Viti testata

  • 6 Risposte
  • 1509 Visite
*

Matteo

Viti testata
« il: Maggio 19, 2012, 10:40:18 am »
Vorrei procedere a rivedere il serraggio della testata, dopo i primi 1000 km di uso. Avrei pensato di sostituire le viti (8 da 160x10/150 e 9 da 110x10/150) ma i prezzi che ho visto in giro sono improponibili, 9 euro per una vite mi sembrano eccessivi! Ho cercato qui in giro ma le trovo solo in qualità 8.8, mentre vorrei usare le 12.9.  In commercio si trovano per chiave da 17 e non da 14. Ma non importa.
Qualcuno sa dove potersele procurare senza dover richiedere prestiti in banca?
Grazie!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Viti testata
« Risposta #1 il: Maggio 20, 2012, 11:30:02 am »
Vorrei procedere a rivedere il serraggio della testata, dopo i primi 1000 km di uso. Avrei pensato di sostituire le viti (8 da 160x10/150 e 9 da 110x10/150) ma i prezzi che ho visto in giro sono improponibili, 9 euro per una vite mi sembrano eccessivi! Ho cercato qui in giro ma le trovo solo in qualità 8.8, mentre vorrei usare le 12.9.  In commercio si trovano per chiave da 17 e non da 14. Ma non importa.
Qualcuno sa dove potersele procurare senza dover richiedere prestiti in banca?
Grazie!

guarda Matteo, a quanto ne so io, ho sempre visto in giro quelle riprodotte a 9 euro cad. Anche perchè montando quelle con testa da 17 non ci stai come misure d'ingombro, penso che non riesci proprio a farci passare la chiave in alcuni punti. Comunque, per quanto vengono maneggiati quei bulloni, non li ho mai cambiati rifacendo le teste......anche ultimamente ho rismontato una testa che avevo già fatto un anno fa, per sfiilare la cammes, e i bulloni sono i medesimi, dato che comunque non sono come quelli moderni di tipo a snervamento

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Viti testata
« Risposta #2 il: Maggio 20, 2012, 01:30:26 pm »
guarda Matteo, a quanto ne so io, ho sempre visto in giro quelle riprodotte a 9 euro cad. Anche perchè montando quelle con testa da 17 non ci stai come misure d'ingombro, penso che non riesci proprio a farci passare la chiave in alcuni punti. Comunque, per quanto vengono maneggiati quei bulloni, non li ho mai cambiati rifacendo le teste......anche ultimamente ho rismontato una testa che avevo già fatto un anno fa, per sfiilare la cammes, e i bulloni sono i medesimi, dato che comunque non sono come quelli moderni di tipo a snervamento

perciò le viti non vanno cambiate?

 [:hello]

*

Matteo

Re: Viti testata
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2012, 05:00:03 pm »
guarda Matteo, a quanto ne so io, ho sempre visto in giro quelle riprodotte a 9 euro cad. Anche perchè montando quelle con testa da 17 non ci stai come misure d'ingombro, penso che non riesci proprio a farci passare la chiave in alcuni punti. Comunque, per quanto vengono maneggiati quei bulloni, non li ho mai cambiati rifacendo le teste......anche ultimamente ho rismontato una testa che avevo già fatto un anno fa, per sfiilare la cammes, e i bulloni sono i medesimi, dato che comunque non sono come quelli moderni di tipo a snervamento
No, in quanto alle quote d'ingombro ci sto, forse solo le due anteriori e le due posteriori andrebbero ridotte. Neanch'io ho mai cambiato le viti, eppure ho smontato e rimontato 4 testate Ds. Immagino che le viti siano però abbastanza "provate", no? Che dire, spero che sia vero quello che dici tu, cioè che non sono come quelle moderne. Certo che spendere più di 200  euro. (con trasporto e sdoganamento)per 17 viti mi sembra mostruoso.  Alla fine lascerò le quarantaquatrenni che c'erano!

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.373
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Viti testata
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2012, 05:01:09 pm »
Io, che solitamente non cambio nemmeno l'olio, le viti le cambio sempre.
Si allungano. Specialmente se vecchie. Poi vanno a fine filetto, nel blocco.
Tu stringi ai Kg/m giusti ma in effetti non è così.
Inoltre capita che, proprio perchò arrivano a fine cosrs,a si rompono. E allora sssooonnccccazzzzzi.

*

Matteo

Re: Viti testata
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2012, 08:53:34 pm »
È quello che penso anch'io.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Viti testata
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2012, 10:16:48 pm »
Vero, già successo che si spaccacano per incrudimento dovuto a calore e forzatura nella sede: io le ho sempre cambiate anche perchè non è che poi le testate si aprano e chiudano un anno ed uno no............di solito ehhh, poi potrebbe anche piacere farlo [:I]
 [:hello]
Dodo