Cambio semi:a freddo non si innesta la prima marcia

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Offline fricko

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Cambio semi:a freddo non si innesta la prima marcia
« il: Novembre 13, 2012, 09:59:35 pm »
Mi capita spesso che quando l'auto ė fredda, una volta alzatasi, ingrano la prima ma non entra, aspetto e niente, la tolgo e la reinnesto: niente!
Aspetto e accelero un pò per cercare di velocizzare l'innesto, e a volte mi capita che la prima si innesti di botto, grande sgommata e grandi spventi di mia moglie che mi cazzia ogni volta! [:D]
Dopo vari tentativi a volte alla fine sta benedetta prima entra, a volte mi tocca partire in seconda.
Ultimamente il mecca mi ha fatto delle regolazioni ed effettivamente va un pò meglio, ma a volte mi ricapita, addirittura a motore caldo.
Da prove empiriche ho anche constatato che quando non entra la marcia spostando per un attimo la leva in retromarcia e riposizionandola subito in prima, questa si innesta subito.
Che stranezza.
Vi ė mai capitato qualcosa del genere?
Quali consigli mi dareste?
Un saluto  [:hello]
Fricko
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

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Offline haiede

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Re: Cambio semi:a freddo non si innesta la prima marcia
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2012, 10:31:07 pm »
A leggere la descrizione sembrerebbe una interferenza meccanica del chiavistello di blocco innesto contemporaneo delle marce: il fatto che con un innesto della retro e subito dopo della prima essa cerchi di sblocarsi ed ingrana subito fa supporre che la pressione idraulica di comando sia presente sul pistoncino ma non vi sia lo sblocco del dispositivo sopracitato per cui il pistone attuatore si "pianti" e solo a forza di insistere si abbia l'ingranamento della marcia.
Ovviamente la partenza bobmba sarà sicuramente favorita da alcune sgasatine nella speranza che la selezione della marcia vada a buon fine tali per cui il reinnesto frizione sia alquanto "hard"..................

Oroscopo basato solo sull'analisi della descrizione letta................nessuna garanzia di successo! [:hap]
 [:hello]
Dodo

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Offline fricko

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Re: Cambio semi:a freddo non si innesta la prima marcia
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2012, 11:00:44 pm »
A leggere la descrizione sembrerebbe una interferenza meccanica del chiavistello di blocco innesto contemporaneo delle marce: il fatto che con un innesto della retro e subito dopo della prima essa cerchi di sblocarsi ed ingrana subito fa supporre che la pressione idraulica di comando sia presente sul pistoncino ma non vi sia lo sblocco del dispositivo sopracitato per cui il pistone attuatore si "pianti" e solo a forza di insistere si abbia l'ingranamento della marcia.
Ovviamente la partenza bobmba sarà sicuramente favorita da alcune sgasatine nella speranza che la selezione della marcia vada a buon fine tali per cui il reinnesto frizione sia alquanto "hard"..................

Oroscopo basato solo sull'analisi della descrizione letta................nessuna garanzia di successo! [:hap]
 [:hello]
Dottore è grave?
Grazie mille per la puntuale analisi tecnica
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Offline Vince

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Re: Cambio semi:a freddo non si innesta la prima marcia
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2012, 11:07:40 pm »

Da prove empiriche ho anche constatato che quando non entra la marcia spostando per un attimo la leva in retromarcia e riposizionandola subito in prima, questa si innesta subito.
Che stranezza.
Vi ė mai capitato qualcosa del genere?
Quali consigli mi dareste?
Un saluto  [:hello]
Fricko
Capita, basta che fai come hai descritto e la marcia entra. Se lo fa con la retro metti la prima e poi la retro.
Vince

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Offline Citratoso

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Re: Cambio semi:a freddo non si innesta la prima marcia
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2012, 07:47:32 am »
Prima del restauro lo faceva anche la mia, specialmente in retro, anche da calda e avvolte anche ai semafori  >:(
ora abbiamo cambiato tutto, non so dirti se dipendeva dal blocco idraulico o altro.
Quiesto per dirti che non sei l'unico  [:D]