Allora potrebbe essere che quel tuo termostato sia da cambiare perchè non chiude più: in origine ha un foerllino da max 2mm.....è praticamente chiuso.............se non fosse cosi allora ecco perchè non ha il picco di riscaldamento della testata e poi la temperatura non sale.
Mi chiedo quale conversione tu faccia nel leggere i valori direttamente alla sonda sulla pompa: conosci quanto varia la reistenza ogni 5 gradi di differenza temperatura................mmmmm..........se proprio devi fare un rilevamento preciso togli la sonda ed avvitaci un portagomma con un tubetto alla cui cima hai infilato un termometro (vanno bene anche quelli da cucina per uso alimentare) e cosi dalla pressione che rilevi a valle del termostato capisci anche se è aperto o chiuso......
Il termostato è nuovo, ieri ho montato un altro termostato meno nuovo ma il risultato è lo stesso, tutto ciò si verifica da quando ho revisionato il radiatore che era completamente incrostato. Entrambi i termostati hanno il forellino che dici e chiudono perfettamente.
Non capisco invece a cosa ti riferisci parlando di resistenza ogni 5 gradi di diff. termica.... io ho semplicemente controllato la temperatura della testa e pompa acqua con un multimetro digitale con sonda termica e leggendo il valore espresso in gradi C.
La sonda ora è montata su una placca di acciaio avvitata sulla testa, come previsto da progetto originale... come faccio a fare la valutazione che mi hai scritto?