Sostituzione tubi di ventilazione

• 9 Risposte
  • 2929 Visite
Sostituzione tubi di ventilazione
« il: Maggio 28, 2012, 02:08:13 pm »
Ebbene sì, è stato un week-end di lavoretti ... http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=13107.msg228367#msg228367 e http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10150.30

Ho finalmente sostituito i tubi di aerazione, lato passeggero. Quelli vecchi erano rotti e sgualciti, di fatto inservibili.
Come per l'altro topic, faccio presente che non avevo manuali particolari, questa è la procedura che ho seguito a intuito e non pretende di essere corretta.

1) Ovviamente cofano aperto e telo di protezione indumenti ...  [:D]

2) Per prima cosa svitare l'anello di tenuta del tubo.

3) Estrarre l'anello...

4) ... e il tubo stesso.

5) Come è noto i pezzi sono due: ho cominciato a collocare quello più lungo e sottile. Con la dovuta cautela si infila negli anfratti del parafango e si inserisce nel collettore marrone, accanto alle trombe.

6) Inserito uno dei due lati, si spinge dolcemente l'altro all'interno del parafango ...

7) ... facendo attenzione a non devastare l'asta di comando direzionale dei fanali.

8 ) A questo punto si inserisce anche il secondo tubo, più largo e stretto, preparandolo con la sua consueta forma ad "S".

9) Si inserisce il tubo più stretto in quello più largo (l'imbottitura interna è sufficiente a tenerli fermi), mentre l'altra estremità si può adagiare all'imboccatura della bocchetta dell'abitacolo (previa collocazione dell'apposito filtro). Richiudere l'anello.

10) In pochi minuti il gioco è fatto e il vano motore ci guadagna in ordine e originalità.  :)

Qualsiasi critica/appunto/aggiunta è ovviamente benvenuta.

[:hello]
« Ultima modifica: Maggio 28, 2012, 02:52:25 pm da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Online haiede

• 6.903
Re: Sostituzione tubi di ventilazione
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2012, 02:13:11 pm »
..........mi taccio.....altrimenti poi ti risenti..........hihihihihi
Dodo

« Risposta #2 il: Maggio 28, 2012, 02:14:58 pm »
..........mi taccio.....altrimenti poi ti risenti..........hihihihihi

Parla invece, sennò che scrivo a fare? Cos'ho sbagliato?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Online haiede

• 6.903
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2012, 02:25:29 pm »
Niente di che..........ma l'asta che rompe le 88 è quella del temporizzatore beccheggio fari (sono 2 bulloni e si smonta facile) la guaina di comando del beccheggio ha il tubetto evidentemente schiacciato: dovresti farlo tornare tondo.........tanto che c'eri avresti potuto cambiare anche il manicotto della bocchetta di ventilazione.

Infine alcune considerazioni: la griglia in fondo al tubo c'era o si è persa, nel qual caso la hai rifatta con del retino?.......serve affinchè bestie varie non si annidino nel tubo molto confortevole in quanto buio e con rivestimento in spugna...... [:ohoh]

Se volevi assicurare ai malefici tubi in cartone una maggior durata li avresti dovuti spruzzare di trasparente opaco: il loro aspetto rimaneva inalterato ma si saturavano i pori del cartone diventando insensibile all'umidità e acqua diretta...................io non avrei voluto...........ma tu mi hai detto parla!............ [o:o:] [;)] [:I] [:clap]
Dodo

« Risposta #4 il: Maggio 28, 2012, 04:19:16 pm »

Infine alcune considerazioni: la griglia in fondo al tubo c'era o si è persa, nel qual caso la hai rifatta con del retino?.......serve affinchè bestie varie non si annidino nel tubo molto confortevole in quanto buio e con rivestimento in spugna...... [:ohoh]

C'era e l'ho messa  [(su)]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2012, 06:17:35 pm »

Se volevi assicurare ai malefici tubi in cartone una maggior durata li avresti dovuti spruzzare di trasparente opaco:

[o:o:]
Sempre che poi non ti venga la maleaugurata idea di muoverli appena appena, vedi tu la vernice trasparente magari data a bomboletta, come salta altro che i grilli.......

Bravo, complimenti anche da parte mia, belle foto...

D    [:hello]

*

Online haiede

• 6.903
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2012, 09:32:54 pm »
............ma no Dino, li devi leggermente impregnare in modo che perdano porosità non "annegare" nel trasparente...........che deve essere a base poliuretanica (elastica) non acrilico termoindurente............
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2012, 08:03:18 am »
E gia' hai ragione  [:clap]
ma siamo sempre li  bisogna anche immedesimarsi in un privato obbista pur molto bravo o bravissimo che sia ,che ha sostituito i suoi tubi
mettersi alla ricerca di un po' di trasparente poliuretanico elasticizzato  [o:o:] per 2 tubi , fa prima a comperare una bomboletta rovinando tutto.

Io li lascerei stare come sono, mi piacerebbe sapere invece se in origine erano trattati cosi' oppure no.

a presto

D      [:hello]

*

Online haiede

• 6.903
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2012, 09:44:09 am »
.............sssssssssssssss, non diciamolo..............ma con tutti i favori che faccio al carrozza dietro casa non devo neanche chiedere: basta che gli li mostro e lui già sa...............hihihihihi!

Dubito che lo fossero: se erano dello stesso materiale beige della 2CV e semplice cartone pressato.............................
Dodo

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2012, 03:13:20 pm »
Citazione
se erano dello stesso materiale beige della 2CV e semplice cartone pressato..
                                                                            sono grigio scuro e sembrerebbero meno assorbenti di quelli delle bicilindriche      [:hello]