Sicuramente la DS e il massimo!Mi considero fortunato di essere cresciuto nel epoca DS,SM,GS,CX.Ho visto ed ho vissuto con la DS di famiglia ed ho vissuto l entrata nel mondo della GS,SM prima e CX pochi anni dopo.
Leggendo i commenti penso che tanti sottovalutano la GS e la CX.
La GS era secondo me un pezzo fortissimo nella storia del auto.
Carissima da produre,hence la caduta libera delle finanze della Citroen,ma stupenda.
Motore boxer,finalmente un motore innovativo in casa Citroen!!
spacio interno,il migliore della categoria e non solo..un plancia con stile mooolto inovativo,piu delle ultime DS,utilizzando tecnologie che dopo oggi tutti userano.
Guardate la plancia della quasi (arriva un paio d anni dopo!)coetannea famosa Golf....
Costava relativamente poco ma aveva tecnologia e stile di avantguardia.Inizio anni 70 era l epoca che arrivanno le moderne piccole medie in trazione anteriore.Golf,Alfasud,Renault 5,(ci sono ancora le Austin etc 1100),auto ottimi ma la GS e la miliore in un campo molto competitivo.COSTAVA da produre e non era il massimo di affidabilita.
La CX invece,per me, e l ultima vera Citroen e forse anche l ultima vera"nuova auto".
Non ha 3 metri di passo,non ha motore praticamente centrale,non e maestosa come la DS,ma ha un telaio molto innovativo che tanti dimenticanno.Un telaio non molto economico da costruire ma il migliore della concorenza.
Inoltre suo stile esterno e altamente considerato da tanti designer d auto.Suo profilo,per me,uno dei migliori,se non il migliore.Sua fiancata originale ed elegante
L interno propone nuove tecnologie,vedi panneli porta, e non solo,ed una zona strumenti molto in avanti.Ergonomia excellente.
Ho guidato CX tantissimo nel passato,tra le alpi di notte di giorno,e trovo che i sateliti eranno stupendi.Inoltre aveva uno sterzo velocissimo.Costava...
Dopo la CX...no grazie!L anima non ce.
Un saluto