Tra i lavori di restauro sto affrontando il problema della
ricromatura della
ferramenta ed in particolare delle
maniglie interne.
Viste le difficoltá e visto che, almeno a quanto ho letto sul forum, si tratta di un problema comune, ho pensato di aprire un topic dove esporre tutte le informazioni che ho raccolto in modo che ci possiamo essere d'aiuto reciproco. Allo stesso modo invito ciascuno di voi a contribuire con ció che sa.
Elenco e materiale dei pezzi cromati:
- maniglie interne (alluminio)
- coperchietti cinghie montante centrale + viti (zama?)
- cornice plafoniere montante centrale (acciaio)
- aste alette parasole (acciaio)
- maniglie esterne (zama)
Le galvaniche, quelle grosse almeno e cioé quelle che praticano prezzi competitivi in quando lavorano su scala industriale, sono generalmente specializzate in un solo materiale. Per esempio a Lumezzane, nel bresciano, ci sono diverse aziende specializzate nella cromatura della zama perché sono collegate alla produzione di rubinetterie.
Questo tipo di galvaniche sono attrezzate per lavorare grossi lotti di pezzi nuovi e perció sono poco disponibili sia ai piccoli quantitativi che ai pezzi da ricromare.
Alcune di esse lo fanno come lavoro laterale e se i vostri pezzi sono del materiale giusto probabilmente otterrete un buon lavoro ed un buon prezzo.
Le galvaniche invece che si occuppano della ricromatura dei pezzi sono giocoforza aziendine artigiane perché i quantitativi sono bassi ed i pezzi diversi tra loro. Perció questi artigiani sono attrezzati per svolgere un cospicuo lavoro di manodopera (preparazione dei pezzi) con impianti piccoli e bagni per diversi materiali. Qui i prezzi sono molto alti.
Di questi artigiani del settore si trova la pubblicitá sulle riviste specializzate (Ruoteclassiche, La manovella, Automobilismo d'Epoca, ecc.).
Io ne ho contattati due:
- La Galvanica Spino d'Adda
- Cromatura Elia a Lodi
e da entrambe queste aziende mi son sentito chiedere per la
ricromatura delle maniglie interne 50 euro cadauna!
Mi piacerebbe che questo topic diventasse un
vademecum per chi ha il problema di ricromare dei pezzi della sua dea, che ciascuno di voi scrivesse, se le ha, informazioni preziose. Del tipo:
"Confermo che le maniglie esterne ad incasso sono di zama. Io le ho fatte cromare da Pinco Pallino nel 2003 e mi ha fatto un buon lavoro ad un prezzo onesto (tot euro)", oppure:
"La cromatura Tizio fa solo alluminio, ha un grosso impianto ma accetta di fare anche pochi prezzi. I prezzi sono buoni, il lavoro e' fatto bene ma non aspettatevi tempi rapidi", o anche:
"Io ho fatto ricromare le astine delle alette parasole l'anno scorso da Caio, ho speso tanto e dopo 6 mesi la cromatura ha iniziato a sfogliarsi", ecc.