatori, questi sconosciuti...
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2011, 07:12:24 pm »
Un mesetto fa ne ho trapiantati un paio sulle sfere posteriori dell'ID di Cerreti: il meccanico che le aveva cambiate s'era dimenticato di rimontarli e l'auto era diventata una specie di barcone.
Roba da matti.

E' vero, io ho provato con l'ammortizzatore montato ma senza lamelle.
Il molleggio aumenta ma si sentono di più le asperità piccole.

*

Offline FabioC

  • *****
  • 1.758
  • Hopplà
Re: Ammortizzatori, questi sconosciuti...
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2011, 07:29:10 pm »
E' vero, io ho provato con l'ammortizzatore montato ma senza lamelle.
Il molleggio aumenta ma si sentono di più le asperità piccole.
Interessante… A naso avrei detto che le avresti dovute cancellare, mentre con tarature più` "dure" (frenate) le piccole asperità` sarebbero risaltate… Ma, ovvio, la prova empirica e` tutto…  ;D
Servus

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Ammortizzatori, questi sconosciuti...
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2011, 01:36:42 pm »
Interessante… A naso avrei detto che le avresti dovute cancellare, mentre con tarature più` "dure" (frenate) le piccole asperità` sarebbero risaltate… Ma, ovvio, la prova empirica e` tutto…  ;D

ben tornato Fabio Houdinì  .......resti con noi o sei pronto a sparire un'altra volta  ;D

                        
« Ultima modifica: Novembre 11, 2011, 01:42:52 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Ammortizzatori, questi sconosciuti...
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2011, 11:48:27 pm »
Ragazzi, perchè modificare un ammortizzatore che funziona molto bene così com è? voglio dire percè fare queste prove? senza lamelle...ecc

 [:hello]