sfera in perdita

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Offline gallie

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sfera in perdita
« il: Settembre 06, 2003, 12:13:21 am »
[:help]Dopo quasi un mese di fermo avrei voluto fare un giro questa mattina visto che la temperatura si è abbassata un poco.  Ho sempre l’impressione che s’alza prima davanti e poi indietro. Non sembra di creare problemi  ma poi ha cominciato fare rumore nella zona volante/ leva del cambio del tipo quando si accendono i termosifoni in casa con una bolla d’aria,  poi ha smesso e sembra che tutto funzioni a dovere.  Ho voluto lo stesso controllare il livello del olio LHM una volta uscito dal garage ed era giusto, poi facendo un giro d’ispezione vedo che la mia bella DS 20 sta pisciando olio verde dalla sfera post. Sx. proprio come un cane che non sa alzare la gamba![A:sob][A:I]  Abbassando la leva del livello delle sospensioni ha smesso e ho rimesso la macchina in garage.  Controllando dopo c.4 ore  di fermo non c’è nessuna traccia di olio per terra.  
Vorrei sapere se rischio di rimanere a piedi facendo i 15km da qui a Monza da Claudio Artesiani per fare un’ispezione professionale, forse sarebbe meglio chiamare un carro attrezzi?
C’è qualche collegamento tra le cose descritte sopra?  
1000 grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto o suggerimenti sul cosa da farsi.[A:des]
Ewan

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Offline velvet

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Re: sfera in perdita
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2003, 12:07:38 pm »
quote:
Originally posted by gallie

[:help]Dopo quasi un mese di fermo avrei voluto fare un giro questa mattina visto che la temperatura si è abbassata un poco.  Ho sempre l’impressione che s’alza prima davanti e poi indietro. Non sembra di creare problemi  ma poi ha cominciato fare rumore nella zona volante/ leva del cambio del tipo quando si accendono i termosifoni in casa con una bolla d’aria,  poi ha smesso e sembra che tutto funzioni a dovere.  Ho voluto lo stesso controllare il livello del olio LHM una volta uscito dal garage ed era giusto, poi facendo un giro d’ispezione vedo che la mia bella DS 20 sta pisciando olio verde dalla sfera post. Sx. proprio come un cane che non sa alzare la gamba![A:sob][A:I]  Abbassando la leva del livello delle sospensioni ha smesso e ho rimesso la macchina in garage.  Controllando dopo c.4 ore  di fermo non c’è nessuna traccia di olio per terra.  
Vorrei sapere se rischio di rimanere a piedi facendo i 15km da qui a Monza da Claudio Artesiani per fare un’ispezione professionale, forse sarebbe meglio chiamare un carro attrezzi?
C’è qualche collegamento tra le cose descritte sopra?  
1000 grazie anticipatamente per qualsiasi aiuto o suggerimenti sul cosa da farsi.[A:des]
Ewan




Comprati una latta di LHM da tenere sotto al cofano, e parti alla volta del meccanico. Se la perdita non è drammatica ci arrivi senza raboccare, altrimenti dovrai fermarti dopo 5 km a verificare il livello. Ma credo che ce la puoi fare tranquillamente, 20 minuti di strada sono poca roba. Sarà il solito gommino o tubo corroso sull'attacco.

Buon lavoro!!
[:blob]
 

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Offline gallie

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Re: sfera in perdita
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2003, 10:59:29 am »
Tante grazie, proverò dopo il Gran Premio quando il traffico sarà diminuito un po’.
Ewan
[:wave]

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Offline hhaldo

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Re: sfera in perdita
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2003, 10:31:51 pm »
Cosa intendi per " piscia dalla sfera sx" ?
Perde la sfera , perde il suo attacco alla base del cilindro , oppure perde la cuffia di gomma ?

