Riconoscere una vettura.

• 10 Risposte
  • 2244 Visite
*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Riconoscere una vettura.
« il: Febbraio 21, 2013, 07:37:28 pm »
Cari amici, anche a seguito del "polverone" nato sul topic dell'amico che ha comprato una DSuper5 credendo di acquistare una DS21 meccanica, abbiamo deciso di dare il via ad un progetto magari non facilissimo da realizzare, che si propone di creare una vera guida al riconoscimento per le ID, D e DS.

Nei prossimi giorni apriremo un apposito topic, dove lavorare assieme ricercando foto, dati e informazioni su tutti i modelli oggetto della nostra passione dal 1955 al 1975.

Il topic servirà per discutere dei vari argomenti e pubblicare le immagini che scatteremo alle nostre auto. Tutti questi dati andranno a formare una guida organizzata per anno e modello che troverà spazio nelle pagine del sito del Club e che conterrà anche tutte le informazioni che abbiamo riguardo a colori, numeri di telaio, di motore eccetera eccetera.

Pazientate sino alla prossima settimana: da lunedì ne saprete di più.

[:hello]

Re: Riconoscere una vettura.
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2013, 08:28:16 pm »
Credo che questa sia una iniziativa favolosa!!!

Penso che una guida del genere potrebbe anche portare ad un riallineamento dei prezzi del mercato italiano con quello europeo, essendo che finalmente un acquirente amante ma neofita (come me) potrà analizzare l'auto e capire quanto essa sia pasticciata. Io per esempio sono mesi che "scopro il mondo DS", e più vado avanti e più escono fuori infiniti piccoli particolari che spesso servono ad intrecciarmi la testa  [:ohoh].

Se la guida andrà a buon fine dovremmo ringraziare in eterno la grande passione che si avverte in questo forum, la determinazione di Gianluca e la saggezza del Martini.
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"

"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2013, 10:22:29 pm »
L'idea è senz'altro simpatica, tuttavia non vorrei spaventasse i neofiti in caccia di informazioni, i modelli della DS non sono generalmente difficili da riconoscere, il caso "DSuper5" "DS21" è di fatto una singolarità che da vent'anni miete <<vittime>> , ove con vittima non intendo che si creino dei veri e propri raggiri, ma dei fraintendimenti. DS21 suona più regale di DSuper5 per cui a centinaia cercano di vendere DS21...

Per il resto, non esistono altre ID che non abbiano ID scritto su libretto e telaio, anzi, generalmente c'è una buona corrispondenza tra nome commerciale e tipo di vettura a libretto. Che poi siano tutte DS, come predicato dal 1970 in poi, concettualmente è vero; peccato che per i 15 anni precedenti abbiano cercato di inculcare nella gente che la ID era per il "volgo" mentre la DS per i "gran signori". Signore impellicciante ed uomini in smoking sui deplian delle DS, contadini e famigliole con bimbi su quelli delle ID. Alla fine la percezione è quella, per cui quando la differenza pian piano si è ridotta... ad un pedale, è il pedale a portare delusione: pensavo di avere il pedale fatto per i ricchi, ho quello per il piede dei poveri. Peccato.

Un discorso differente meritano i "pastrocchi" creati con più o meno malizia da chi mischia i particolari delle diverse vetture. Distinguiamo di versi modi di pastrocchiare:

1) Pastroccchi di allestimento.

Casi tipici sono:
a) la "pallassizzazione":  Da DS comfort -> DS Pallas, ma più spesso da ID a "simla DS Pallas". Il classico dei classici: Da Dsuper5 a DS21 Pallas.
b) la "bifarizzazione" in epoca remota o "monofarizzazione" in epoca recente. Quando uscì la DS con il restyling del 1968, improvvisamente tutte le DS precedenti sembrarano più vecchie di 10 anni. Ecco che negli anni successivi alcune vetture ante 1968 vennero <<aggiornate>> con l'installazione di un muso di tipo nuovo. Ora invece, data la relativa rarità delle monofaro , più di un... esperto venditore ha pensato bene di "invecchiare" le fateezze di qualche ignara vettura, tipicanebte del 1968....

2) Pastrocchi meccanici

motori 2000 al posto di 2100, 2300 al posto di 2100 e così via con tutte le combinazioni possibili; cambi a 4 marce che diventano a 5; vetture a iniezione che sfoggiano un bel carburatore; cambi semiautomatici spariti per far posto ad una bella leva; qui la fantasia di una generazione di meccanici  spesso pasticcioni ed incompetenti ha dato il meglio di se. Distinguere non è facile, piccoli segnali possono aiutare a capire, una guida non po`tra che far del bene...

e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2013, 10:51:01 pm »
Si, si... mi piace  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

*

Offline DreamS

• 300
  • ...D r e a m S....
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2013, 11:01:36 pm »
Quando mi capitava di andare a vedere qualche Dea, o conoscenti mi indicavano di averne vista una in vendita ecc. ecc., la PRIMA cosa che guardavo/chiedevo era.... IL FRENO! Pedale o fungo?Poi, da li si indagava se si trattava di DSpecial o DSuper, DS21 o DS23 e via dicendo...

D i e g o

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2013, 09:35:59 am »
sono cosciente nella mia ignoranza che il lavoro che prevedete di realizzare sarà un lavoro lungo e impegnativo, però penso che il risultato potrà essere importantissimo per tutti, dal semplice appassionato al tecnico d'officina. BRAVI !  [:clap] [:clap] se posso esservi utile...

« Risposta #6 il: Febbraio 22, 2013, 09:49:13 am »
se posso esservi utile...

Con la tua DS 6-fari?  [:fiu] [:fiu] ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #7 il: Febbraio 22, 2013, 11:16:33 am »
esatto !! così possiamo far capire come si può trasformare una bella 19 pallas monofaro in una unica 19 pallas TRIFARO !!!! [:crazy] [:crazy]

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2013, 11:35:29 am »
esatto !! così possiamo far capire come si può trasformare una bella 19 pallas monofaro in una unica 19 pallas TRIFARO !!!! [:crazy] [:crazy]

............e pure cecata su uno!.........hiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi [:o)] [:ohoh] [:color]
Dodo

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2013, 01:26:29 pm »
Ottima idea !  [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline MAMBO