Io non parlo nemmeno...ho 26 punti sulla patente, mai nessuna infrazione "canonica", ma ben 3 sospensioni di patente (con multe dai 1600 ai 10000 euro) per guida in stato d'ebbrezza...dopo di che, mi sono fatto regalare un etilometro dalla polizia, con grande collaborazione. Mi fermavano sempre gli stessi, sempre con tassi alcolemici ridicoli tipo 0,59-0,52, al che dopo il terzo ritiro (e il rischio di non vederla più) gli ho detto "Ok, non sono uno a cui piace ubriacarsi, voglio viaggiare in sicurezza, vi compro un etilometro...ma lo voglio AFFIDABILE, come i vostri...del resto, togliere la patente per così poco è un po' come mettere i limiti di velocità e togliere i tachimetri dalle macchine. Io voglio avere la possibilità di sapere se sono "fuori" o no"...incredibilmente, hanno accettato. E da allora giro tranquillo.
P.S.Curiosità ed avvertimento per tutti. Quando siete in auto, se non avete un etilometro come il mio o comunque affidabile, non bevete nulla!!! Non crediate che il tasso etilometrico vari solo in base al "fisico" e alla quantità ingerita, influiscono mille altri fattori. Io peso 57 kg e con una pizza, una birra, il dolce e l'amaro il mio risultato varia da 0,3 (salvo) a 0,8 (6 mesi di patente e multa sui 20000 euro). Bere "poco" non è sufficiente se non si ha la possibilità di misurarsi ;-)