Un paio di mesi fa anche io ho avuto un problema simile :

fino a quel momento tutto ok , poi ho bucato la ruota ant. e per cambiarla ho alzato tutta la macchina con la leva delle altezze ecc ecc ( devo ammettere che cambiare una gomma alla Dea è una esperienza unica ...)
A lavoro finito metto in moto e sposto la macchina e ....
in corrispondenza della ruota post. sx trovo la chiazza di LHM !!
Orrore !!!![A:pau][A:pau][A:pau][A:pau]

Riporto la macchina alla max altezza , anche per vedere meglio , e vedo colare LHM in abbondanza ( un buon mezzo bicchiere nel giro di pochi secondi ! ) .
Rimetto l'auto all'altezza normale e l'emorragia si ferma .

Morale , da due mesi vado in giro con una cuffia leggermente bucata che a seconda di come scorre sul cilindro ( in base all'altezza ) apre o meno il forellino .
Tengo d'occhio il livello nel serbatoio ed ho 2 litri di LHM nel baule.

Qualche gocciolina la perde ma basta non allungare tutta la sospensione.

Nel frattempo mi sono procurato due cuffie nuove :
una arriva dall' eurocitro ( 15 euro ) , l'altra da un noto professionista ( 40 euro con lo sconto !) .[:eek]

Una è regalata , l'altra è un furto , la media fa 27,50 a cuffia , mi lamento ma non troppo .
[:grrr]

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Offline gallie

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Re: sfera in perdita
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2003, 10:32:05 am »
La perdita è un getto continuo come se venisse da una siringa,  onestamente non ho esaminato molto bene l’esatta provenienza perché rimettendo l’auto all’altezza giusta ha smesso e non volevo lasciare tutto il LHM per terra.  La spia per la pressione dell’olio non funzione nemmeno quindi in viaggio non saprei se la perdita diventasse sufficiente per causare un calo di pressione. [:cry]  Sto accumulando “cose da fare”!
Ewan [:wave]
P.S. grz per l'idea dei prezzi

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Offline paolo

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Re: sfera in perdita
« Risposta #5 il: Settembre 10, 2003, 02:05:31 pm »
Come detto mi sa che ti devi coricare sotto a dare un'occhiata.
Può essere qualcosa di svitato come un tubo HP fessurato, in questo caso è richiesto un meccanico.
Occhio a fare strada se perde discretamente, parlo anche per i poveri motociclisti che potrebbero capitarti dietro.

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Offline Ago64

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Re: sfera in perdita
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2003, 10:40:59 pm »
Se mentre perde non senti scattare di contunuo il congiuntore vuol dire che la pressione è ok per cui i tubi di mandata delle sfere non hanno fessure o perdite.Probabilmente la cuffia sx ha un buco che fa fuori uscire l'olio.Togli la ruota e stringendo la cuffia  con la mano vedrai subito se ha un buco.Niente di grave.

Saluti

Ago64
 

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Offline gallie

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Re: sfera in perdita
« Risposta #7 il: Settembre 16, 2003, 12:09:23 pm »
Gran Premio passato, ho fatto un salto da Claudio ieri sera senza lasciare una scia di LHM sul asfalto. Naturalmente quando ho cercato di far vedere da dove usciva la perdita non usciva niente, comunque ha visto che probabilmente è la sfera in perdita, causato dalla diaframma difettosa, niente di urgente, ci metteremo d’accordo per una sostituzione e un controllo del resto dell’impianto.  Con i lavori fatti potrò essere più preciso con i dettagli.

 
Ewan

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Offline gallie

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Re: sfera in perdita
« Risposta #8 il: Novembre 05, 2003, 10:00:30 am »
Per concludere: ho avuto l’esperienza di guidare senza ammortizzatori ed è veramente antipatico[:down].  Sono riuscito fare un altro giro perché sembrava che si fosse fermata la perdita ma poi al secondo tentativo usciva troppo LHM[Axx(].  Temo di aver lasciato qualche goccia d’olio su V.le F.Testi (MI), ma poi ha piovuto![A:ur]
Abbiamo 2 nuove sfere posteriore e allo stesso momento abbiamo sostituito i dischi dei freni anteriori.  Fin ora la frenata è stata piuttosto traumatica con un disco ovalizzato ma adesso posso sentire la mia DS frenare come si deve.  Piano piano  si fanno progressi. Spero di superare l’inverno senza troppi guai.[:car]
Saluti,[:prosit]
Ewan.