La prima esperienza diretta con le Citroën idropneumatiche è stata con quella di Marc'Admin poco più di un'anno fa, all'incontro a Casteggio, come passeggero posteriore.
Il secondo gradino l'ho affrontato al volante della Cx Break D di Gannik, per un tragitto abbastanza lungo in occasione del Raduno di Monselice. Non mi dilungo ulteriormente, causa di forza maggiore (a buon intenditore poche parole)...
La terza è stata la splendida Ds 21 Pallas di manug75 come passeggero anteriore (notare il salto di qualità) per un tragitto da Rieti a metà del Terminillo.
Il giorno del Signore, il Domenica 19 Ottobre 2003 intorno alle 11, credo di aver raggiunto il massimo stato citroenistico.
Direte voi:"... avrà guidato una Ds qualsiasi alla "Radicofanata sull'Amiata".
Ed invece ho guidato questa:
Non vi dice nulla?!? Targa Roma... Ebbene si...
È proprio Lei... La Dspecial di md6216Roma... L'unico!!!
Vi descrivo però le circostanze:
Eravamo arrivati dopo un estenuante viaggio curvilineo addolcito dalle sospensioni magistralmente registrate ed efficienti della Divina, e dalla meravigliosa, irripetibile, squisita, simpatica, superba e dilagante simpatia degli occupanti della stessa, ossia: Renzo (alla guida per tutto il Viaggio), la Consorte, federico78 e Gannik.
Dopo un burrascoso inseguimento del corteo in balia dell'Lhm del circuito della Dspecial, abbiamo avvistato una GSA seguita da una Visa che chiudeva il corteo.
La sua (del corteo) destinazione era presso il (discutibile) Giardino di Daniel Sperry, "artista" contemporaneo.
L'accesso al giardino era contrario al senso di marcia del corteo e dato che molti facevano fatica ad entrare si era formata una coda di una 20na di macchine.
Stanchi abbiamo approfittato per scendere dalla Dea e sgranchirci le gambe. Nel contempo la fila procedeva e Renzo e Consorte si erano allontanati dalla macchina per raccogliere castagne, contrariamente al sottoscritto che vegliava la Divina.
Renzo mi lancia una voce dicendomi: " Pensaci tu!".
Non me lo sono fatto ripetere. Salgo dentro, cerco di capire come si toglie il freno di stazionamento e dopo poco la macchina si muove, a folle...
Dato l'impervio accesso alla villa, la mia inesperienza, e la mancanza di cognizione di dimensioni dell'auto sono stato costretto a fare una doppia manovra. Speravo di farla tutta in folle ma è stato necessario fare retromarcia.
Altro dubbio: Come funziona il cambio??? Una volta capito, per l'emozione non premo a fondo la frizione e con al retro......... GRAAAAAAT (Renzo ti devo l'ingranaggio della retromarcia...)
Come se non fosse abbastanza, mentre avevo il terrore che scivolasse in avanti, tenevo il freno e la frizione e.... bum... Spenta...
Non mi dilungo ulteriormente la Dspecial alla fine l'ho allineata perfettamente (ed incolume) pronta ad uno degli spettacoli di intrattenimento di Renzo.
GRAZIE RENZO!!!frass