Devo iniziare dalle origini... la prima DSpecial entrò in casa nostra che io avevo 6 anni, e sebbene la sua permanenza sia stata piuttosto breve (2 anni) è quella che ricordo con più affetto. Dopo due anni e 80.000km percorsi (mio padre la usava giornalmente per lavoro, con percorrenze inusuali per l'epoca) il concessionario lo convinse a rinnovarla per un discorso di deprezzamento dell'usato unito alle offerte che nel momento di crisi stavano facendo.
La seconda DSpecial non fu mai amata come la prima. Eppure fece di tutto per noi: percorse in 10 anni quasi 350.000km, subì varie disavventure fra cui un tremendo frontale nel 1975, ne uscì gravemente ferita, eppure fu riparata.
Fu ritirata come favore da un concessionario FIAT all'atto di acquisto di una Panda nel 1982 . Desideravo che mio padre la tenesse, conservandola magari in campagna, ma per l'epoca la lista dei difetti era troppo ampia: motore finito, frizione finita, sfere finite, scatola guida che perdeva. Chi pensava allora al fatto che essendo sempre stata in box telaio e carrozzeria fossero esenti da ruggine?
Il concessionario tamponò i difetti in qualche modo, con nostra sorpresa la vedemmo dopo poco tempo circolare in mano ad un ragazzo. Ma non durò: dopo qualche mesi, la vidi abbandonata in una piazzola della trafficatissima superstrada che da Perugia conduce ad Assisi.
Fu un brutto shock. Non feci quella strada per mesi. Non so che fine abbia fatto, ma lo immagino
Nel 1999, risveglio della passione, acquistai una DS23 Pallas blue d'Orient, che rivendetti 6 anni dopo ad un forumista. Completamente restaurata, è accudita e coccolata, sono contento.
Sono poi parecchie le vetture che mi sono passate fra le mani e che hanno poi subito un restauro totale.
Di altre invece ho perso tracce...
Beh, chiudiamola qui, buonanotte