La mia prima volta!

• 7 Risposte
  • 1647 Visite
*

Offline frass

• 535
La mia prima volta!
« il: Ottobre 21, 2003, 05:29:09 pm »
La prima esperienza diretta con le Citroën idropneumatiche è stata con quella di Marc'Admin poco più di un'anno fa, all'incontro a Casteggio, come passeggero posteriore.

Il secondo gradino l'ho affrontato al volante della Cx Break D di Gannik, per un tragitto abbastanza lungo in occasione del Raduno di Monselice. Non mi dilungo ulteriormente, causa di forza maggiore (a buon intenditore poche parole)...

La terza è stata la splendida Ds 21 Pallas di manug75 come passeggero anteriore (notare il salto di qualità) per un tragitto da Rieti a metà del Terminillo.

Il giorno del Signore, il Domenica 19 Ottobre 2003 intorno alle 11, credo di aver raggiunto il massimo stato citroenistico.
Direte voi:"... avrà guidato una Ds qualsiasi alla "Radicofanata sull'Amiata".
Ed invece ho guidato questa:

Non vi dice nulla?!? Targa Roma... Ebbene si...
È proprio Lei... La Dspecial di md6216Roma... L'unico!!!
Vi descrivo però le circostanze:
Eravamo arrivati dopo un estenuante viaggio curvilineo addolcito dalle sospensioni magistralmente registrate ed efficienti della Divina, e dalla meravigliosa, irripetibile, squisita, simpatica, superba e dilagante simpatia degli occupanti della stessa, ossia: Renzo (alla guida per tutto il Viaggio), la Consorte, federico78 e Gannik.
Dopo un burrascoso inseguimento del corteo in balia dell'Lhm del circuito della Dspecial, abbiamo avvistato una GSA seguita da una Visa che chiudeva il corteo.

La sua (del corteo) destinazione era presso il (discutibile) Giardino di Daniel Sperry, "artista" contemporaneo.
L'accesso al giardino era contrario al senso di marcia del corteo e dato che molti facevano fatica ad entrare si era formata una coda di una 20na di macchine.
Stanchi abbiamo approfittato per scendere dalla Dea e sgranchirci le gambe. Nel contempo la fila procedeva e Renzo e Consorte si erano allontanati dalla macchina per raccogliere castagne, contrariamente al sottoscritto che vegliava la Divina.

Renzo mi lancia una voce dicendomi: " Pensaci tu!".
Non me lo sono fatto ripetere. Salgo dentro, cerco di capire come si toglie il freno di stazionamento e dopo poco la macchina si muove, a folle...
Dato l'impervio accesso alla villa, la mia inesperienza, e la mancanza di cognizione di dimensioni dell'auto sono stato costretto a fare una doppia manovra. Speravo di farla tutta in folle ma è stato necessario fare retromarcia.
Altro dubbio: Come funziona il cambio??? Una volta capito, per l'emozione non premo a fondo la frizione e con al retro......... GRAAAAAAT (Renzo ti devo l'ingranaggio della retromarcia...)
Come se non fosse abbastanza, mentre avevo il terrore che scivolasse in avanti, tenevo il freno e la frizione e.... bum... Spenta...

Non mi dilungo ulteriormente la Dspecial alla fine l'ho allineata perfettamente (ed incolume) pronta ad uno degli spettacoli di intrattenimento di Renzo.

GRAZIE RENZO!!!

frass
Francesco

Re: La mia prima volta!
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2003, 10:06:20 am »
Ho anche ripreso questo magico momento per Frass alla guida per la prima volta della dea!!!
Quando vuoi te lo farò vedere!
Un saluto a tutti.
Federico

