Manuale o semiautomatico.......dilemma

• 46 Risposte
  • 5733 Visite
*

Offline haiede

• 6.898
Re: Manuale o semiautomatico.......dilemma
« Risposta #45 il: Febbraio 17, 2013, 10:38:17 pm »
La levetta di sblocco manuale della frizione in realtà chiude pressione al blocco idraulico mandando contemporaneamente a scarico il cilindro comando frizione.........ergo tutte le marce risultano disinnestate grazie alle molle nel coperchio che respingono indietro i pistoncini in posizione "neutra" (sono on-off cioè pressione attiva=espulso=marcia inserita) e la frizione risulta rilasciata perchè la molla del piatto e quella di richiamo portano il disco in contatto con il volano non avendo più pressione idraulica antagonista nel pistone di comando.
Se si sposta senza pressione la leva del selettore si fanno solo dei klik-klok di molle del blocco idraulico senza alcun effetto: per avviare bisogna fisicamente essere in folle con la leva che volutamente porta l'avviamento ad una estremità (salvo fare pericolosissimi fugnazzi dentro al cruscotto o con il bottoncino manuale del relè di avviamento! [(occhioni)] [:ouch]).

Quella povera DS avrà rotto qualche molla di richiamo pistoncino marce: al peggio piede di "porcello" + stocco di legno e si forza l'asta di comando frizione liberando la trasmissione dal motore: la macchina si muove pur con la marcia rimasta inserita..............se non è successo altro ehhh....del tipo bloccaggio di una pinza freni,rottura della scatola cambio o altre "sfighe" sui generi! [:ohoh]

Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline iondolo

• 1.230
Re: Manuale o semiautomatico.......dilemma
« Risposta #46 il: Febbraio 18, 2013, 08:12:00 am »
Beh alla fine il mio dilemma iniziale si e'risolto e la mia preferenza va' al semiautomatico ....

bravo complimenti per la scelta! non ti sei fatto prendere dalle fobie, tutto si rompe e tutto si aggiusta!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!