L'idea è senz'altro simpatica, tuttavia non vorrei spaventasse i neofiti in caccia di informazioni, i modelli della DS non sono generalmente difficili da riconoscere, il caso "DSuper5" "DS21" è di fatto una singolarità che da vent'anni miete <<vittime>> , ove con vittima non intendo che si creino dei veri e propri raggiri, ma dei fraintendimenti. DS21 suona più regale di DSuper5 per cui a centinaia cercano di vendere DS21...
Per il resto, non esistono altre ID che non abbiano ID scritto su libretto e telaio, anzi, generalmente c'è una buona corrispondenza tra nome commerciale e tipo di vettura a libretto. Che poi siano tutte DS, come predicato dal 1970 in poi, concettualmente è vero; peccato che per i 15 anni precedenti abbiano cercato di inculcare nella gente che la ID era per il "volgo" mentre la DS per i "gran signori". Signore impellicciante ed uomini in smoking sui deplian delle DS, contadini e famigliole con bimbi su quelli delle ID. Alla fine la percezione è quella, per cui quando la differenza pian piano si è ridotta... ad un pedale, è il pedale a portare delusione: pensavo di avere il pedale fatto per i ricchi, ho quello per il piede dei poveri. Peccato.
Un discorso differente meritano i "pastrocchi" creati con più o meno malizia da chi mischia i particolari delle diverse vetture. Distinguiamo di versi modi di pastrocchiare:
1) Pastroccchi di allestimento.
Casi tipici sono:
a) la "pallassizzazione": Da DS comfort -> DS Pallas, ma più spesso da ID a "simla DS Pallas". Il classico dei classici: Da Dsuper5 a DS21 Pallas.
b) la "bifarizzazione" in epoca remota o "monofarizzazione" in epoca recente. Quando uscì la DS con il restyling del 1968, improvvisamente tutte le DS precedenti sembrarano più vecchie di 10 anni. Ecco che negli anni successivi alcune vetture ante 1968 vennero <<aggiornate>> con l'installazione di un muso di tipo nuovo. Ora invece, data la relativa rarità delle monofaro , più di un... esperto venditore ha pensato bene di "invecchiare" le fateezze di qualche ignara vettura, tipicanebte del 1968....
2) Pastrocchi meccanici
motori 2000 al posto di 2100, 2300 al posto di 2100 e così via con tutte le combinazioni possibili; cambi a 4 marce che diventano a 5; vetture a iniezione che sfoggiano un bel carburatore; cambi semiautomatici spariti per far posto ad una bella leva; qui la fantasia di una generazione di meccanici spesso pasticcioni ed incompetenti ha dato il meglio di se. Distinguere non è facile, piccoli segnali possono aiutare a capire, una guida non po`tra che far del bene...