*

Offline Renzo

• 777
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2003, 11:02:11 am »
Quella di domenica, è stata una giornata che, oltre a rendere felice Frass con veramente poco, mi ha fatto riflettere su diverse cose, tra cui l'analisi di tutto il tempo trascorso da quando, quella sera, mi iscrissi al forum, e ve la esprimo così:
GRAZIE, a Frass, una persona sensibile, esplosiva e piena di vita, che non riesce ad appagare la sua voglia per l'ostacolo dei genitori ma che ho cercato di di rendere felice, anche solo per un attimo, facendogli fare quella piccola manovra, magari per me di poco conto ma importantissima per lui, e capendo in pieno la sua emozione quando gli si è spenta la macchina e grattato la retromarcia. E mi sono rivisto io 20 anni fa, chi meglio di me può capirti......
GRAZIE, a Giancarlo "Gannik", venuto apposta dalla Sicilia, ma forse più che per partecipare a quello scialbo raduno, per poterci incontrare, dimostrando una vitalità dall'alto dei suoi vent'anni, forse spinto dalla curiosità di vedere e vivere di persona qualche giorno o qualche ora in compagnia di chi ha fatto della Citroen un vero e proprio totem,  lui più fortunato, con una famiglia alle spalle che gli ha trasmesso in pieno il virus.....
GRAZIE, a Federico78, una persona dolcissima ed estremamente disponibile e che, quando passa qualche ora insieme a te, lo fa veramente di cuore e per puro piacere, anche lui problemi "citroenistici" non ne ha, e sono contento di essere stato determinante nell'acquisto della sua meravigliosa XM Break Turbo CT;  una persona di compagnia, dove ci puoi contare.....
GRAZIE, a mia moglie Elena, sempre al mio fianco, sempre pronta a sopportarmi, anche nei miei piccoli capricci e sopratutto mia eterna complice, a volte cospiratrice, anche lei compagna di tante Citroen e purtroppo anche consolatrice sulle Citrotragedie, e sempre disponibile e gioviale con tutti, anche se si parla di...sfere!
GRAZIE, alla mia umile D Special, che si è comportata meravigliosamente su una strada che avrebbe fatto imbizzarrire anche un...asino e avrebbe fatto perdere l'uso dei freni ad auto ben più blasonate!
E nonostante il suo povero allestimento, si è difesa con dignità,  coraggio ed anche con una punta di vanità davanti a suontuosi allestimanti Pallas e potenti motori ad iniezione....
Questo quanto riguarda la riflessione di domenica su quel raduno, e sul mio gruppo ed infine, già che ci sto desidero dire
GRAZIE, a questo forum che mi ha permesso di conoscere di persona, per telefono o solo e-mail tanta bella gente (non cito i nomi che sono tanti, ma chi è lo sa da se) che ha in comune con me questa travolgente passione, che è entrata in contatto con me per consigli, informazioni o più semplicemente saluti e chiacchiere. O ancor di più, mi ha reso partecipe e forse importante la mia presenza quale un delicato intervento: quello di acquistare una di queste splendide creature, ritenendo magari importatante il parere di un appassionato!
Citroenisticamente vostro, Renzo.

*

Offline frass

• 535
« Risposta #3 il: Ottobre 23, 2003, 12:06:30 am »
quote:
Originally posted by md6216Roma

Quella di domenica, è stata una giornata che, oltre a rendere felice Frass con veramente poco, mi ha fatto riflettere su diverse cose, tra cui l'analisi di tutto il tempo trascorso da quando, quella sera, mi iscrissi al forum, e ve la esprimo così:
GRAZIE, a Frass, una persona sensibile, esplosiva e piena di vita, che non riesce ad appagare la sua voglia per l'ostacolo dei genitori ma che ho cercato di di rendere felice, anche solo per un attimo, facendogli fare quella piccola manovra, magari per me di poco conto ma importantissima per lui, e capendo in pieno la sua emozione quando gli si è spenta la macchina e grattato la retromarcia. E mi sono rivisto io 20 anni fa, chi meglio di me può capirti......
GRAZIE, a Giancarlo "Gannik", venuto apposta dalla Sicilia, ma forse più che per partecipare a quello scialbo raduno, per poterci incontrare, dimostrando una vitalità dall'alto dei suoi vent'anni, forse spinto dalla curiosità di vedere e vivere di persona qualche giorno o qualche ora in compagnia di chi ha fatto della Citroen un vero e proprio totem,  lui più fortunato, con una famiglia alle spalle che gli ha trasmesso in pieno il virus.....
GRAZIE, a Federico78, una persona dolcissima ed estremamente disponibile e che, quando passa qualche ora insieme a te, lo fa veramente di cuore e per puro piacere, anche lui problemi "citroenistici" non ne ha, e sono contento di essere stato determinante nell'acquisto della sua meravigliosa XM Break Turbo CT;  una persona di compagnia, dove ci puoi contare.....
GRAZIE, a mia moglie Elena, sempre al mio fianco, sempre pronta a sopportarmi, anche nei miei piccoli capricci e sopratutto mia eterna complice, a volte cospiratrice, anche lei compagna di tante Citroen e purtroppo anche consolatrice sulle Citrotragedie, e sempre disponibile e gioviale con tutti, anche se si parla di...sfere!
GRAZIE, alla mia umile D Special, che si è comportata meravigliosamente su una strada che avrebbe fatto imbizzarrire anche un...asino e avrebbe fatto perdere l'uso dei freni ad auto ben più blasonate!
E nonostante il suo povero allestimento, si è difesa con dignità,  coraggio ed anche con una punta di vanità davanti a suontuosi allestimanti Pallas e potenti motori ad iniezione....
Questo quanto riguarda la riflessione di domenica su quel raduno, e sul mio gruppo ed infine, già che ci sto desidero dire
GRAZIE, a questo forum che mi ha permesso di conoscere di persona, per telefono o solo e-mail tanta bella gente (non cito i nomi che sono tanti, ma chi è lo sa da se) che ha in comune con me questa travolgente passione, che è entrata in contatto con me per consigli, informazioni o più semplicemente saluti e chiacchiere. O ancor di più, mi ha reso partecipe e forse importante la mia presenza quale un delicato intervento: quello di acquistare una di queste splendide creature, ritenendo magari importatante il parere di un appassionato!
Citroenisticamente vostro, Renzo.

