Rivestimenti cofano motore

• 7 Risposte
  • 3188 Visite
*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
Rivestimenti cofano motore
« il: Settembre 01, 2011, 09:49:53 am »
Ho volontariamente  [:D]  aperto questo nuovo topic
per chiedere un po' di chiarimenti sui rivestimenti del cofano motore appunto
perchč in circolazione se ne vedono un po di vari modelli, alcuni hanno un bordino ricucito ,altri ripiegato
e rivestito, altri non č presente ma solo una mano di insonorizzante a pennello e poi verniciato, magari sui modelli piu' vecchi, ecc ecc ecc.

Ci sono anche differenze di materiali e colori? Parlando sempre di originalita'
Mi piacerebbe se possibile fare un elenco dei vari modelli, se ci sono, e da che anno caratterizzavano le DS magari con qualche foto   [:ouch]
Alcuni sono in 3 pezzi altri uno solo... Bo!   Cosi' tanto per.... [o:o:]

Grazie e spero di essere stato chiaro

A presto

D              [:hello]

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Rivestimenti cofano motore
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2011, 02:25:38 pm »
 [:hello]   originariamente sono 3 pezzi di colore verde con variegature ,le cuciture si trovano soltanto da una parte (quella verso il paraurti) in quanto la parte superiore (verso il lunotto) va ad infilarsi sotto lo scatolato del cofano scongiurando il rischio di sfilacciamento     [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #2 il: Settembre 01, 2011, 02:40:07 pm »
me lo sono fatto da me, ma nn ho rinvenuto il tappezza che avesse la macchina adatta a cucire il bordino.
A quel punto ho girato tutta Palemmmmmo sino a trovare una roba antica che si attaccava col ferro da stiro!!!!!

[:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'č deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2011, 04:05:18 pm »
Ciao, argomento interessante, non ho mai visto in rete niente di esaustivo in proposito.
Cominciamo: Cosė, a memoria, mi vengono in mente almeno 5 diversi tipi di feltro cofano, tralasciando i modelli che ne erano sprovvisti (alcune ID monofaro vecchie).

- DS 19 '55 - maggio '57,  feltro in una specie di "sacco di iuta" che copre tutto il cofano; la DS 19 di Paolo ce l'ha ancora originale, attendiamo una sua foto...

- DS 19 maggio'57 in poi ma non so fino a quando, feltro in un materiale un po' pių "pesante" (e infatti di solito si trova staccato) che copre solo il quadrato al centro del cofano

- DS 19 1963-1964 e gių di lė, feltro ancora integrale, copre tutto il cofano salvo una porzione sopra la batteria, in un feltro giallino pių leggero, la DS 19 di Dandy ce l'ha ancora originale, attendiamo la foto.

- DS 19/21 monofaro, feltro in tre pezzi, nel classico feltro stampato, lascia scoperta la parte anteriore del cofano, con bordino in skai o cucitura nella parte superiore, penso il almeno tre colori diversi a seconda del produttore (marrone, grigio, verdino?)

- DS bifaro, idem come sopra ma con misure leggermente diverse dovute alla forma del cofano che cambia un po'

Qualche vettura con il feltro originale c'č ancora in giro, bisogna fotografarla.

Adesso attendiamo che qualcuno completi l'opera....

Ciao, Emanuele

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2011, 05:50:22 pm »
Bravo Emanuele  [:clap], mi sembrava infatti che cerano diversi modelli esistenti...

Non mi č chiaro se nelle DS ultima serie bifaro il bordino era in skai o ricucito,originale  li ho visti
entrambi    [?]

Quindi solo le ID vecchie non avevano niente ma mi sembra ,se non sbaglio, che era applicato dell' antirombo a pennello come nel vano motore e poi verniciato colore carrozzeria.
Booo.. [:inch]   puo' essere?

D   [:hello]

*

Offline Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #5 il: Settembre 03, 2011, 06:56:44 pm »
Bravo Emanuele  [:clap], mi sembrava infatti che cerano diversi modelli esistenti...

Non mi č chiaro se nelle DS ultima serie bifaro il bordino era in skai o ricucito,originale  li ho visti
entrambi    [?]

Quindi solo le ID vecchie non avevano niente ma mi sembra ,se non sbaglio, che era applicato dell' antirombo a pennello come nel vano motore e poi verniciato colore carrozzeria.
Booo.. [:inch]   puo' essere?

D   [:hello]

Si, nelle ID vecchie era cosė.
Ciao, Emanuele

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2011, 10:28:41 pm »
Citazione
entrambi    Domanda
                                                                          quelli con il bordino in skai   (generalmente color grigio) sono rifatti    il bordino sulle bifaro era ricucito,ho in magazzino un kit ricambio originale d'epoca che uso come campione   [:hello]

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2012, 10:01:04 pm »
DS 19 1963: