all'improvviso... tutto spento

• 9 Risposte
  • 2207 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
all'improvviso... tutto spento
« il: Luglio 28, 2012, 11:10:45 pm »
stasera ho avuto un problema stranissimo. Macchina al minimo, e vedo affievolirsi tutto. La macchina si spegne... ma riparte da sola, roba di mezzo secondo.
Mi sono accorto che il problema si manifesta soprattutto al rilascio dell'acceleratore.
Escludendo la batteria (nuova), di che morte tocca morì stavolta?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

• 6.903
Re: all'improvviso... tutto spento
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2012, 01:25:12 am »
Dovresti controllare la tensione presente sul piedino exc dell'alternatore e vedere che no crolli cosi come assicurarsi che la connessione di massa sia affidabile tra batteria,telaio e motore...................se non lo avessi fatto, sostituisci i cavi di massa motore e telaio con altri rivestiti in gomma butilica (non carbonizzano ne rammolscono con il calore) e di sezione decisamente più abbondante..............anche in questo frangente parliamo di oroscopi e/o cartomanzia fatta via web................... [:ohoh] [:color]
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #2 il: Luglio 29, 2012, 10:01:30 am »
.......................controlla anche che i fusibili  nn abbiano gli estremi in metallo "ballerini" o il filamento interno mezzo cotto,oltre che le linguette che li tengono (possono essere lente oppure ossidate)     [:hello]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2012, 09:39:32 pm »
.......................controlla anche che i fusibili  nn abbiano gli estremi in metallo "ballerini" o il filamento interno mezzo cotto,oltre che le linguette che li tengono (possono essere lente oppure ossidate)     [:hello]

Esatto...  [:clap] [:clap] a me successe con la 21, colpa della sede di un fusibile ossidata.
Giovanni                                           

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2012, 12:01:29 pm »
Io punto sulla massa batteria-chassis oppure sui morsetti della batteria, positivo incluso.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2012, 12:31:59 pm »
...e comunque, senza saper né leggere né scrivere, io darei una bella spruzzata generale di spray pulisci-contatti che sgrassa,rimuove acqua ed eventuali ossidazioni nei contatti con ottimi risultati.
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2012, 02:00:42 pm »
Io punto sulla massa batteria-chassis oppure sui morsetti della batteria, positivo incluso.

Mah, dubito...
Se la batteria la stacchi l'auto continua a funzionare, non si spegne.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2012, 02:16:03 pm »
Mah, dubito...
Se la batteria la stacchi l'auto continua a funzionare, non si spegne.

Beh, dipende: Squonk dice che il fenomeno è successo col motore al minimo e forse i fari accesi: può essere che a quel regime di rotazione l'alternatore da solo non ce la facesse.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2012, 02:26:56 pm »
Ieri ho fatto un bel bagnetto ai due morsetti ed ho rimontato tutto.
Devo dire che, nei quasi 100 km che mi sono fatto fino ad oggi, il difetto non si è presentato... vediamo come va.
Grazie ragazzi!!
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Luglio 30, 2012, 08:37:04 pm »
Beh, dipende: Squonk dice che il fenomeno è successo col motore al minimo e forse i fari accesi: può essere che a quel regime di rotazione l'alternatore da solo non ce la facesse.

Con i fari accesi, possibile.