Non posso rimanere altro che commosso dalle parole che Renzo ha serbato per me! Mi dispiace dell'"incidente tecnico" occorso in manovra, ma la felicità è stata alle stelle e spero che succeda di nuovo.
Effettivamente anch'io ringrazio Renzo per l'appoggio morale e alimentare occorso nei miei confronti nella mia trasferta siciliana e per la dilagante simpatia del viaggio per la Radicofanata sull'Amiata.
Ringrazio Elena anche lei solare e aperta compagna di viaggio domenica scorsa, nonchè preziosa consigliera (Lei sa tutto e la ringrazio mille volte e sempre perchè sembra funzioni)
Gannik, che, oltre al viaggio che ho fatto e farò per due raduni ravvicinati, mi ha ospitato a casa sua in Agosto, e mi è venuto a trovare in Stabilimento a Bagheria (PA). Istantaneamente è mio ospite per una settimana a casa mia e mi ha movimentato (in senso positivo) la vita settimanale.
Federico78 per la compagnia nel viaggio e per il film che mi ha girato (non vedo l'ora di vederlo!!!)
E... non per ultima... la DSpecial che mi ha fatto sentire per qualche istante (non solo mentre facevo manovra) un Citroënista (che se con auto altrui).... Da brividi!!!

frass
Francesco

*

Offline Alex

• **
  • 176
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2003, 12:31:58 am »
Sono contento frass che hai provato questa splendida emozione...nn vedo l'ora di provarla anch'io!!!

Salut[:hello]

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #5 il: Ottobre 23, 2003, 12:49:45 am »
Evvai, Frass!! E' bello che tu condivida con tutti le tue emozioni da Citroenista...prima o poi ci siamo passati tutti,la prima volta alla guida di una idropneumatica è sempre indimenticabile.. sarà perchè ti aspetti sempre qualcosa di strano...

Ciao
Velvet[:blob]

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #6 il: Ottobre 23, 2003, 09:24:46 pm »
Sono lusingato da quello che Renzo e Frass hanno detto di me, e li ringrazio infinitamente per la loro immensa gentilezza,per la loro ospitalità ma soprattutto per la loro straordinaria sincerità.Il raduno non è stato un gran che, ma la compagnia era sicuramente di primo livello e anche se il viaggio è stato un po' lungo non ci siamo mai annoiati, grazie alla simpatia dell'equipggio della meravigliosa dspecial di Renzo.Spero di rincontrarvi tutti presto.
Grazie

Gannik.

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2003, 12:07:35 am »
Che posso dire ? io non c'ero !
Però leggendo questo topic ti riconosco , caro Francesco ; è un perfetto e bellissimo dipimto che si compone nella mia immaginazione , e ti vedo , ti sento dire nel tuo accento marchigiano " ... e sto freno ? come se sblocca ? .... " .
Ti vedo arrossire per la grattata , ti vedo incredulo ed emozionato mentre lei inizia a muoversi .

Ti riconosco e sorrido leggendo il tuo post sincero e pieno di gratitudine per tutti .... così semplice e sensbile da toccare i ricordi di chi ha vissuto questi momenti molto prima di te , ricordi che vibrano come corde di pianoforte , ricordi che suonano ....
.... ti auguro di realizzare presto il tuo sogno , come di recente è capitato a me e a molti di noi quì nel forum.

ciao e a presto